Tutte le proprietà di bellezza del tè bianco
Tutte le proprietà di bellezza del tè bianco

Tutte le proprietà di bellezza del tè bianco

Potente anti-age, prezioso e profumatissimo: ecco tutte le virtù del tè bianco per una pelle giovane e bella tutto l'anno senza fatica

Le proprietà del tè bianco sono davvero innumerevoli e per questo viene considerato un autentico elisir di lunga vita. Ma non solo è prodigioso per la salute di tutto l’organismo, ma è anche riconosciuto come ingrediente eccezionalmente funzionale per svariati prodotti di bellezza. In particolare il tè bianco è detto anche “tè dell’Imperatore” e proviene dalla provincia del Fujian nel Sud-Est della Cina. Il rito della raccolta, che avviene rigorosamente ed unicamente a mano, avviene solo due volte l’anno, all’inizio dei mesi di aprile e di settembre e solo se le condizioni climatiche sono favorevoli.

Anche la stessa raccolta è un vero rituale e determina il mantenimento delle proprietà di bellezza e benefiche del tè bianco e pure per questo il suo costo è medio alto. In particolare il tè bianco è un potentissimo anti-ossidante naturale e quindi un eccezionale anti-age capace di mantenere la pelle radiosa, tonica e levigata senza controindicazioni. Non solo, è anche in grado di depurare l’epidermide e di detossinarla con un uso regolare di cosmetici o di tisane che contengono in buona parte questo elisir di bellezza e lunga vita. Scopriamo nel dettaglio tutte le qualità ed i benefici del magnifico tè bianco, aromatico e prezioso infuso orientale.

Proprietà di bellezza del tè bianco

Il tè bianco è un vero concentrato di bellezza ed è ideale da utilizzare alle età più svariate. Ecco in particolare le sue proprietà di bellezza assolutamente da non sottovalutare.

  • È un antiossidante: svolge infatti un’azione protettiva contro l’attacco dei radicali liberi, i responsabili principali dell’invecchiamento cutaneo e grazie alla presenza di catechine viene contrastato anche dall’interno l’invecchiamento cellulare. Il tè bianco è pure ricco di polifenoli ideali per mantenere la pelle giovane e tonica, luminosa e bella ogni giorno.
  • Ha un effetto remineralizzante: che contribuisce a conservare la densità cutanea e anche quella ossea se assunto come bevanda. La pelle viene così protetta e rivitalizzata anche nelle stagioni fredde e calde, dove l’esposizione all’aria può danneggiarne il film superficiale.
  • È tonificante: perché, come molti altri tè contiene teina, componente che da un lato apporta energia all’organismo e alla pelle garantendo effetto tonificante e purificante se utilizzato costantemente per almeno un paio di mese di seguito.

I poteri cosmetici del tè bianco possono essere accentuati se si utilizzeranno preparati che contengono altre sostanze benefiche. ma è anche possibile godere di tutti questi pregi assaporando almeno una tazza di tè bianco originale al giorno, meglio se lontano dai pasti e l’intero organismo ringrazierà. Infatti questo pregiato tè è anche in grado di regolare i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue. Insomma non c’è motivo per il quale non valga la pena provarla ed è pure buonissimo e aromatico, dolce, leggero e mai stucchevole.

Crema idratante SPF50
Dermalogica

Crema idratante SPF50

84

Crema idratante emolliente con protezione SPF50 in grado di ridurre le cause dell'invecchiamento cutaneo.

Aggiungi

Tè bianco anti-age: tutti i segreti di bellezza per un viso radioso

Vediamo nello specifico come agisce il tè bianco sulla pelle del viso e quindi scopriamo una per una tutte le proprietà di bellezza di questa pianta antica e benefica.

  • Protegge la pelle: grazie al tè bianco infatti potrai schermare l’epidermide e garantirti una sorta di “scudo attivo” contro i raggi del sole, dello smog e dell’aria fredda o troppo calda. Questo avviene perché il tè bianco è attivissimo contro l’attacco dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare e di conseguenza della pelle. Questi accelerano i processi naturali di invecchiamento anche a causa di lunghe esposizioni al sole o ad aria inquinata e pure lo stress può peggiorare la situazione. Bere almeno una tazza di tè bianco al giorno ti aiuterà ad avere una pelle protetta, sana e luminosa tutto l’anno: prova per almeno un mese e già vedrai i primi risultati.
  • Ringiovanisce il viso: grazie al potere antiossidante già citato ed ai polifenoli attivi presenti in altissima concentrazione. Pensa che il tè bianco contiene una percentuale di antiossidanti 3 volte superiore al tè verde, anche questo noto per le sue proprietà anti-age. Questo probabilmente è dovuto al particolare processo di estrazione e lavorazione delle foglie e basta anche in questo caso una tazza di bevanda al giorno per garantirsi un incarnato luminoso, bello e giovane e i risultati sono duraturi nel tempo.
  • Dona un colorito sano: e come detto prima illumina l’incarnato proprio grazie al suo pool di sostanze altamente nutritive e attive contro l’invecchiamento. Se infatti la pelle del viso è tonica, florida, sana, purificata, l’intero mood del volto è radioso, giovane e bello. In particolare il tè bianco è in grado di rallentare ed invertire i danni causati dalla presenza di radicali liberi sulla nostra pelle: provare per credere.

Tè bianco per dimagrire: tutti i consigli per utilizzarlo al meglio

Il tè bianco, come visto, ha notevoli proprietà di bellezza e benefiche per l’intero organismo e può anche aiutare nel dimagrimento: scopriamo perché. Innanzitutto il tè è conosciuto ed utilizzato in Oriente fin dai tempi antichi e già considerato elisir di lunga vita dalle proprietà medicamentose più varie. Ora la scienza moderna sta riscoprendo questi antichi saperi e va però precisato che i già noti e altrettanto benefici tè verde e nero sono molto sani, ma il tè bianco è quello meno artificioso e per questo ha i più alti livelli di antiossidanti e sostanze corroboranti. Anche la sua raccolta e lavorazione è più attenta e meno invasiva così che tutti gli eccipienti vengano preservati.

Bere te bianco

Questo elisir dal gusto aromatico e piacevole è particolarmente adatto anche a chi soffre di obesità o sovrappeso perché fluidifica il sangue migliorando la funzione delle arterie e regola i livelli di glicemia. Non solo, aiuta pure ad abbassare la pressione sanguigna e fornisce le catechine, un altro gruppo di antiossidanti, che riducono l’azione dannosa del colesterolo cattivo. Proprio per queste azioni il tè bianco è amico del cuore e ne preserva le sue funzioni vitali giorno dopo giorno, ma è necessario prestare molta attenzione nel consumarlo perché contiene teina, un eccitante che va assunto con attenzione. Ma esaminiamo ora le sue proprietà dimagranti: in particolare il tè bianco aiuta a perdere peso perché accelera naturalmente il metabolismo, aiuta quindi a bruciare i grassi ed ha ottime proprietà diuretiche e detossinanti. È un valido aiuto per eliminare le scorie dall’organismo e un toccasana in caso di ritenzione idrica e cellulite, anche radicata ed ostinata e le controindicazioni sono solo legate al contenuto di teina. Il tè bianco è quindi un valido coadiuvante nella perdita di peso e ti aiuterà in maniera del tutto naturale tanto che non è necessario seguire una dieta specifica e che includa questo elisir. Se però soffri di sovrappeso e obesità e vuoi regolarizzare la tua alimentazione e stile di vita rivolgiti sempre ad uno specialista e attua con lui un piano alimentare corretto. Non tralasciare poi regolare attività fisica e uno stile di vita quanto più sano possibile: vedrai che assumendo in contemporanea 2 tazze di tè bianco al giorno i risultati saranno garantiti e più veloci e la tua salute sarà davvero ottimale. In particolare gli esperti consigliano di bere il tè bianco a colazione e dopo pranzo, oppure di degustare l’ultima tazza giornaliera prima di coricarsi.

Come godere delle proprietà di bellezza del tè bianco

Il tè bianco sprigiona tutte le sue caratteristiche benefiche di bellezza e benessere se consumato mediante infusione. Si utilizzano le foglie della pianta stessa che vengono essiccate e che si possono consumare come i più classici tè in commercio e si trovano sfuse o già contenute in filtri. È ovviamente necessario che tu acquisti il tè bianco puro ed originale e ti sconsigliamo di prediligere tisane che contengano anche altre piante, spezie o aromi perché ne altererebbero le proprietà benefiche e funzionali, oltre che il sapore. Esistono poi capsule e compresse realizzate con l’estratto puro di tè bianco da assumere una volta al giorno, ma anche in questo caso controlla il contenuto e assicurati che il tè sia originale e in purezza. Queste però hanno un costo nettamente più elevato rispetto alle foglie secche di tè bianco pronte per l’infusione e anche questo viene venduto in erboristeria o nei negozi specializzati ad un prezzo nettamente superiore rispetto agli altri tipi di tè orientale o di provenienza occidentale.

Come preparare il tè bianco

Per apprezzare tutte le proprietà di bellezza e benefiche del tè bianco è indispensabile preparare al meglio il suo infuso e prestare attenzione a piccole, ma significative, accortezze. Innanzitutto l’acqua non deve essere calcarea quindi ti consigliamo di utilizzare quella in bottiglia o di filtrare quella del rubinetto: solo in questo modo non si rischierà di alterare le qualità organolettiche del pregiato tè bianco. Ora metti l’acqua sul fuoco e quando giungerà al primo bollore, cioè a circa 70-80° centigradi, spegni il fornello ed immergi la quantità di tè bianco desiderata, oppure il filtro già pronto all’uso.

Noi ti consigliamo di utilizzare 2 cucchiaini di tè essiccato per tazza o una bustina per tazza e lascia il preparato in infusione, meglio se coperto, per circa 7-15 minuti. la cosa sorprendente è che potrai anche riutilizzare le stesse foglie e gli stessi filtri per più tazze, magari diminuendo il tempo di infusione per ognuna perché questo particolare tè rilascia una grande quantità di minerali ed eccipienti, cosa rara per altri tipi di tè e piante da infusione. Infine, ti suggeriamo anche di bere questa bevanda al naturale, senza dolcificarla e senza aggiungere limone o latte affinché non si alterino il sapore e le proprietà di bellezza e benefiche. Infine gusta il tè bianco appena pronto, ma potrai anche farlo raffreddare se lo consumerai in estate, ma evita di porlo in frigorifero e non lasciarlo all’aria per più di 2 ore.

Come sfruttare le proprietà di bellezza del tè bianco in cosmetica

Il tè bianco è un potente anti-age e un vero elisir di giovinezza e basta consumarlo quotidianamente come un tradizionale infuso. Per godere però delle sue proprietà di bellezza è anche possibile utilizzare cosmetici che lo contengono come creme, sieri e gel studiati soprattutto per il viso e per le zone più tendenti all’invecchiamento come il contorno occhi e labbra. Per scegliere quella ideale per te affidati sempre al tuo dermatologo e alla tua estetista e prediligi prodotti che ne contengano una buona percentuale, anche se è spesso difficile trovarli e soprattutto hanno un costo molto elevato. In alternativa potrai sfruttare gli oli essenziali di tè bianco e diluirne qualche goccia nella tua crema idratante ed anti-age quotidiana: l’effetto sarà ottimale e il viso risulterà subito più luminoso e giovane.

Controindicazioni del tè bianco

Per quanto sia altamente benefico, il tè bianco ha anche delle controindicazioni, specialmente legate al suo contenuto di teina. Infatti si consiglia di non eccedere con le dosi e di chiedere un parere medico qualora soffrissi di ipertensione, pressione alta, tachicardia e altre patologie più o meno croniche. Non solo, visto che le foglie di questo pregiato tè hanno un alto contenuto di fluoro, si consiglia di consumarne sempre in quantità adeguate perché abusandone potrebbe essere danneggiato lo smalto dei denti. Noi ti consigliamo quindi di lavarli subito dopo aver bevuto l’infuso di tè bianco in modo da evitare anche l’ingiallimento degli stessi denti. In generale la dose suggerita è di 4 mg per gli adulti e di 2 mg per i bambini e se sei anemico evita il consumo di tè bianco vicino ai pasti: i flavonoidi contenuti infatti potrebbero ridurre l’assorbimento del ferro.

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Ottieni la chiave
Abiby Beautybox