Protezione in estate: i solari e autoabbronzanti green che si prendono cura del mare

by 19 luglio 2021
Protezione in estate: i solari e autoabbronzanti green che si prendono cura del mare

Dai solari e autoabbronzanti green fino ai brand che si prendono cura del mare: i consigli di Abiby per un’estate sostenibile

L’estate è arrivata e con lei anche il momento di prestare maggiore attenzione alla cura e alla protezione di pelle e capelli, che in questa stagione vengono maggiormente esposti ai raggi UV, alla salsedine e al cloro. In ottica di sostenibilità, abbiamo deciso di condivide 5 consigli per selezionare i prodotti estivi in maniera più consapevole e più green: dalla lettura dell’INCI alle creme solari con i filtri minerali fino ai prodotti total body amici del Mediterraneo.

Beauty news ogni settimana?
Iscriviti alla newsletter di Abiby e ricevi subito il 15% di sconto sul primo piano semestrale. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

Preferire solari con filtri minerali

Soprattutto in estate, quando l’esposizione al sole è maggiore, è fondamentale proteggere la pelle con prodotti in grado di limitare i danni dei raggi UV.

Molte creme solari, però, contengono filtri chimici di origine sintetica che, una volta in contatto con l’acqua, si disperdono inquinando i mari e causando gravi danni all’ecosistema. Per questo motivo è importante preferire solari con filtri minerali naturali e biodegradabili che proteggono sia la pelle che l’ambiente. 

solari-minerali-texture

Il consiglio di Abiby:

La protezione solare Eco Sun Shield SPF 50+ di ​​Seventyone Percent, una crema ad alta protezione adatta a tutta la famiglia che grazie ai suoi filtri minerali rispetta la pelle e l’ambiente. La sua resistenza all’acqua, inoltre, la rende perfetta anche sulla pelle bagnata o per proteggere la cute durante un bagno. 

Utilizzare autoabbronzanti biologici

Dopo anni rimasti nell’ombra e dopo essere stati quasi demonizzati a causa del fastidioso effetto “arancione” ormai superato grazie alle nuove formulazioni, gli autoabbronzanti si stanno facendo nuovamente strada tra i trend estivi del 2021.

Attenzione però agli ingredienti, che devono rispettare la pelle e l’ambiente: come per i solari è infatti importante verificare la composizione e preferire prodotti con formulazioni biologiche e naturali così da non causare inutili danni alla cute o all’ecosistema durante i bagni in mare o sotto la doccia.

abbronzarsi-senza-scottarsi-2

Il consiglio di Abiby:

La Gradual Tan Firming Lotion di Coola, una lozione autoabbronzante dalla formula biologica e vegan friendly che regala un colorito sano e dorato in modo graduale mentre nutre, idrata e rassoda la pelle.

Evitare prodotti scrub con microplastiche

Per favorire l’abbronzatura e renderla più duratura è importante esfoliare la pelle per eliminare le cellule morte e migliorare così l’idratazione.

Scrub e gommage, però, spesso contengono microplastiche (come Polymethyl methacrylate, Polyethylene terephthalate, Polyethylene, Nylon o Polypropylene), che, una volta sciacquate, si riversano in mare danneggiano l’ecosistema. Per questo motivo è fondamentale preferire prodotti realizzati con ingredienti naturali come noccioli di frutta, sali o semi.

scrub-caffe-spalla

Il consiglio di Abiby:

Lo scrub corpo a base di torba moor di Lei Natura, realizzato con ingredienti biologici e naturali e con granuli di gusci di noci, nocciole e mandorle, che sfrutta le proprietà purificanti della torba moor per garantire una completa rigenerazione della pelle. Estratto di eucalipto, tea tree oil, burro di karité e olio di jojoba, inoltre, forniscono un’azione protettiva.

Fare attenzione all’INCI dei prodotti

Per una scelta sostenibile e consapevole la prima cosa da fare è leggere con attenzione l’etichetta e l’INCI, ossia la composizione di ogni prodotto, dove gli ingredienti sono riportati in ordine di concentrazione dal più al meno presente.

In questo modo, anche grazie alla presenza di determinate certificazioni indicate con simboli e bollini, è possibile capire se il prodotto può essere definito naturale, biologico, vegan friendly o cruelty free. Tra gli ingredienti da evitare ci sono in particolare siliconi e parabeni che non solo danneggiano l’ambiente, ma, sul lungo periodo, anche pelle e capelli. 

differenze-cruelty-vegan-evidenza

Il consiglio di Abiby:

Il nuovo Sun-tection Hair & Body spray di Simply Organic che verrà lanciato grazie alla beauty box Abiby di luglio “Seacret Space”. Lo spray, con fattore protezione SPF 20, idrata e protegge capelli e corpo senza necessità di risciacquo e non contiene siliconi e parabeni, così da venire totalmente assorbito dalla pelle senza lasciare residui in acqua. L’ideale per proteggere dall’esposizione diretta ai raggi solari, ma anche dall’acqua con sale e cloro.

Prendersi cura dei capelli preferendo brand green

In estate, soprattutto dopo i lunghi bagni in mare o in piscina, è importante prendersi cura dei capelli con trattamenti ad hoc idratanti in grado di contrastare i possibili danni causati da salsedine e cloro.

Entrambi, infatti, uniti ai raggi UV, possono indebolire il capello, sottraendo idratazione e causando secchezza e nodi in prossimità delle punte. Per prendersi cura dei capelli in modo sostenibile è sempre meglio preferire prodotti senza siliconi e brand che si distinguono dagli altri proponendo iniziative a supporto dell’ambiente.

moda-mare-amiche

Il consiglio di Abiby:

L’Hair & Body Wash di Davines, in regalo in formato travel size è caratterizzato da una texture schiumosa e corposa, questo shampoo e detergente corpo idrata, nutre e rimpolpa pelle e capelli dopo l’esposizione al sole. La sua azione antiossidante e antinfiammatoria, inoltre, è l’ideale per eliminare salsedine e cloro donando idratazione e morbidezza.

Il prodotto, inserito nella gamma SU/ e formulato nella tutela della biodiversità con estratto di Chinotto di Savona da Presidio Slow Food e confezionato in packaging 100% carbon neutral, fa parte della campagna a tutela del mare lanciata da DAVINES in collaborazione con SEA SHEPHERD per la difesa dell’ecosistema marino delle Isole Eolie.

Dal 1 giugno al 30 agosto a fronte di un acquisto dell’importo minimo di 60 euro della linea SU/, Davines devolverà 1 euro a Sea Shepherd Italia Onlus, contribuendo così alla protezione del delicato ecosistema marino del Mediterraneo.

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
Potrebbero interessarti