Mascara colorati: come e quando usarli

by 28 gennaio 2020
Mascara colorati: come e quando usarli

Se anche tu sei tra le appassionate di make-up e cerchi il look più adatto a te e più consono a tutte le tue occasioni, non devi sbagliare l’uso del mascara colorato perché è quest’ultimo che, insieme all’ombretto, fornisce profondità, sensualità e fascino al tuo sguardo

Oltre al mascara di colore nero, ce ne sono di tanti colori per look sopraffini o sbarazzini, per una serata in discoteca o un’occasione speciale, ma sempre adeguati a contesti e situazioni: dal verde all’azzurro, dal marrone al viola. Vediamo come e quando usarli e come metterli in relazione al tuo stile di vita, al tuo sguardo ed al colore dei tuoi occhi.

Mascara colorati: quando usarli

Se sei un po’ annoiata dalla routine, dallo sguardo sempre troppo serio che il mascara nero fornisce ai tuoi occhi, ti trovi nel posto giusto perché stiamo proprio cominciando a parlare dei mascara colorati e di come si possono adattare alle tue esigenze. Stiamo per comprendere quale sia il colore più adatto a te mettendo a disposizione una lista in cui, uno per uno, vengono descritti i vari mascara, il loro uso e quali risultati si possono ottenere usando un colore piuttosto che un altro. Per le carnagioni dai colori caldi, per esempio, sono maggiormente indicati i colori verde e marrone perché tendono a rendere ancora più dolce lo sguardo. Se desideri, invece uno sguardo molto raffinato ma allo stesso tempo magnetico e ammaliante, i vari tipi di blu ed il bellissimo viola possono essere i colore che più si adattano a te. Ovviamente valgono le regole classiche per mettere bene il mascara, dall’applicazione a zig-zag all’utilizzo del piegaciglia.

Mascara blu e viola

A questi si possono aggiungere colori più forti, ma per rendere ancora più unico il tuo look puoi pensare anche a rendere più colorate le tue ciocche di capelli con i relativi mascara colorati per capelli. Non esiste un’opinione comune e unanime su questa materia ed i make-up artists si dividono sull’argomento: i mascara colorati possono essere usati per dare un po’ di colore al viso, possono essere usati da soli o con un cheratinizzante. Per dare valore al volume pur mantenendo un effetto molto sofisticato, si può passare il mascara nero, usandolo come base, per poi passare il colore solo alle punte. Se si desidera creare un effetto particolare lo si può stendere anche solo sulle ciglia inferiori. È, ovviamente, importante scegliere il colore del mascara anche in base a quello degli occhi al fine di valorizzare e di usare un colore adeguato alle situazioni. Non meno importanti sono i mascara colorati per sopracciglia perché queste ultime fanno da cornice non soltanto agli occhi ma un po’ a tutto quanto il viso. I mascara colorati per sopracciglia, presenti in diverse tonalità, consentono di rendere più folte ed omogenee queste ultime dando agli occhi ancora maggiore risalto.

Mascara colorato occhi verdi

Ogni donna ha un suo look preferito rispetto agli altri e che mette in risalto alcune particolarità non solo del proprio aspetto fisico, ma anche del proprio carattere. Per dare valore e significato agli occhi verdi si possono usare diversi mascara colorati:

  • Il mascara colorato marrone perché valorizza lo sguardo senza creare un make-up molto elaborato che, abbinato ad un trucco molto naturale, consente di fare un trucco soft e curato allo stesso tempo
  • Il mascara colorato viola perché, abbinato ad ombretti con le sfumature del verde, apre lo sguardo conferendogli luminosità
  • Il mascara colorato arancio più adatto ad un abbinamento estivo e sbarazzino. È un colore più adatto ad un viso giovane
  • Il mascara colorato verde, tono su tono, adeguato sia per il giorno (usato da solo sull’intera lunghezza) sia per la sera (usato solo alle punte) perché amplifica il colore dell’occhio
  • Il mascara colorato fucsia che mette in risalto il verde degli occhi, è un colore di tendenza maggiormente adeguato alle ragazze giovani.
mascara colorato occhi verdi

Mascara colorato occhi azzurri

Gli occhi azzurri sono molto delicati e necessitano di colori adeguati per risultare sempre ben in vista. Sia che essi siano di un azzurro chiaro o scuro, usare mascara colorato adeguato con relativo trucco coordinato, non può far altro che valorizzarli. Per questo si può scegliere tra:

  • Il mascara colorato blu notte perché, come particolare alternativa a quello nero, fa risaltare il colore degli occhi magari accompagnato ad ombretti dello stesso colore
  • Il mascara colorato arancio perché, particolarmente indicato durante l’estate e su dei visi giovani, conferisce allo sguardo un carattere particolare
  • Il mascara colorato fucsia perché, come quello rosa, ben fa risaltare il colore dell’occhio ed è adatto per serate e look particolari.
mascara colorato occhi azzurri

Mascara colorato occhi marroni

Gli occhi marroni, più comuni e diffusi, sono in genere anche i più profondi soprattutto tenendo conto delle diverse tonalità. I mascara colorati adatti agli occhi marroni sono comunque diversi perché questa tonalità consente facilmente diversi abbinamenti. Tra le possibilità abbiamo:

  • Il mascara colorato blu notte e blu elettrico perché entrambe le tonalità di blu, con ombretto tono su tono, mette ancor più in risalto la profondità del color nocciola
  • Il mascara colorato viola perché, soprattutto nelle tonalità più scure tendenti al color melanzana con ombretto tono su tono, fornisce profondità allo sguardo e luminosità agli occhi
  • Il mascara colorato fucsia perché, sebbene sia un colore vivace, mette in risalto il marrone degli occhi.
mascara colorato occhi marroni

Mascara colorati per capelli

Nella disanima di tutti questi mascara colorati non poteva certo mancare il mascara colorato per capelli così importante da diversi punti di vista. Non solo, infatti, è un ottimo strumento per colorare i tanto fastidiosi capelli bianchi, ma può fornire anche un look rivoluzionario e diverso per una serata particolare o per crearsi un vero e proprio personaggio alternativo. In commercio i mascara colorati per capelli sono disponibili in una grande varietà di colori: dal rosa al fucsia, dal blu al giallo, dal verde all’azzurro proprio per adattarsi ad ogni tipo di bisogno o di look. I mascara colorati per capelli sono molto facili da applicare e vengono via con un semplice shampoo. Questo è il motivo, insieme al fatto che non sono molto costosi, per il quale sono diventati molto diffusi soprattutto tra i giovani.

Mascara colorato fai da te: ricetta

Se desideri preparare con le tue mani il tuo mascara colorato, ti proponiamo una ricetta fai da te che ti consentirà di farlo con ingredienti naturali reperibili facilmente in una qualsiasi erboristeria. Sarà necessario che ti procuri i seguenti prodotti:

  • Olio di cocco
  • Aloe vera in formato gel
  • Cera d’api
  • Carbone vegetale (per il mascara nero)
  • Polvere di cacao (per il mascara marrone)
  • Pigmenti colorati dei colori che preferisci (per il mascara colorato che desideri preparare).

Ti serviranno inoltre alcuni strumenti pratici per unire e sistemare il tutto. In un pentolino sciogli 10 ml di olio di cocco e 20 ml di aloe vero in formato gel. A questi elementi aggiungi un cucchiaino di cera d’api in scaglie avendo cura di girare il composto continuamente affinché la cera si squagli perfettamente. Quando il risultato ti sembrerà omogeneo e liscio aggiungi, in base al colore che preferisci, il carbone, il cacao o i pigmenti facendoli amalgamare accuratamente e spegnendo la fiamma solo ad operazione conclusa. Se desideri un colore più intenso puoi aumentare le dosi del prodotto colorante. Quando il composto sarà completamente freddo ti puoi far aiutare da una siringa o da una busta di plastica che avrà la funzione di sac à poche per inserire il prodotto in un contenitore di mascara usato e che avrai precedentemente accuratamente pulito. Ora il tuo mascara colorato fatto in casa è pronto all’uso e dovrai solo avere cura di chiudere bene la confezione per evitare che si secchi e che non possa poi essere utilizzato.

A questo punto è chiaro che ogni donna ha un proprio stile, spesso unico che rispecchia in tutto o in parte la sua personalità. Il mascara è una parte importante di tutto questo ed ora hai certamente capito come usare il mascara colorato, il mascara colorato per sopracciglia ed il mascara colorato per i capelli per essere sempre al top. Hai, infine, imparato anche a farlo da sola in casa usando soltanto ingredienti naturali: non ti resta che provare!

Fonti immagini:

www.rm-style.com

blog.cliomakeup.com

i.pinimg.com

www.vogue.mx

blaumode.com

www.trendforwoman.com

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani aggiornata su tutte le novità beauty e ricevin subito uno SCONTO DI 10€ sul tuo primo ordine!
Potrebbero interessarti