Ingrandire gli occhi: 8 trucchi che non conoscevi
Ingrandire gli occhi: 8 trucchi che non conoscevi

Ingrandire gli occhi: 8 trucchi che non conoscevi

Se hai gli occhi piccoli ti sarai sicuramente chiesta come poterli valorizzare con il makeup. Ecco 8 trucchetti facili facili per te!

Durante l’applicazione del trucco non solo possiamo coprire discromie o difetti della pelle, come occhiaie e punti neri, ma possiamo anche giocare con  effetti visivi di profondità e colore che aiutano a definire il volto (pensate al contouring, ad esempio) o anche lo sguardo. In base alla forma degli occhi ad esempio, ci sono diversi accorgimenti da seguire per truccarli valorizzandoli.

Ad esempio, se hai gli occhi piccoli esistono vari trucchetti per ovviare a questo difetto e ingrandire lo sguardo. Abbiamo selezionato per te i nostri 8 trucchi preferiti, per aiutarti ad adattare il modo in cui ti trucchi ogni giorno, o magari per preparati per un’occasione speciale. Pronta? Cominciamo!

1

Il piegaciglia, ovvero il tuo migliore amico

Utilizzare Piegaciglia

Il piegaciglia è un elemento indispensabile quando si ha la necessità di ingrandire gli occhi con il trucco. Infatti, una delle componenti essenziali per dare risalto allo sguardo è quello di avere ciglia incurvate, voluminose e di un nero intenso ma, molte volte, queste sono corte e piuttosto dritte. Per ovviare a questo problema basta dotarsi di un buon strumento che possa incurvarle e conferire quell’aspetto aspetto “aperto” stile occhi da cerbiatta. Affinché il piegaciglia risulti realmente funzionale è indispensabile conoscere come utilizzarlo al meglio.
Per piegare correttamente le ciglia dovrai:

  • pettinarle con uno scovolino per districarle e aprile;
  • scaldare leggermente il piegaciglia con l’ausilio di un phon. In questo modo, così come si fa con i capelli, otterrai una piega duratura. Prima di appoggiare lo strumento sul’occhio assicurati che non sia eccessivamente caldo toccandolo con le dita;
  • appoggia il metallo sulle ciglia e premi leggermente, spostandoti lungo tutta la lunghezza. In questo modo eviterai di spezzare le ciglia, conferendo una curvatura più morbida e naturale;
  • esegui l’operazione prima su un occhio e poi sull’altro affinché le ciglia ottengano la piega curva che desideri!

Esegui questa operazione prima di applicare il mascara, eviterai così di “appiccicare” le ciglia una all’altra.

2

La matita color burro

Matita color burro

La matita color burro è un grande must, che dovrai utilizzare se desideri realizzare un trucco per occhi piccoli d’effetto.

Da non confondere con quella bianca, questa presenta una colorazione tendente al giallo che si avvicina notevolmente alla naturale pigmentazione della pelle.

Questa caratteristica farà in modo di creare un effetto ottico di ingrandimento che conferisce maggior profondità all’occhio, dando un senso di continuità tra la parte più chiara del bulbo oculare (tecnicamente detta sclera) e la rima inferiore. Non solo, applicando un leggero strato di mascara sulle ciglia si acuirà questo effetto che farà sembrare il tuo occhio decisamente più grande.
Per utilizzare la matita color burro dovrai:

  • applicare un abbondante strato di matita color burro nella rima interna inferiore dell’occhio, colorando leggermente al di sotto delle ciglia per dare un’effetto di continuità;
  • passare il mascara anche sulle ciglia inferiori,  scegli un nero intenso per aprire e incorniciare lo sguardo.

Acquista una matita occhi di buona qualità, a lunga tenuta e sopratutto waterproof. In questo modo potrai essere sicura che il tuo trucco resista durante tutta la giornata.

3

Il mascara: esagera al centro

mascara per ingrandire occhi

Il mascara è l’elemento essenziale per ingrandire gli occhi con il trucco. Infatti, ciglia aperte verso l’esterno, ben pettinate, incurvate e di una pigmentazione nero intenso incorniciano l’occhio allungandolo e ingrandendolo. Questo effetto ottico farà apparire il tuo sguardo ampio e profondo e, in particolare, i tuoi occhi sembreranno decisamente più grandi.

Una delle tecniche migliori per ottenere questo risultato è quello di applicare il prodotto in maniera abbondante nella zona centrale della rima cigliare.

Avendo questa accortezza potrai notare un notevole cambiamento nell’aspetto complessivo del tuo viso, ma soprattutto intensificherai l’effetto ottico di un occhio grande e tondo.
Per utilizzare il mascara nella maniera più corretta dovrai:

  • pettinare le ciglia con uno scovolino;
  • conferire una curvatura morbida e delicata con l’ausilio di un piegaciglia;
  • depositare abbondante mascara su tutte le ciglia con movimenti a zig-zag in modo che il prodotto si distribuisca in maniera uniforme dalla base fino alla parte più esterna;
  • ripassare con la punta dello scovolino nella zona centrale dell’occhio affinché le ciglia si separino e acquisiscano maggior lunghezza e volume in quel punto.
Punk Volumizer Mascara
Doucce

Punk Volumizer Mascara

15

Crea istantaneamente ciglia folte e seducenti per un effetto audace.

Aggiungi
4

Parola d’ordine: illuminante

Illuminante interno occhio

Ebbene sì, l’illuminante non è fondamentale solo per illuminare il volto con tecniche di trucco specifiche, ma anche per ingrandire i tuoi occhi con effetti visivi ad hoc. Spesso, infatti, si pensa che l’highlighter debba essere applicato esclusivamente sugli zigomi, sul naso e sul labbro inferiore, ad esempio quando si fa il contouring. Tuttavia, l’illuminate può rivelarsi un validissimo alleato anche nel trucco occhi poiché è in grado di creare un punto luce in posizioni strategiche facendo apparire gli occhi decisamente più grandi.
Come utilizzare l’illuminante per ingrandire gli occhi:

  • applica la base di trucco sulla palpebra e procedi con un makeup adatto alla forma del tuo occhio (se hai gli occhi piccoli è consigliabile utilizzare nuance chiare e luminose);
  • successivamente, utilizza un illuminante (dalle nuance calde se hai la carnagione olivastra o scura, dal sottotono freddo se hai una carnagione più chiara) creando un punto luce nell’angolo interno dell’occhio,
  • utilizzando un pennello o le dita, dovrai poi sfumare il prodotto, sia esso in crema o polvere, verso l’interno per renderlo omogeneo e accordarlo con l’ombretto applicato in precedenza,
  • potrai applicarne una piccola quantità anche al di sotto delle sopracciglia e, con l’aiuto di un pennello molto sottile, anche al di sotto della palpebra inferiore.
Terra abbronzante illuminante
Studio 10

Terra abbronzante illuminante

32

3 in 1: primer, crema colorata e illuminante a lunga durata.

Aggiungi
5

No alla matita nera nella rima inferiore dell’occhio

Uno degli errori più comuni quando si realizza un trucco per ingrandire gli occhi è quello di pensare che la matita nera nella rima inferiore possa essere di aiuto, intensificando lo sguardo – nulla di più sbagliato! Come accennato in precedenza, parlando della matita color burro, il segreto per dare maggior dimensione agli occhi è quello di creare un’effetto di continuità. Marcare la rima inferiore con una linea scura non farebbe altro che chiudere l’occhio, facendolo sembrare ancor più piccolo e chiusosi eliminerebbe la continuità cromatica che esiste naturalmente tra il colore bianco della sclera e quello della pelle della rima inferiore dell’occhio.

Applicare la matita nera nella rima superiore (ovvero quella della palpebra) è invece un’ottima idea.

Infatti, la pigmentazione scura si fonderà con quella delle ciglia (ancor meglio se si utilizza dopo aver applicato un eyeliner nero e un mascara) eliminando lo stacco e facendo apparire l’occhio decisamente più grande e profondo. Non solo, le tue ciglia sembreranno più folte, voluminose e lunghe con questo semplice trucco.

6

L’importanza delle sopracciglia

Se ti stai chiedendo come ingrandire gli occhi piccoli con il trucco, di sicuro devi tenere presente quanto le sopracciglia abbiano un ruolo fondamentale – possono infatti far apparire lo sguardo più ampio. Per prima cosa è fondamentale che queste siano della giusta grandezza e che la forma sia in armonia con la forma del volto e degli occhi.

Al contrario di ciò che si pensa, infatti, le sopracciglia sottili non fanno apparire lo sguardo più ampio.

Anche le sopracciglia troppo definite e artefatte possono fare apparire lo sguardo duro e chiuso.
Per ampliare lo sguardo, dunque:

  • cura le sopracciglia eliminando i peli superflui che le fanno apparire disordinate senza però esagerare con ceretta e pinzetta: le sopracciglia troppo sottili peggioreranno la situazione
  • se necessario, utilizza una forbicina per accorciarle e renderle meno spettinate e dunque disordinate
  • utilizza una matita o un prodotto in crema (assicurati che questo sia adatto al colore naturale delle tue sopracciglia) per definire i contorni, partendo dal punto più esterno spostandosi verso il centro del viso,
  • sfuma il tratto, utilizza un pettinino apposito per modellare ancor meglio le sopracciglia rendendo l’effetto finale più naturale. Un must in questo caso è il gel sopracciglia, un prodotto rivoluzionario che ti aiuterà a modellarle e fissarle.
Brow Setter
Beauty Edit Mayfair

Brow Setter

28

Un gel trasparente che fissa e trattiene le sopracciglia.

Aggiungi
7

Punta sugli angoli esterni degli occhi: eyeliner!

Eyeliner per ingrandire gli occhi

Un altro segreto per far sembrare i tuoi occhi più grandi è quello di dare risalto agli angoli esterni con un eyeliner. La famosa “codina” allunga lo sguardo verso l’esterno, conferendo una dimensione maggiore all’occhio. Puoi realizzare il classico tratto alla fine dell’occhio, o sbizzarrirti con la fantasia creando dimensioni differenti, in base all’effetto che desideri ottenere.

Ricorda: più la parte “finale” della riga di eyeliner sarà sottile, maggiore sarà l’effetto naturale.

Per questa ragione è sconsigliabile disegnare sull’angolo esterno dell’occhio una coda grande e vistosa.

Per utilizzare l’eyeliner nel modo corretto dovrai:

  • realizzare una linea di eyeliner sulla palpebra superiore. Svolgendo questa operazione, assicurati che nell’angolo interno la linea sia estremamente sottile (quasi impercettibile) e che vada ad aumentare di dimensione gradualmente e in modo armonico fino al raggiungimento dell’angolo esterno;
  • realizza una coda nella parte terminale, che sia proporzionale (per dimensione) alla forma del tuo viso e alla linea che hai tracciato precedentemente sulla palpebra;
  • usa un’ombretto dello stesso colore dell’eyeliner per sfumare leggermente la codina finale, in modo tale che l’occhio sembri più grande e allungato verso l’esterno.
Stylographic Eyeliner
Lord & Berry

Stylographic Eyeliner

22

L’Eyeliner ispirato alle caratteristiche della calligrafia giapponese.

Aggiungi
8

Ebbene sì, anche il collirio può essere d’aiuto

Tra i trucchetti e i segreti che devi assolutamente conoscere per sapere come truccare gli occhi piccoli vi è indubbiamente il collirio. Questo, infatti, rientra tra i suggerimenti poco conosciuti ma molto efficaci da utilizzare in caso di necessità per donare freschezza allo sguardo.

Il collirio fa apparire la sclera (la zona bianca dell’occhio) più chiara e luminosa.

In questo modo, dunque, ti basterà qualche goccia per far sembrare i tuoi occhi più grandi e riposati.
E tu? Hai provato qualcuno di questi trucchetti? raccontaci come ingrandisci gli occhi nei commenti!

 

Fonti immagini:

Elle.com, Totalbeauty.com, Lizbreygel.com, Byrdie.com, Lovehairstyles.com

Close
Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox