Idee trucco Natale 2021: consigli e tutorial

by 11 novembre 2021
Idee trucco Natale 2021: consigli e tutorial

Truccarsi a Natale? Ecco le nostre idee semplici e facili da copiare. Must have: rossetto rosso e sguardo glitterato!

Si sa, le festività causano a volte uno stress generale per l’organizzazione perfetta. Che sia una cena o pranzo in famiglia, o una gita natalizia fuori porta, sono tante le cose a cui pensare… e forse anche per la ricerca di tutti i regali ci si sente sfinire tra negozi e fiere natalizie! Una vera e proprio corsa contro il tempo… ma non ti dimenticare di te stessa!

Pensa in anticipo a come vorrai sentirti per la situazione natalizia che stai organizzando… dal trucco per Natale semplice ad un look da party, sfoglia il nostro tutorial trucco natalizio e tutte le nostre idee, sicuramente troverai l’idea giusta per sorprendere parenti e amici!

==>Scopri le migliori acconciature per Natale!<==

Ovviamente c’è un colore perfetto per rendere giustizia al vostro trucco Natale 2021: il rosso, ovvero il colore delle Feste per eccellenza! Sono note a tutti le potenzialità del rossetto rosso per un trucco labbra drammatico, sensuale e di tendenza, perciò, perché non sfruttare questa nuance per realizzare un makeup di Natale che incarni lo spirito natalizio? Che si tratti di un ombretto, di un eye-liner o di un gloss, questa nuance – in tutte le sue sfumature – può garantirvi un trucco occhi o labbra che lascerà tutti a bocca aperta, senza nemmeno costringervi per ore davanti allo specchio la mattina del 25 dicembre. Senza contare che si tratta di un colore talmente audace da poter essere tanto l’unico protagonista del makeup, quanto l’abbinamento perfetto per altre nuance dall’animo natalizio come l’argento o l’oro.

Scegli se splendere e brillare dall’aperitivo all’apertura dei regali, osando con glitter dorati e argentati o se preferisci make-up di Natale effetto naturale per il pranzo in famiglia: con le nostre idee make up natalizie potrai realizzare il look che desideri in poco tempo… e goderti i festeggiamenti sentendoti più bella!

Scopri i prodotti perfetti per te:

Le labbra rosse possono essere le uniche protagoniste del vostro trucco Natale 2021

rossetto rosso

Un rossetto rosso può essere davvero tutto ciò di cui ha bisogno il vostro trucco Natale 2021 per brillare! Da scegliere in una sfumatura vivace e vitaminica, non solo renderà il vostro sorriso molto più bianco, ma vi consentirà di scegliere un trucco occhi minimal, con solo un velo di mascara. Le più esperte possono provare a realizzare un makeup labbra degradé partendo da una nuance più scura e schiarendola progressivamente verso il centro delle labbra, per creare l’illusione che siano più carnose. Abbinate il vostro rossetto liquido long lasting a una base trucco viso leggera e luminosa che faccia apparire l’insieme molto naturale e attiri l’attenzione sull’unico dettaglio bold del vostro trucco Natale 2021: un paio di labbra rosso fuoco.

Le tendenze makeup per la Party Season parlano chiaro: il trucco Natale 2021 è ton-sur-ton

ton sur ton

Sono molte le star che hanno ceduto al fascino di un trucco occhi azzurri nei toni del rosso, del bordeaux e del burgundy. Le tendenze trucco per il Natale 2021, però, non si accontentano di uno smokey-eye fiammeggiante, ma abbinano ombretto e rossetto, declinandoli nella stessa sfumatura. Un look stupendo e portabilissimo tanto in versione matte, quanto se abbinato a un finish glossato sia sugli occhi che sulle labbra, specialmente per valorizzare gli occhi scuri. Per dare un tocco di modernità al makeup – nonché valorizzare le sfumature dell’iride con un trucco occhi verdi da capogiro – scegliete un eye-liner rosso per realizzare un cat-eye davvero particolare.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Tutorial trucco semplice Natale

Se per le festività natalizie vuoi realizzare un trucco semplice e luminoso, segui questo tutorial:

  • dopo aver steso la crema idratante, applica fondotinta e correttore per rendere omogenea la base
  • scolpisci il viso con una terra dai toni caldi e stendi un velo di blush per regalare un colorito sano al tuo incarnato
  • sistema le sopracciglia con una matita e del gel fissante
  • applica un ombretto luminoso su tutta la palpebra mobile e sfumalo con un ombretto opaco nella piega e nell’angolo interno dell’occhio
  • stendi una riga di eye liner nero e metti abbondante mascara
  • completa con un rossetto nude o un gloss.
Scopri i prodotti perfetti per te:

Trucco per Natale semplice: il pranzo in famiglia

Un trucco semplice per Natale è l’ideale per l’occasione del pranzo in famiglia. La semplicità riprende un po’ il concetto di trucco con effetto naturale, quindi è consigliato usare solo colori tenui ed illuminanti ma senza marcare. L’effetto naturale dolcezza si realizza partendo da una base viso di texture morbida, per poi colorare con ombretto rosa le palpebre superiori cosí da illuminare lo sguardo, oppure lasciare un effetto sfumato con colori come grigio o beige, il tutto definendo le ciglia con un ottimo mascara. Seguire poi con un lipgloss rosato cosí da rendere le labbra più luminose e luccicanti. Sempre per il pranzo, visto il momento di luce e genuinità, è possibile anche scegliere di osare con un look più vistoso ed allegro, diciamo il classico Natale da labbra e unghia rosse! Rimanendo a tema magari con un ombretto color pesca sempre per illuminare lo sguardo, ed applicare l’eyeliner per marcare e definire gli occhi e, per finire, un bel mascara.

trucco natale semplice

In alternativa, se l’occasione richiama un pranzo di Natale un po’ più aristocratico, allora un makeup stile elegante e signoresco fa il caso vostro. Scegliere un rossetto mat color prugna o ciliegia, magari a lunga durata. Mentre per la parte superiore del viso rimanere su colori di ombretto più tenui possibile, come un rosa antico, beige, o se piace illuminare un color pesca, ed infine definire occhi e ciglia con un buon gioco di eyeliner e mascara. Se il trend classico natalizio del colore rosso di tutte le tonalità, chiaro, scuro, acceso o metallizzato o deviato verso il bordeaux vi farà sentire più a tema, allora via con un makeup total rosso per una grande personalità, sensualità e chic!

Scopri i prodotti perfetti per te:

Trucco per Natale: occhi in primo piano

Che sia un Natale in famiglia o con amici, quale migliore occasione per scegliere un trucco Natale per occhi tutto luccicante e luminoso? Ecco come la magia natalizia si può realizzare con un buon gioco di ombretti! Scegliere il colore, la tonalità che più ci illumina è possibile sicuramente considerando in primis il proprio colore degli occhi, si… dell’iride! Vediamo insieme quali sono gli abbinamenti di colori per un trucco feste magico!

Per occhi colore verde si possono abbinare ombretti come il rosato ed il viola, sfumandoli a proprio piacimento, magari con onde più marcate e altre più soavi. Se, invece, si ha lo sguardo agghiacciante con un paio di occhi color azzurro, allora ci sono due opzioni per un buon trucco per le feste: da un lato risaltare il magnifico azzurro degli occhi con ombretti di colori come pesca, arancio o bronze, i classici colori caldi insomma, dall’altro lato, se si preferisce un effetto più morbido, allora è consigliato utilizzare tonalità dell’azzurro o blu.

Per uno sguardo cioccolatoso e caldo da occhi marroni, il trucco per Natale ideale si potrebbe proporre con un ricalco di calorosità utilizzando ombretti come verde, nocciola o tortora, magari scegliendo di sfumarle tra loro con onde più scure e altre più chiare. Il verde, infatti, donerebbe più luminosità allo sguardo! Anche il bronze ed il viola sono l’ideale per rendere lo sguardo da occhi marroni più “caliente”. Per uno sguardo, invece, da occhi neri e penetranti, allora la scelta dei colori rimane totalmente a vostro piacimento! Il bello del nero è proprio che si abbina con tutto!

==>Scopri i trend unghie Natale da non perdere<==

Non solo rosso: il trucco Natale 2021 abbina i colori tradizionali e finish metallizzati

abbinamenti

Oro, argento e rosso sono i colori tradizionali del periodo natalizio, perciò, perché non usarli per creare un trucco Natale 2021 luminosissimo? L’abbinamento più tradizionale è certamente quello tra un ombretto dorato e shimmer e un rossetto bordeaux che renda il makeup molto elegante. Più particolare, la combinazione tra i bagliori metallici di un ombretto argento da stendere su tutta la palpebra mobile e una nuance di rosso più scura, capace di creare un contrasto che renda il vostro trucco Natale 2021 davvero originale. E se amate strass e glitter, la Party Season è il momento giusto per sfoggiarli persino tra le ciglia: unite l’oro e l’argento e date un tocco di luminosità extra con un rossetto rosso dal finish glossato.

Non solo labbra rosse: ecco il make-up Natale d’effetto

 

Il periodo natalizio rappresenta un’ottima occasione per sperimentare nuovi trucchi e abbinamenti. Saranno pur belle le labbra rosse a Natale, ma se vuoi qualcosa di diverso dal solito e ricreare un make-up d’effetto, puoi realizzare uno smokey eyes o utilizzare ombretti dal finish metal. Se il trucco occhi è particolarmente strong, utilizza un rossetto nude per completare il trucco. Al contrario, se vuoi puntare l’attenzione tutta sulle labbra e optare per un rossetto diverso dal solito, puoi applicare dei glitter al di sopra di quest’ultimo per un make-up di Natale davvero d’effetto!

Rossetto scuro make-up Natale

Se ami i rossetti scuri, sappi che ci sono diversi make-up che potrai sfoggiare il prossimo Natale. Per uno stile vamp, opta per un rossetto dai toni del bordeaux e abbinalo ad un trucco occhi con eyliner. Se preferisci uno stile più dark, puoi scegliere un rossetto dalla nuance vino rosso, fino ad arrivare al nero. Per le donne dal carattere forte, il viola rappresenta sicuramente la scelta più azzeccata per le grandi feste.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Idee make up Natale

Ed infine, un paio di idee make up per natale che non utilizzano il rosso tradizionale, con tutorial trucco per Natale da seguire step by step:

Idea 1: a tutto bronze

  • Realizza una base viso dell’incarnato con punti di luce su fronte, zigomi e mento, perfezionando con blush o fard le zone ombra. Per realizzare i punti di luce e ombra come una star, segui i nostri tutorial contouring e highlighting;
  • per lo sguardo, riproduci un effetto bronze, sfumando con tonalità di ombretti color bronzo, calcando la parte più vicino all’occhio delle palpebre superiori e schiarendo verso le sopracciglia.
  • Ripassa il contorno occhi sia sulla palpebra superiore che inferiore con un eyeliner, magari disegnando una forma occhi più allungata ed infine definire e volumizzare le ciglia con un ottimo mascara.
  • Termina con un color bronzo anche sulle labbra ad effetto matte.

Noterai come il gioco di tonalità dei colori caldi renderanno il trucco più semplice se siete more, occhi marroni, o risalterà i colori sul vostro viso nel caso siate bionde con occhi occhi azzurri.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Idea 2: purple fever

  • Lascia la base trucco come descritto nell’idea 1
  • rimani su tonalità di viola, ad effetto vellutato su labbra e sfumato con glitter sugli occhi.
  • Un rossetto color viola scuro sulle labbra, mentre un glitter dorato su un ombretto viola scuro sugli occhi sarebbe è l’ideale per un look molto più sexy e composto, magari per un Natale da ospite!
  • Ripassare, poi, il contorno occhi sia sulla palpebra superiore che inferiore con un eyeliner, magari disegnando una forma occhi più allungata ed infine definire e volumizzare le ciglia mettendo bene il mascara

Trucco Natale 2021 oro e argento: il tutorial

L’oro e l’argento rappresentano i colori del Natale per eccellenza e allora perché non utilizzarli per realizzare un make-up di effetto? Queste due tonalità vengono sapientemente combinate tra loro per ottenere un effetto super glam. Ecco il tutorial step by step.

  • Per creare questo make-up, per prima cosa realizza una base viso luminosa
  • applica un ombretto dorato su tutta la palpebra mobile e sfumalo molto bene con un ombretto opaco scuro, come un marrone, verso l’esterno e nella piega dell’occhio
  • utilizza un ombretto argento cremoso nell’angolo dell’occhio per ricreare un punto luce
  • per ingrandire lo sguardo, picchietta un illuminante sotto l’arcata sopraccigliare
  • per completare, stendi un eye-liner nero e applica abbondante mascara.
look trucco natale

Detergi adeguatamente la pelle e applica la crema giorno che utilizzi solitamente (fai attenzione che sia davvero adatta al tuo tipo di pelle e che risponda perfettamente alle tue esigenze). Stendi il fondotinta ed eventualmente anche il correttore per mitigare possibili imperfezioni ed occhiaie. Fissa quindi il tutto con una cipria in polvere di ottima qualità e texture. A questo punto procediamo per passaggi:

  • scegli un ombretto per realizzare un trucco Natale oro impeccabile. Opta preferibilmente per un effetto metallizzato, che oltre ad aprire lo sguardo, dona profondità e tridimensionalità. Ricorda che le sfumature oro più calde valorizzano gli occhi chiari. La prevalenza del pigmento arancio, infatti intensifica le iridi azzurre. Se hai gli occhi scuri, invece, gioca con le sfumature del bronzo e del rame oppure con le tonalità chiarissime dell’oro. L’eyeliner e il mascara faranno il resto.
  • A questo punto, sporca di ombretto un pennello dalle setole piatte e picchetta la polvere su tutta la palpebra mobile.
  • Regala più luce allo sguardo con un marrone shimmer (brillante) da applicare nell’angolo esterno dell’occhio. Con un pennello adatto, sfuma bene l’ombretto fino alla piega dell’occhio.
  • Crea una linea sull’attaccatura delle ciglia utilizzando una matita nera morbida che andrai a fissare con un ombretto anch’esso nero da sfumare verso l’esterno.
  • Applica una generosa quantità di mascara waterproof di colore nero per dare un effetto volumizzante e allungante, simile alle ciglia finte. Per una migliore stesura, passa lo scovolino più volte e con movimenti a zig-zag.
  • Definisci le sopracciglia pettinandole ed eventualmente correggendone la forma con una matita dello stesso colore. Procedi per gradi.
  • Crea un bel punto luce nell’angolo interno dell’occhio, sfruttando una polvere molto chiara dall’effetto shimmer.
  • Apri ed illumina lo sguardo con un ombretto chiaro da applicare rigorosamente sotto il sopracciglio.
  • Completa il trucco natalizio con un blush delicato, aranciato, preferibilmente color pesca.
  • Definisci le labbra con un rossetto nude o se preferisci osare, utilizza un bel rosso intenso. Opta per prodotti a lunga tenuta.

Fonti immagini:
totalbeauty.com
pinterest.com
jamienelsonphoto.blogspot.com
diadebeaute.com
schonmagazine.com
soho-chic.tumblr.com
stayglam.com

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani aggiornata su tutte le novità beauty e ricevin subito uno SCONTO DI 10€ sul tuo primo ordine!
Potrebbero interessarti