Trattamenti per capelli: le routine di bellezza per l’estate 2020

by 20 luglio 2020
Trattamenti per capelli: le routine di bellezza per l’estate 2020

Sole, cloro e onde rendono l'estate il periodo più bello dell'anno: non lasciare che rovinino però i tuoi capelli! Ingredienti nutrienti e routine di bellezza per capelli morbidi e sani anche in estate.

In estate i nostri capelli soffrono molto: sole, cloro e salsedine sono dei veri nemici, che rovinano la fibra capillare, rendendola secca e sfibrata. Per questo motivo è bene prepararsi prima di correre ai ripari, scegliendo delle routine capelli che nutrino e curino la chioma, fin dalle prime esposizioni ai raggi del sole.

trattamenti-capelli-mare

Come per la nostra pelle, anche per quanto riguarda i capelli è importante scegliere ingredienti naturali che non appesantiscono la chioma ma che la proteggono dal sole e dal vento. Fondamentale è poi lo step della detersione, con shampoo, balsamo e maschera che idratano e ci fanno dimenticare l’effetto crespo: ricci o lisci non importa, tutti i capelli hanno bisogno di trattamenti e routine di bellezza.

Come rinforzare i capelli prima dell’estate?

Prima delle vacanze è bene trattare i propri capelli con delle routine che gli permettano di arrivare all’estate sani e forti, regalandoci così una chioma luminosa, forte e che preserva il colore.

L’estate mette i capelli a dura prova per l’alterazione delle proteine dei capelli, che portano alla perdita di cheratina, questo fenomeno di determina quando si sollevano le cuticole, aumentando porosità, ruvidezza e opacità dei capelli. Lo stelo diventa così secco e sfibrato, creando nodi e doppie punte. Inoltre il sole riduce la capacità di assorbimento d’acqua del fusto, che si assottiglia, diventa più secco e fragile.

Fiale e trattamenti intensivi per proteggere i capelli dal sole

trattamenti-capelli-essenze

Tra i prodotti per proteggere i capelli dal sole troviamo sieri e fiale che agiscono in profondità contrastando la fisiologica perdita di capelli del periodo estivo. Un’azione d’urto efficace sono trattamenti capelli da utilizzare almeno 2-3 volte alla settimana, soprattutto all’inzio, per poi continuare 1-2 volte alla settimana. Anche le lozioni e i sieri in gocce sono molto utili e concentrati, per combattere i radicali liberi che deteriorano la fibra capillare o molto più semplicemente, proteggono i capelli in estate.

Stop styling, capelli liberi di respirare

Infine, dimenticatevi phon e piastra: tutti i trattamenti a calore sono particolarmente dannosi in estate e rovinano i capelli che già vengono messi a dura prova.

Volete ottenere uno styling naturale senza l’utilizzo di piastra o ferro? Via libera ai sea salt spray, idrali per donare volume alla vostra capigliatura. Le beach waves sono anche per il 2020 lo styling più di tendenza per capelli lunghi e medi: vi basterà nebuilizzare sulla chioma il vostro spray texturizzante e lasciare i capelli asciugarsi all’aria per ottenere delle onde ribelli super cool.

Gli oli essenziali per proteggere i capelli

Forse non tutte sapete che, gli oli essenziali possono essere utilizzati anche per proteggere i capelli, dargli nuovo vigore, ricostruire il micro film capillare e ridare volume e corpo in caso di danneggiamento, sfruttando l’efficacia di vitamine, collagene e minerali.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Anche a casa si può provare a realizzare un tratttamento capelli con olii essenziali da applicare un paio di volte la settimana. Create una lozione a base di oli di sesamo o lino, o cartamo, o ancora meglio un mix di tutti e tre, da massaggiare su cuoio capelluto e lunghezza per 15-30 minuti. Si può anche lasciare in impacco per alcune ore, avvolgendo un asciugamano bagnato con acqua calda. Il risultato sarà una maschera intensiva condizionante ricca di grassi buoni come gli omega 6, che reintegrano oligoelementi, amminoacidi e vitamine.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Ogni capello ha il suo shampoo giusto!

Infine in estate, oltre ai prodotti solari per capelli è bene anche scegliere una routine di detersione adatta al proprio tipo di capello. Le ragazze con i capelli ricci e quelle con i capelli lunghi sono le più preoccupate in estate, perchè devono assolutamente prendersi cura dei loro capelli.

Via libera a texture nutrienti ma che non appesantiscono i capelli per tutte coloro che hanno i capelli ricci. Tra gli ingredienti più indicati per voi troviamo infatti: olio di cocco, Argan e l’Alginina – che mantiene nutre proteggendo dagli agenti esterni come umidità e vento.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Coloro che invece vantano una chioma extra long devono scegliere prodotti che si prendono cura delle lunghezze, proteggendole dai raggi solari e dalla salsedine. Ottimi quindi tutti i prodotti leave in da lasciare sui capelli per tutto il giorno.

trattamenti-capelli-sole

Fonti ricetta maschera oli essenziali: iodonna.it

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
Potrebbero interessarti