Skincare invernale: 6 consigli da non perdere

by 5 dicembre 2020
Skincare invernale: 6 consigli da non perdere

Il periodo invernale è ideale per prenderti cura al meglio della tua pelle. Rappresenta, infatti, una imperdibile occasione per poter effettuare trattamenti di skincare utili per risolvere alcune piccole problematiche riguardanti la tua pelle come ad esempio le macchie solari oppure le rughe.

Spesso infatti non è consigliato effettuare trattamenti specifici per la pelle durante il periodo estivo in virtù dell’esigenza di utilizzare prodotti con principi attivi fotosensibili come nel caso di acidi esfolianti e retinolo. L’utilizzo di questi prodotti avrebbe così un risultato controproducente nel caso in cui ci sia una certa esposizione ai raggi solari, cosa che evidentemente in inverno non accade. Vediamo nel dettaglio 6 utili consigli da tenere in considerazione per effettuare una skincare invernale efficace che possa permettere alla tua pelle di rigenerarsi e al tempo stesso di essere ben protetta dalle temperature eccessivamente basse del periodo.

Beauty news ogni settimana?
Iscriviti alla newsletter di Abiby e ricevi subito il 15% di sconto sul primo piano semestrale. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

Proteggi la pelle dal freddo eccessivo

Durante il periodo invernale devi mettere al riparo la tua pelle dall’azione dannosa del freddo eccessivo. Nell’aria ci sono tanti nemici da cui devi proteggerti adeguatamente ed in particolar modo dagli agenti climatici e dall’inquinamento atmosferico. Il concetto è molto simile a quello che usi per proteggere la tua salute fisica nelle giornate più fredde per evitare malanni di stagione adoperando ulteriori strati di protezione magari con giubbotti e maglie più pesanti. Lo stesso devi fare anche con la pelle soltanto che in questo caso devi utilizzare più strati di prodotti ideati per la tua routine di bellezza invernale. Puoi “esagerare”, creando diversi strati di prodotti che nutriscono la pelle. In particolare:

  • siero
  • crema da giorno
  • prodotto idratante
  • pellicola protettiva dall’inquinamento

Prima di uscire per andare al lavoro oppure per fare shopping e per qualsiasi altro genere di esigenza, proteggiti adeguatamente utilizzando insieme tutti questi prodotti che ti consentiranno di avere una pelle sempre idratata e vivace. Inoltre, se ad un certo punto ti rendi conto che c’è una tendenza allo stato di secchezza che puoi valutare con la caratteristica sensazione di pelle che tira, allora aumenta immediatamente la consistenza della tua crema viso per il giorno. Tra l’altro questo è un segnale inequivocabile che ti deve spingere a prendere in considerazione l’idea di acquistare ed utilizzare prodotti dalla texture più ricca e corposa. Ricorda il freddo è un nemico giurato della tua pelle e può comportare irritazioni di vario genere con conseguenze anche importanti per la salute della pelle stessa.

Fai attenzione a quando ti lavi il viso

Il freddo può innescare problematiche di vario genere per la tua pelle ed in particolare potreste fare i conti con una tendenza nel perdere tono e vivacità. Massima attenzione la devi porre nella scelta dei prodotti da utilizzare per uno skincare invernale funzionale ed efficace. Una situazione più rischiosa di quello che puoi immaginare è quella del semplice gesto di lavarti il viso. Tieni presente che la tua pelle è già sottoposta ad un certo stress e nonostante tu possa utilizzare tutta una serie di prodotti che ti aiutano a combattere la secchezza, certamente il freddo comporterà dei danni. La miglior cosa che puoi fare in questa fase è quella di giocare in difesa per minimizzare i danni.

skincare detergenza

Quando lavi il tuo viso devi provare a non stressare ulteriormente la pelle per cui evita di utilizzare un detergente aggressivo e schiumoso ma scegli saponi oppure oli molto leggeri. In commercio ci sono tante tipologie di saponi e oli dedicati che ugualmente ti consentono di pulire in maniera approfondita la pelle ma al tempo stesso non stimolano e stressano la cute. In parole povere, non esistono detergenti adatti per tutte e quattro le stagioni per cui amplia la gamma di prodotti che utilizzi per detergere il viso ogni mattina prima di uscire di casa con soluzioni più delicate adatte per l’inverno.

I principi attivi ideali per la tua pelle

Cerca di aiutare la tua pelle a resistere all’azione dannosa portata avanti dal freddo contrastando il rischio di secchezza e di perdita di elasticità. Erroneamente si tende a credere che anche il problema dell’idratazione della pelle sia soltanto estivo ma in realtà è molto più rilevante in inverno.

Per quanto tu possa proteggere la pelle con capi di abbigliamento oppure con prodotti specifici, non riuscirai mai ad azzerare del tutto l’azione del freddo, per cui cerca di curarla adeguatamente utilizzando prodotti che dispongono i principi attivi ideali per questa esigenza. Se vuoi idratare costantemente la tua pelle allora sfrutta le potenzialità dell’acido ialuronico. Invece il burro di karité è molto indicato per nutrire la pelle e proteggerla da irritazioni che molto spesso insorgono in virtù delle forti e costanti folate di vento freddo.

Altri alleati di cui non puoi fare a meno durante tutto l’inverno sono gli estratti vegetali particolarmente ricchi di acidi grassi Omega 3 e 9. Gli acidi grassi Omega 3 e 9 ti permetteranno di sfruttare al meglio il loro potere antiossidante. La soluzione ideale per te è quella di combinare al meglio tutti gli effetti positivi dei principi attivi che ti abbiamo appena elencato. Massima attenzione la devi porre ogni mattina quando esci di casa oppure non appena esci dall’ufficio per rientrare a casa o magari per praticare jogging o palestra.

L’importanza dello scrub

Se ti accorgi che la tua pelle è particolarmente irritata e secca per cui c’è anche una sensazione di bruciore, non pensare che questo debba inficiare sul mondo in cui te ne prendi cura. Ti abbiamo già parlato di come devi utilizzare assolutamente un sapone oppure un olio estremamente delicato per pulire il viso in qualsiasi momento della giornata ma al tempo stesso ti consigliamo di non rinunciare al necessario scrub.

Si potrebbe pensare che un trattamento comunque abbastanza importante come lo scrub, possa in qualche modo peggiorare la situazione e comportare ulteriore irritazione. In realtà quello che succede è esattamente il contrario. Devi considerare che lo scrub è un trattamento ideato appositamente per rigenerare le cellule della pelle ed in particolare per eliminare tutte quelle cellule morte dalla superficie del derma.

scrub inverno

Questo è un approccio ancora più importante in caso di pelle danneggiata ed irritata, in quanto tu puoi eliminare tutte quelle cellule che evidentemente non sono più utili. Il consiglio è di continuare ad eseguire il classico scrub almeno una volta alla settimana per avere sempre una pelle morbida e liscia. Magari puoi anche pensare ad una crema esfoliante realizzata direttamente in casa con l’utilizzo di alcuni semplici ingredienti che puoi trovare facilmente nella tua dispensa come ad esempio il miele oppure lo zucchero che peraltro consente un approccio poco invasivo. Dunque anche durante l’inverno e soprattutto se hai una pelle irritata, non perdere la buona abitudine di prenderti cura del viso e delle altre zone del corpo esposte con uno scrub efficace.

Risolvi alcuni problemi della tua pelle

Sfrutta il periodo invernale per prenderti cura al meglio della tua pelle e soprattutto per eliminare problematiche sorte durante altri periodi dell’anno. Come ti abbiamo già accennato, durante l’inverno, è possibile utilizzare dei principi attivi fotosensibili in virtù della bassa esposizione ai raggi solari o quantomeno in maniera meno importante rispetto all’estate e alla primavera.

Tuttavia, devi fare attenzione in quanto se da un lato potresti ottenere un ottimo risultato nel contrastare le rughe oppure nell’eliminare cicatrici dovute da acne o macchie solari, dall’altro potresti accelerare il processo di invecchiamento della pelle. Infatti, nell’aria sono comunque i raggi uv-a responsabili dell’invecchiamento della pelle in misura uguale al periodo estivo e a quello primaverile. In virtù di ciò, proteggiti utilizzando il filtro solare in qualsiasi caso. Questo consiglio lo devi tenere bene a mente soprattutto se stai pensando di utilizzare il retinolo per contrastare e affievolire le rughe oppure gli acidi esfolianti che sono molto efficaci in situazioni di iperpigmentazione oppure per segni estetici di vario genere.

La maschera è un valido alleato

Se devi uscire la mattina presto per andare a lavorare oppure ritorni a casa molto tardi e dunque esponi la tua pelle a temperature ancora più basse durante il periodo invernale, allora devi prenderti ulteriormente cura di essa. Un consiglio aggiuntivo in tal senso è quello di far largo uso delle maschere che molto spesso diventano uno strumento essenziale ed imprescindibile. Durante il periodo invernale puoi valutare essenzialmente due tipologie di maschere:

  • maschere purificanti
  • maschere idratanti

Tieni presente che maschere purificanti sono abbastanza aggressive in quanto agiscono nelle profondità della pelle. Considerando che la pelle in questo periodo dell’anno è maggiormente esposta a secchezza e perdita di elasticità, meglio non esagerare con questo genere di trattamento prevedendolo soltanto una volta a settimana. Infatti nel caso tu voglia mantenere invece una maggior costanza magari facendo più di un trattamento settimanale, allora potrai incappare in un’azione controproducente che ti imporrà una pelle molto più arrossata e secca.

bellezza invernale Diverso è il discorso per quanto riguarda le maschere idratanti per le quali non ci sono controindicazioni e quindi possono essere effettuate tutte le volte che vuoi. Anzi, a dirla tutta maggiore sarà il numero di maschere idratanti che effettui nel corso della settimana, e migliori saranno i riscontri. Infatti, questo genere di trattamento ti consente di preparare adeguatamente la tua pelle per affrontare tutti i rischi dovuti alle temperature più basse.
Se poi vuoi ottimizzare ancora di più l’approccio nella cura della pelle durante il periodo invernale, utilizza una crema di giorno e un olio durante le ore notturne.

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
Potrebbero interessarti