Capelli: balsamo o maschera? Ecco le differenze da sapere!

by 1 giugno 2020
Capelli: balsamo o maschera? Ecco le differenze da sapere!

Balsamo o maschera per capelli? La scelta è ardua, ma quali sono le differenze tra questi due importanti prodotti per capelli? Scoprile subito leggendo questo interessante articolo.

La vera differenza tra maschera per capelli e balsamo non è molto chiara in quanto entrambi sono in grado di donare un aspetto morbido e setoso. Inoltre sono molteplici benefici che apportano alla capigliatura e non sono limitati solamente all’aspetto esteriore ma, in alcuni casi, vanno ad agire sulla struttura del capello apportando notevoli miglioramenti.

Si tratta di due prodotti per la capigliatura che possono avere scopi differenti tra di loro e si distinguono per questo oltre che per gli ingredienti e la consistenza del prodotto. Non tutti utilizzano questi prodotti dopo lo shampoo ma questo può essere un errore. La maschera è fondamentale per nutrire i capelli mentre il balsamo non è sempre necessario. Analizziamo nel dettaglio le differenze tra i due prodotti.

Differenza tra balsamo e maschera per capelli

Prima di tutto bisogna dire che maschera e balsamo richiedono le stesse regole di applicazione, entrambi i prodotti non si devono applicare sulle radici ma si devono solamente distribuire sulla lunghezza del capello e, soprattutto, sulle punte.

pettinare-maschera

Dopo lo shampoo si sciacquano bene i capelli e si strizzano eliminando l’acqua in eccesso, fatto questo si procede con l’applicazione del prodotto scelto avendo cura di stenderlo bene su tutta la lunghezza e in particolar modo sulle punte dei capelli. Successivamente si passa con un pettine a denti larghi in modo da distribuire bene il prodotto e sciogliere eventuali nodi che si possono formare durante il lavaggio o l’asciugatura.

Come applicare il balsamo?

Il balsamo per capelli è un prodotto piuttosto leggero come consistenza e non riesce a penetrare in profondità nel capello, molto utile per dare alla capigliatura un aspetto morbido, elastico oltre che essere fondamentale per districare i nodi.

Non richiede particolari tempi di posa e si può risciacquare in fretta dopo l’applicazione con risultati ottimi. Viene sconsigliato a coloro che hanno i capelli sottili e lisci, questo perché potrebbero risultare appesantiti oppure potrebbe non esserci alcun risultato dal suo utilizzo.

Come applicare la maschera?

La maschera per capelli invece ha una funzione completa per la cura dei capelli, riesce a penetrare in profondità e riesce quindi a idratare e nutrire i capelli rendendoli più forti e belli.

Scopri i prodotti perfetti per te:

In commercio ci sono diversi tipi di maschere capillari ma è importante sapere che ogni prodotto ha un’azione ristrutturante e lucidante. In base al tipo di prodotto che si sceglie, il tempo di posa può variare, si passa dalle maschere da lasciare agire 5 minuti fino ad arrivare a quelle da 30 minuti. L’effetto è quello di avere una chioma in piena salute con capelli forti, lucidi e morbidi.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Balsamo: prima o dopo la maschera

I capelli hanno bisogno di continue cure soprattutto in estate quando piscina, mare e sole danneggiano la capigliatura che necessita di nutrimento. Il balsamo deve essere applicato dopo lo shampoo ed è necessario per renderli morbidi, sciogliere i nodi evitando che si intreccino e si spezzino.

Per applicarlo basta metterne una piccola quantità sul palmo della mano applicandolo poi sulla lunghezza fino alle punte, pettinarli poi per distribuirlo uniformemente su tutta la capigliatura. È consigliabile lasciare in posa per qualche minuto anche se la sua azione è immediata. Il risciacquo deve essere fatto con attenzione e abbondantemente per non appesantire i capelli.

maschera-capelli-punte

La maschera capillare deve essere applicata dopo il balsamo e, mentre il balsamo si applica quotidianamente, la maschera si applica una o due volte al mese. Questo prodotto si applica dopo aver lavato i capelli e dopo aver applicato e sciacquato abbondantemente il balsamo. I capelli umidi tamponati dopo il risciacquo sono pronti per ricevere il trattamento di bellezza dato dalla maschera nutriente e idratante. Per aumentare l’effetto del prodotto facilitandone l’assorbimento in profondità del capello coprire la chioma con della pellicola da cucina e poi con un asciugamano caldo in modo da rafforzare l’effetto.

Infine sciacquare con abbondante acqua per rimuovere ogni particella di maschera per capelli lasciandoli leggeri, morbidi, lucidi e forti. Esistono anche maschere che non necessitano di risciacquo finale, è importante però provare sui propri capelli diverse tipologie per decidere quale di queste è la migliore.

Quando fare la maschera per capelli

La maschera per i capelli, come anticipato, non necessità di un’applicazione quotidiana. Questa frequenza sarebbe inutile e appesantirebbe la chioma con un eccesso di nutrienti soprattutto se non si fa attenzione a risciacquare molto bene i capelli. Una volta al mese o, se necessario, due volte ogni 30 giorni in modo da restituire ai capelli la consistenza e la morbidezza naturale.

mettere-balsamo

La maschera serve a idratare e nutrire la chioma in momenti di debolezza per le ore di esposizione solare, i bagni in mare e in piscina, ma anche per i trattamenti coloranti o decoloranti, la permanente o altri tipi di azioni che vanno a danneggiare i capelli. Questo prodotto si applica quindi una volta al mese tenendolo in posa per i minuti indicati sulla confezione del prodotto scelto.

Una volta scaduto il tempo si procede eliminando la maschera capillare con un risciacquo abbondante prima di tamponarli con l’asciugamano e terminare di asciugarli facendo attenzione a non utilizzare una temperatura troppo alta del phon. I capelli risulteranno leggeri, morbidi e lucidi più che mai.

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani aggiornata su tutte le novità beauty e ricevin subito uno SCONTO DI 10€ sul tuo primo ordine!
Potrebbero interessarti