K-Beauty: la skincare Coreana è il trend del 2020 verso il futuro

by 8 maggio 2020
K-Beauty: la skincare Coreana è il trend del 2020 verso il futuro

La Korean Beauty è il trend del futuro: ingredienti puri e naturali per formulazioni attive che bilanciano la pelle e la rendono luminosa. Tra storia e innovazione ecco i 10 step di bellezza coreana.

bellezza-coreana

Quando parliamo di innovazione tecnologica nel campo della beauty e skincare routine tutti gli occhi delle appassionate di bellezza e degli addetti al settore si spostano verso l’Est e per la precisione verso la Corea. Da quasi 10 anni, questa terra è la patria delle novità, dei trend e dei prodotti più esclusivi per quello che riguarda la cura della pelle e la bellezza.

Basti pensare che, il valore dell’industria della bellezza coreana nel 2020, secondo le previsioni dell’agenzia Euromonitor arriverà a 13 miliardi di dollari. Questo perché la Corea è diventato il paese trend setter in fatto di bellezza e il regime di cura delle coreane, un ideale.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Innovazione e storia: le origini della K-Beauty

La K-Beauty (Korean Beauty) fa riferimento alle abitudini e alle cure di bellezza asiatiche e conserva l’intento di sviluppare unicamente prodotti con ingredienti attivi puri e curativi che nutrono e rispondono alle esigenze del consumatore, riguardo ai bisogni della sua pelle.

siero-viso

La cosmetica coreana sfrutta ingredienti naturali e li combina a packaging accattivanti, il tutto ad un prezzo eccezionale, diventando così un vero trend beauty che cattura il pubblico mondiale. Basti pensare a tutte le innovazioni che la K-Beauty ha introdotto nel mercato cosmetico e di cui non possiamo più fare a meno, una su tutte? Le maschere in tessuto!

Nella K-Beauty non esistono prodotti cosmetici divisi per tipologia di pelle ma prodotti specifici da usare in diversi momenti dell’anno. Questo permette ai produttori di concentrarsi sugli ingredienti, utilizzando solamente principi attivi che seguono il corso delle stagioni. Dietro la K-beauty c’è la filosofia di Confucio: “Prendersi cura di sé, mattina e sera, è un segno di rispetto e di fiducia generale”.

 K-Beauty routine: il rituale di bellezza

L’obbiettivo è quello di avere una pelle luminosa, compatta, priva di rughe e naturalmente bella. Per questo il primo step decisivo parte dalla detersione che nella skincare serale diventa doppia ovvero: detergente in olio e detergente in schiuma per rimuovere il sebo e l’inquinamento.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Fondamentale e da non dimenticare è l’esfoliazione – da fare 1/2 volte alla settimana – con prodotti delicati e senza al loro interno microplastiche.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Successivamente si applica il tonico – step di bellezza spesso sottovalutato ma molto importante in Asia. Si conclude con un siero o un’essence caratterizzata da una texture in gel che concludono la prima parte della routine di bellezza coreana… ma siamo solo a metà!

Scopri i prodotti perfetti per te:

La routine continua con altri 5 step, che includono ad esempio l’applicazione di: maschere viso, patch occhi e crema idratante. Quello che differenzia questa routine dalle altre è la metodicità, i 10 step, vengono ripetuti ogni giorno, mattina e sera, per abituare ed educare la pelle. Un vero «rituale» che segue delle regole precise.

Scopri i prodotti perfetti per te:

I 10 step della skincare routine coreana:

skincare
  • Cleansing Oil
  • Detergente a base d’acqua o schiuma
  • Esfoliante (1/2 volte alla settimana)
  • Tonico viso
  • Essence
  • Siero
  • Maschera viso
  • Contorno occhi
  • Crema viso
  • Crema solare SPF

Trend 2020 i prodotti e ingredienti innovativi by K-Beauty

Tra gli ingredienti on trend coreani troviamo la Centella Asiatica, un principio attivo incluso nelle formulazioni perché permette di lenire la pelle, proteggerla attraverso un’azione anti-ossidante e rafforzare la barriera idrolipidica. La Centella Asiatica contrasta quindi l’invecchiamento cutaneo e, se inclusa nella skincare routine, rende la pelle più rimpolpata e tonica.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Sempre on trend le maschere viso, nella loro nuova versione “V-Shape”: ovvero mento e mandibola create appositamente per sagomare la mascella e regalare un effetto lifting istantaneo. Servono a modellare la zona del mento mentre sollevano e definiscono la parte inferiore del viso contrastando l’effetto doppio mento, ottimizzano il profilo e stringono il viso senza chirurgia.

korean-beauty-collo

Infine, tra i tool di bellezza, i trend della Corea parlano chiaro: massaggiatori viso! Ispirati al massaggio Gua Sha, questi roller ci aiutano a ridurre le dimensioni dei pori, il gonfiore del viso, equilibrare la pelle grassa e a ridurre la lassità dei tessuti cutanei. Possono essere utilizzati come step conclusivo della routine di bellezza o anche per dedicare a viso e corpo un momento di puro relax.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani aggiornata su tutte le novità beauty e ricevin subito uno SCONTO DI 10€ sul tuo primo ordine!
Potrebbero interessarti