Cushion Makeup cos’è il trend che arriva dalla Corea ?

by 29 maggio 2020
Cushion Makeup cos’è il trend che arriva dalla Corea ?

Arriva dalla Corea la cushion makeup un trend che prevede l'utilizzo di prodotti realizzati con questa incredibile tecnologia! Scoprite di più!

Se siete delle appassionate di bellezza il nome dei fondotinta cushion non vi sarà del tutto nuovo. Questa specifica formulazione nasce in Corea ed è un trend che è ritornato spesso (apparsi per la prima volta sul mercato italiano nel 2011) già l’anno scorso molti beauty brand avevano incluso questi particolari fondotinta nelle loro collezioni e, anche per il 2020 il cushion makeup si riconferma un tred molto amato.

Questa idea innovativa facilita l’applicazione di tutti i prodotti per il trucco o per la skincare liquidi, attraverso una nuova tecnologia. In una confezione – simile a quella delle ciprie – troviamo infatti una spugnetta imbevuta di prodotto che viene erogato tramita una leggera pressione. In questo modo, non solo si evitano contaminazioni ma in particolare si può portare sempre con noi il prodotto liquido che più amiamo, senza aver paura di rovinarlo.

Come applicare il fondotinta cushion

Come dicevamo, premendo sulla spugnetta, si attiverà la fuoriuscita del prodotto che in piccole quantità potrà essere picchiettato sul viso e sfumato. Non solo fondotinta, la tecnologia cushion può essere applicata anche a creme viso solari (importantissime nei 10 step di bellezza coreani) oppure nei blush.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Oltre alla facile applicazione la formulazione del prodotto di cui è imbevuta la spugnetta è diversa dai “classici” fondotinta liquidi. Questi infatti sono una via di mezzo tra una BB Cream e un fondotinta, che però non necessita di essere fissato con la cipria.

Makeup coreano in cosa si differenzia?

cushion-makeup

Oltre alla skincare coreana è anche il makeup coreano ad incuriosirci. Lo stile extra delicato, femminile e al limite del lezioso rende il viso delle ragazze simile a quello di una bambola caratterizzato infatti da quello che viene definito un incarnato di porcellana. Il viso appare dunque luminoso e levigato, gli occhi grandi – grazie alle ciglia finte – e le labbra leggermente rosee.

Il focus del makeup corano è proprio il fondotinta cushion che permette di ottenere una pelle assolutamente priva di imperfezioni e con un incarnato luminoso. Questo risultato è proprio grazie alla speciale texture del cushion che si fonde con la pelle andando ad omogenizzarla e perfezionata. A completare la base trucco troviamo le ciprie, leggerissime e non comedogene, non occludono i pori e rendono la pelle vellutata.

Trucco occhi e sopracciglia

Lo sguardo viene solitamente lasciato naturale, applicando solamente ombretti dai toni del nude, del rosa o se proprio vogliamo esagerare nelle tonalità pastello. Per quanto riguarda le ciglia, le ragazze coreane realizzano la tecnica del tightlining per rendere lo sguardo più profondo e applicano le ciglia fine.

Per quando riguarda le sopracciglia, le ragazze coreane le portano piuttosto folte e chiare, dalla forma dritta. Necessario quindi utilizzare matita sopracciglia oppure i prodotti in polvere per assicurasi un effetto naturale.

Trucco labbra, effetto «pillow lips»

cushion-labbra

Infine le labbra nel makeup coreano vengono definite «pillow lips» ovvero «labbra cuscinetto». Le ragazze coreane infatti cercano di ottenere un effetto volume grazie ai lip gloss o rossetti rimpolpanti che grazie agli ingredienti contenuti al loro interno rendono le labbra più turgide.

Per quanto riguarda l’applicazione, per creare questo look il colore viene sfumato con i polpastrelli, partendo dalla parte centrale verso l’esterno senza definire il contorno. Questo makeup particolarissimo è molto amato e apprezzato in Corea.

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
Potrebbero interessarti