Serata in discoteca: ecco come truccarsi
Serata in discoteca: ecco come truccarsi

Serata in discoteca: ecco come truccarsi

Trucco da discoteca per occhi verdi, marroni ed azzurri, scelta delle nuances, make-up correttivo ed ombretti metallizzati: la parola d'ordine è stupire!

Secondo alcuni l’abito non fa il monaco, tuttavia, un aspetto curato è da sempre il miglior biglietto da visita. Questo è vero in qualsiasi sfumatura della vita sociale ma lo è particolarmente in discoteca, dove apparire non basta, bisogna osare. C’è chi varca la soglia dei club indossando capi alla moda, tacchi vertiginosi e chiome gotiche alla Twiggx. C’è chi punta tutto sul make-up, consapevole che contouring, sguardo magnetico e pelle radiosa siano la chiave per il successo. Tra infinite palette, eyeliner tecnici, pigmenti bizzarri e proposte da red carpet, trovare lo stile perfetto non è affatto semplice. I truccatori sanno perfettamente che la scelta delle nuances deve seguire leggi precise e che queste sono alla base di un lavoro professionale. Per valorizzare gli occhi, infatti, non potete basarvi soltanto sulle collezioni dei vostri brand preferiti, dovete conoscere la “teoria del colore“.

Trucco da discoteca tutorial

Se volete truccare gli occhi per una festa briosa o una nottata in discoteca, dovete rispettare un preciso rituale:

Avant Skincare

Primer Viso Perfezionante

10584

L'innovativo primer contiene ingredienti idratanti ed elasticizzanti. Il Cetiol® Sensoft ha lo scopo di bilanciare il pH e fornire una sensazione di morbidezza multi-dimensionale mentre l'Isododecane riveste la pelle prevenendo la comparsa di chiazze cutanee e la disitratazione della pelle. Il coll

Aggiungi
  • Stendete il fondotinta in modo uniforme e attendetene l’ossidazione
  • Mascherate le discromie con un correttore in crema
  • Prelevate un po’ di ombretto con un pennello e sfumatelo sulla palpebra mobile, procedendo dal condotto lacrimale al versante opposto
  • In caso di make-up monocolore, ripiegate su pigmenti metallizzati con effetto cangiante
Lord&Berry

Ombretto in Polvere - Stardust

0

Brillante e sensuale, STARDUST è un ombretto in polvere di pigmenti per occhi altamente concentrato e luminoso. Se pressato, crea un effetto cangiante molto intenso e seducente.Grazie al suo stato polveroso, Stardust è facilmente mescolabile tra i diversi colori così da poter ottenere un effetto

  • Se prediligete un make-up bi/tricolore, utilizzate una palette completa delle polveri necessarie
Folly Fire

Palette Syncope

26

Fatevi conquistare dai colori, grazie a questa palette composta da 9 nuance shimmer e matt. Al suo interno tonalità luminose e brillanti che virano dall’azzurro al verde bosco. Eleganti e allo stesso tempo glam questi ombretti sono stati creati senza l’uso di profumi ma unicamente con oli natur

Aggiungi
Studio 10

Terra Abbronzante Illuminante

3222,40

3 in 1 primer, crema colorata e illuminate in un solo prodotto. Desideri un effetto baciata dal sole ma il maltempo degli ultimi giorni non te lo permette? Glow to go è quello che fa per te! In un unico prodotto i benefici di un primer, di una crema colorata e di un illuminante dalla durata top.

Aggiungi
  • Completate il lavoro con un mascara volumizzante o waterproof
Doucce

Mascara Punk Volumizer

1510,50

Mascara volumizzante resistente all’acqua per ciglia folte. Un mascara volumizzante resistente all’umidità che definisce le ciglia una ad una aggiungendo volume estremo. Crea istantaneamente ciglia folte e seducenti per un effetto audace. Grazie alla speciale forma delle setole in fibra jumbo,

Aggiungi

Trucco da discoteca per occhi verdi

Gli occhi smeraldo e tormalina sono forse i più magnetici al mondo, tipici delle pelli chiare e, talvolta, dei fototipi mediterranei. Per valorizzarli al meglio è necessario che osserviate la ruota dei colori, dove sono presenti i toni caldi (giallo, arancione, rosso), quelli freddi (turchese, blu, azzurro) e le nuances di transizione (indaco, lilla, verde).

Occhi verdi trucco discoteca

Secondo la teoria del colore, per un buon make-up dovete operare una sorta di “contrasto termico” tra i vostri colori naturali e quelli scelti per il look. In caso vogliate usare efficacemente i nudes, che sono neutri e privi di spessore, sarete obbligati ad abbinare pigmenti rinforzanti, ad esempio i dark e gli opalescenti. Com’è risaputo, i colori analoghi conferiscono armonia al volto, ma non bucano lo schermo e non possono donarvi un look audace. Vanno bene per una gita in barca o un pomeriggio con le amiche ma non sono appropriati per una serata in discoteca, dove sbalordire è un must. Se possedete occhi verdi, truccateli con l’oro, il viola, l’indaco, il verde militare, il blu, il petrolio, il melanzana, il turchese ed il magenta. Volendo azzardare un trucco monocromatico, orientatevi sui pigmenti shimmer. Per un make-up multicolor, invece, mixate i matt con i perlati.

Glitter, questione di gusti

Molti make-up da discoteca includono i glitter, dalla grana più corposa a quella più sottile. Utilizzarli non è sempre indicato, soprattutto se sfoggiate ombretti metallizzati ed appariscenti. In linea di massima, tuttavia, si tratta di lustrini quasi impercettibili, studiati per apportare una luminosità che non appesantisce né imbarazza. Andrebbero sempre abbinati a basi matt, così da creare un contrasto bilanciato e gradevole.

Trucco occhi glitter discoteca

Trucco da discoteca per occhi marroni

Gli occhi marroni sono quelli maggiormente presenti nella popolazione e conferiscono intensità allo sguardo. Dal momento che il nocciola è un tono caldo, per un trucco efficace dovete orientarvi sulle tonalità del viola, del verde e del blu, ma sono appropriate anche le nuances pastello. Tra le combinazioni più interessanti potete sperimentare:

  • Verde acido su palpebra mobile più verde pino su piega palpebrale
  • Blu oltremare su palpebra mobile, bordeaux su palpebra inferiore, matita viola su rima ciliare inferiore ed illuminante rosa su angolo interno
  • Blu elettrico su angolo esterno, azzurro perlato su palpebra mobile e celeste shimmer su angolo interno
  • Petrolio metallizzato su palpebra mobile, blu scuro su palpebra inferiore, verde acido matt su angolo interno
  • Viola sangria in corrispondenza della rima ciliare inferiore, viola scuro su rima ciliare superiore, indaco su angolo interno, prugna su angolo esterno e magenta su piega palpebrale

Trucco occhi marroni discoteca

Make-up occhi effetto galassia

L’effetto galassia è uno dei make-up più amati e ricercati, che si sposano benissimo con gli occhi castani. Per realizzarlo procedete in questo modo:

  • Dopo aver steso fondotinta e correttore, sfumate un pigmento matt viola sia sulla piega palpebrale che sulla palpebra inferiore
  • Stendete un ombretto blu elettrico shimmer in corrispondenza della rima ciliare inferiore e della palpebra mobile
  • Aggiungete glitter argento e vaporizzate uno spray fissante

Galassia

Trucco da discoteca per occhi azzurri

Gli occhi azzurri, quelli grigi e quelli ghiaccio sono scenografici per natura ed un trucco minimalista è sufficiente ad ottenere effetti sorprendenti. Ciò significa che, pur essendo freddi, i pigmenti blu e verde non spengono l’indiscutibile magnetismo dell’iride color cobalto. Utilizzando le combinazioni di celeste e bianco potete sfoggiare un look glaciale, ulteriormente incrementabile con un glitter mascara. Aggiungendo blu e petrolio, potete invece ottenere un effetto tropicale, che ben si addice alle discoteche sul mare e alle feste esotiche.

Trucco discoteca occhi azzurri

Il verde pastello è meglio accostarlo al giallo, al lime, al verde acido e all’avocado scuro. Il rosa ed il viola, dal momento che addolciscono lo sguardo, vanno abbinati ad un eyeliner nero che perimetri il bordo palpebrale. Nonostante sia diffusa l’idea che lo smokey incupisca, sugli occhi azzurri è perfetto ed assicura un radiosità così marcata da non richiedere ulteriori illuminanti. In questo caso, infatti, gli unici vezzi consentiti sono i rossetti sheer nude oppure i gloss ciliegia e melanzana.

Contouring e trucco occhi

Andare in discoteca non significa presentarsi al meglio soltanto dal vivo ma anche in video ed in foto. Complice la voglia di condividere le proprie avventure, è infatti inevitabile scattare selfie e caricare stories. Per questa ragione, molti abbinano al trucco occhi anche il contouring, capace di donare compattezza alla pelle sottoposta ai flash. Il make-up correttivo, tuttavia, se troppo marcato può rifilarvi uno sgradevole aspetto innaturale. In questa circostanza optate per ombretti rigorosamente monocromatici, siano essi opachi o semi-opachi.

Smokey eye, lo stile semplice adatto a tutte

Gli occhi di qualsiasi tonalità, traggono giovamento dallo smokey eye, un make-up minimalista che intensifica lo sguardo. Sfortunatamente, questa proposta risulta intrigante durante una cena o un aperitivo ma non sulla pista da ballo. Se intendete rivisitare lo smokey, rendendolo scintillante e sontuoso, stendete sull’ombretto dark un sottile strato di pigmento argento, oro o champagne. In assenza di queste polveri, si possono usare le paillettes olografiche, presenti sul mercato in diverse colorazioni. Semplice, rapido, efficace!

Fonti immagini:

Pinterest.com

graziadaily.co.uk

blog.cliomakeup.com

planetbeauty.com

makeupnotfakeup.com

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox