Ingrediente beauty: lo zenzero alleato per pelle e capelli
Ingrediente beauty: lo zenzero alleato per pelle e capelli

Ingrediente beauty: lo zenzero alleato per pelle e capelli

Lo zenzero è una radice commestibile che può essere consumata sia fresca che essiccata e polverizzata e che presenta un piccante sapore speziato molto intenso, con un gradevole aroma caldo e pungente. Si tratta di un rizoma sotterraneo appartenente alla specie Zingiber Officinale, una pianta perenne originaria dell'Asia meridionale ma attualmente coltivata nella maggior parte dei paesi tropicali.

Che cos’é lo zenzero

Questo tubero dall’aspetto di grossa patata irregolare si caratterizza per la presenza di numerosi principi attivi, la cui elevata concentrazione lo rende un prezioso alleato non soltanto per impieghi gastronomici, ma anche cosmetici e fitoterapici. I composti attivi in esso contenuto sono:

  • gingeroli: sono sostanze dal gusto pungente ed amaro, da cui il prodotto prende l’appellativo di “ginger”; derivati dei gingeroli sono il zingerone e lo shogaoli, due composti dotati di proprietà fitoterapiche e largamente utilizzati per preparazioni erboristiche;
  • oli essenziali: si tratta di molecole volatili come lo zingiberene e il bisabolene che, unitamente ad altri elementi appartenenti al gruppo dei terpeni contribuiscono alla sua benefica attività.
MaterNatura

Olio Essenziale di Zenzero Indiano

21

Un olio essenziale purissimo per un bagno rigenerante e tonificante. Utile contro gli inestetismi della cellulite. Rafforza il piano mentale e l’intelletto. Ottimo tonico per I capelli: evita l'atrofia del bulbo pilifero quindi da volume alla fibra. - Accelera la crescita. - Nutre attivamente i fo

Aggiungi

Grazie ai suoi requisiti fortemente aromatizzanti, lo zenzero trova largo impiego in tutte le situazioni in cui sia necessario “coprire” un sapore oppure un aroma, come ad esempio durante la gestazione per minimizzare le nausee. In generale il suo principale utilizzo è finalizzato a migliorare le prestazioni dell’apparato digerente, attenuando nausea e vomito in caso di dispepsia oppure migliorando la digestione.

zenzero-olio

Lo zenzero offre anche un prezioso aiuto per la salute e per la bellezza della pelle e dei capelli, in quanto è dotato di proprietà disintossicanti, antiossidanti e depurative. In particolare è in grado di controllare la secrezione del sebo da parte delle ghiandole sebacee e quindi contribuisce a ottimizzare la funzionalità del cuoio capelluto e della capigliatura.

Grazie ai gingeroli in esso contenuti, questo tubero migliora la funzionalità del microcircolo, potenziando l’apporto di ossigeno alle cellule epidermiche. Il suo impiego può essere finalizzato alla cura del viso, dei capelli e anche del corpo, su cui agisce efficacemente eliminando la ritenzione idrica e attenuando gli inestetismi causati dalla cellulite.

zenzero-curcuma

Zenzero fresco VS zenzero in polvere

Se impiegata fresca, questa radice asiatica deve essere tagliata a fettine sottili e poi applicata direttamente sull’epidermide detersa del viso, per ottenere un immediato effetto anti-infiammatorio e antiossidante a livello cellulare.

zenzero-polvere

Tra le proprietà dello zenzero per la pelle c’é anche quella di eliminare le discromie cutanee, ovvero le temute macchie scure spesso derivanti da iperpigmentazione oppure dall’eccessiva esposizione ai raggi solari. È sufficiente passare delicatamente una fetta di tubero dove sono presenti inestetismi oppure piccole cicatrici due o tre volte al giorno per almeno una settimana, prima di apprezzare risultati visibili.

Tra le indicazioni su come usare lo zenzero, un’opzione è quella di miscelare un cucchiaio di prodotto in polvere a 200 millilitri di latte tiepido; la bevanda che si ottiene contribuisce a eliminare le impurità della pelle, soprattutto di quella a tendenza acneica. I benefici dello zenzero in polvere sono noti da tempo e vengono sfruttati nella formulazione di integratori alimentari regolatori sul metabolismo cutaneo.

Proprietà e benefici dello zenzero

Considerato un valido rimedio per migliorare l’aspetto di pelle e capelli, questo rizoma è dotato di numerose proprietà benefiche, che sono:

  • anti-age naturale: essendo composto da principi attivi dotati di efficace attività antiossidante verso i radicali liberi, lo zenzero agisce come un valido preparato anti-invecchiamento, mantenendo le cellule dell’epidermide vitali e attive;
  • sintesi del collagene: tra le proprietà dello zenzero non bisogna dimenticare la sua azione stimolante sulla sintesi di collagene, la componente proteica responsabile del turgore cellulare e quindi di tonicità ed elasticità epidermiche;
  • attività astringente: uno dei più apprezzati benefici dello zenzero è relativo alla sua notevole capacità astringente, che contribuisce a rendere la pelle omogenea e priva di antiestetici pori dilatati;
  • microcircolo: una proprietà dello zenzero sulla pelle è quella di ottimizzare la microcircolazione periferica, con un decisivo aumento dell’apporto di ossigeno alle cellule;
  • anti-arrossamenti: trattandosi di un vegetale ricco di principi attivi disinfettanti, lo zenzero svolge un’importante azione lenitiva eliminando arrossamenti cutanei da irritazione batterica;
  • drenante: tra le proprietà e usi dello zenzero vi è quella drenante, grazie a cui è possibile eliminare ritenzione idrica e cellulite a livello di glutei, cosce e fondo-schiena;
  • antisettico: sul cuoio capelluto questa sostanza agisce come un potente antisettico naturale ed efficace sebo-regolatore.

Zenzero alleato di bellezza

Sono molte le ragioni per cui le proprietà dello zenzero lo rendono un prezioso alleato della beauty routine. Innanzitutto la sua composizione del tutto naturale assicura la completa assenza di reazioni allergiche cutanee, possibili in caso d’impiego di prodotti sintetizzati chimicamente.

La sua capacità di stimolare la produzione di collagene endogeno e quindi di acido ialuronico si conferma uno dei principali benefici derivanti da una costante applicazione sulla pelle del viso. Tra le proprietà curative dello zenzero non bisogna dimenticare la sua efficace azione antinfiammatoria, in grado di eliminare depositi sebacei e foruncoli, soprattutto su pelli a tendenza acneica.

Evolve Organic Beauty

Lozione Viso True Balance

30

True Balance Lotion regola la produzione di sebo nella pelle grassa mentre, nella pelle mista, affina l'incarnato e fornisce una delicata idratazione senza appesantire la cute. Inoltre, protegge dalle aggressioni atmosferiche. Con l'uso regolare, la pelle viene bilanciata e protetta. La sua formulaz

Aggiungi

Il vegetale trova largo impiego anche come delicato scrub esfoliante per rimuovere gli strati superficiali di cellule morte, sottoponendo la pelle del viso a un delicato massaggio con fettine di zenzero appena tagliate. Un uso continuativo del prodotto fresco a livello del cuoio capelluto contribuisce a limitare la sintesi di sostanze lipidiche e quindi a rendere i capelli lucidi e soffici, per nulla appesantiti da residui grassi. Servendosi dell’olio essenziale allo zenzero si possono effettuare validi massaggi a tutto il corpo, allo scopo di riattivare la circolazione, di potenziare il ricambio idrico e di eliminare le tossine.

Proprietà dello zenzero per la pelle

Lo zenzero può essere utilizzato sia come prodotto di una normale skin-care, sia per azioni di pronto intervento. Nel primo caso, come accennato, il tubero applicato fresco e affettato sull’epidermide del volto è in grado di depurare, astringere, tonificare, esfoliare e riattivare la microcircolazione.

Lei Natura

Crema Corpo a Base di Torba Moor

37

Questa crema idratante è perfetta per prendersi cura della pelle e permettere la rigenerazione della pelle grazie agli estratti di torba moor. La crema erboristica corpo del Laboratorio Erboristico Italiano aiuta e rigenerare le zone del corpo soggette a ristagni di liquidi e a impurità, prevenend

Aggiungi

Nel secondo caso esso viene usato per alleviare segni di piccole cicatrici recenti, in quanto un delicato massaggio con una fettina di prodotto fresco riesce ad attivare la circolazione cutanea, incentivando la disponibilità di ossigeno per le cellule lesionate. Ripetendo l’operazione tre volte al giorno per alcune settimane è possibile notare un appiattimento della cicatrice che non risulta più evidente.

zenzero-cellulite

Sempre grazie al suo potere stimolante sul sistema vascolare, lo zenzero aiuta ad eliminare le sostanze di rifiuto che, attraverso la circolazione periferica, vengono allontanate dalla superficie cutanea per dirigersi verso l’apparato renale dove sono emesse con l’urina. L’olio essenziale a base di rizoma può venire applicato sia direttamente sul corpo per realizzare un benefico massaggio rivitalizzante, sia miscelato alla propria crema idratante da giorno, per ottenere un evidente effetto anti-age.

Euroterme Bio

Crema Corpo Anticellulite

8962,30

La nostra preziosa Acqua Termale in sinergia con estratti di Ippocastano, Quercia e Rusco, favorisce l’eliminazione delle tossine responsabili degli stati infiammatori e principali cause dell’inestetismo della cellulite. Questa crema corpo anticellulite contine al suo interno Pepe Nero, Zenzero

Aggiungi

Maschere viso allo zenzero

Per migliorare l’aspetto della pelle del volto è consigliabile preparare una maschera viso allo zenzero fai da te che, con pochi ingredienti, si rivela efficacissima.

1. Maschera viso allo zenzero e frutta

Ingredienti

  • 50 grammi di radice fresca di zenzero;
  • 10 acini d’uva;
  • 1 mela di medie dimensioni;
  • 2 cucchiai di miele biologico.

Si procede grattugiando sia la mela che la radice di zenzero e miscelando il composto all’uva frullata con il miele, fino ad ottenere una crema semi-fluida da applicare per almeno 20 minuti sul volto alla sera.

2. Maschera viso rivitalizzante

Ingredienti

  • 50 grammi di radice fresca di zenzero;
  • succo di mezzo limone spremuto;
  • 2 cucchiaini di miele;
  • mezzo vasetto di yogurt naturale.

Mescolando tutti gli ingredienti si realizza una maschera allo zenzero che, sfruttando anche il potere depurativo del limone, si rivela la scelta ideale per depurare e rivitalizzare l’epidermide del volto.

Zenzero per i capelli

Oltre a migliorare la circolazione sanguigna a livello del cuoio capelluto, lo zenzero potenzia la ricrescita dei capelli in quanto, grazie alla sua azione sebo-regolatrice, contribuisce a liberare le ghiandole sebacee e quindi a incentivare l’attività dei follicoli piliferi.

zenzero-capelli

Non bisogna dimenticare che i capelli sono organi vivi e vitali che nascono, crescono e poi muoiono cadendo. Alla loro caduta segue una fase di ricrescita che in alcune circostanze può venire ostacolata dall’iperproduzione di sebo. In questo caso la chioma appare pesante, opaca, tendenzialmente grassa e non disciplinabile.

Quantic Licium

Siero Booster Acido Energizzante

16,60

Un siero acido energizzante per dare nuova vita ai capelli deboli e sfibrati. L’idrolato di tiglio, i succhi di zenzero, pomodoro, carota, l’estratto di ginko biloba in sinergia con il sorbitolo e l’olio essenziale di zenzero si prendono cura dei capelli deboli donandogli nuova vita. Il deriv

Aggiungi

Utilizzando regolarmente una maschera allo zenzero per capelli, realizzata con il prodotto fresco, è possibile ottenere un evidente miglioramento della capigliatura sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale. È consigliabile assumere anche integratori a base di zenzero e curcuma, ideali per potenziare i processi metabolici globali e quindi il benessere dell’organismo.

MaterNatura

Bio Beauty Routine Capelli Lisci

38,50

Una beauty routine pensata per i capelli lisci. Il kit contiene: Shampoo Capelli Lisci alla NinfeaFormula detergente che si prende cura della cute e dei capelli con estrema delicatezza. Svolge un costante lavoro di controllo del volume, rendendo i capelli più morbidi e meno elettrici assicurando u

Aggiungi

Maschera capelli allo zenzero anti-forfora

Uno dei problemi più frequenti dei capelli è quello della forfora, consistente nella continua desquamazione degli strati superficiali del cuoio capelluto, che tendono a staccarsi dalla pelle rimanendo aderenti ai capelli. Oltre a rappresentare un notevole problema estetico, le problematiche furfuracee contribuiscono al deterioramento della salute dei capelli, che si trovano appesantiti dalle squame cutanee e quindi non riescono a respirare bene. È possibile preparare una maschera zenzero per capelli con forfora utilizzando i seguenti ingredienti:

  • 50 grammi di radice fresca di zenzero;
  • 1 cucchiaino di succo di limone appena spremuto;
  • 1 cucchiaio di olio d’eliva;
  • 2 tazze d’acqua.

Bisogna grattugiare il tubero e lasciarlo bollire per almeno 2 ore nell’acqua, fino a quando il suo volume si sia dimezzato; a questo punto si aggiungono gli altri componenti miscelando fino a ottenere un composto omogeneo. Dopo raffreddamento si può applicare sul cuoio capelluto e lasciarlo agire per 5-10 minuti prima di lavare i capelli con lo shampoo abituale.

Maschera capelli allo zenzero

Indicata soprattutto per chi ha capelli grassi, una maschera allo zenzero per capelli si può realizzare con i seguenti ingredienti:

  • 50 grammi di radice fresca di zenzero;
  • mezzo limone spremuto;
  • 3 cucchiai di olio di mandorle dolci.

L’ abbinamento tra l’acidità del limone, con proprietà depurative, e la componente nutriente dell’olio di mandorle dolci consente di ottenere un’azione sinergica con la radice di zenzero. Di conseguenza il cuoio capelluto subisce un’efficace trattamento antisettico e i capelli, dopo lo shampoo, appaiono luminosi, perfettamente detersi e morbidissimi.

Controindicazioni dello zenzero

Le controindicazioni dello zenzero dipendono essenzialmente dal suo sovra-dosaggio oppure se viene assunto in associazione con altri integratori vegetali o specifici farmaci. Si tratta comunque di manifestazioni transitorie che di norma scompaiono nel momento in cui si interrompe il suo impiego.

  • pirosi gastrica;
  • sanguinamenti;
  • diarrea;
  • meteorismo;
  • ipoglicemia;
  • ipertensione;
  • irritazione oculare;
  • allergia al cavo orale.

Tutti gli effetti avversi derivanti dall’impiego dello zenzero si realizzano su soggetti predisposti a tali disturbi, che comunque sono di entità lieve o moderata e non richiedono particolari trattamenti farmacologici. Per quanto riguarda le eventuali controindicazioni del prodotto a livello cutaneo oppure sui capelli, non sono note conseguenze di un certo rilievo, dato che solitamente si tratta di manifestazione momentanee.

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox