Trattamento per capelli alla cheratina: tutto quello che c’è da sapere
Trattamento per capelli alla cheratina: tutto quello che c’è da sapere

Trattamento per capelli alla cheratina: tutto quello che c’è da sapere

Considerato attualmente uno dei più efficaci trattamenti per la bellezza e la salute dei capelli, il trattamento alla cheratina può essere effettuato presso un salone di parrucchiere oppure anche in ambiente domestico, a patto di seguire le indicazioni per la sua applicazione.

La sua principale finalità è quella di rendere i capelli morbidi, lisci e setosi, anche se, a causa della loro particolare struttura, si presentano particolarmente indisciplinati, o crespi. L’impiego di questa proteina non modifica chimicamente la fibra capillare, ma agisce in maniera del tutto naturale, sfruttando le proprietà degli aminoacidi che la compongono e che hanno una struttura molto simile a quella del capello. Gli scopi di un trattamento alla cheratina sono due: da un lato ricostituire i capelli danneggiati e d’altro lato contribuire a renderli lisci e setosi. Da quest’anno sono consentite unicamente applicazioni di cheratina senza formaldeide, una sostanza chimica dannosa per la salute. Il trattamento cheratina inoltre, non intervenendo a livello della struttura dei capelli, ma soltanto sulla loro forma, rispetta in pieno la loro biologia molecolare.

capelli parrucchiere

Cheratina: che cos’é e a che cosa serve il trattamento

Presente abbondantemente in capelli, peli e unghie, la cheratina è una proteina costituita da lunghe catene di aminoacidi intervallati da oligoelementi e vitamine, che formano una struttura estremamente complessa ed efficace per la salute dei capelli. Grazie alla presenza di cisteina, un aminoacido contenente numerosi atomi di zolfo, le catene peptidiche di cheratina sono in grado di mantenere una notevole coesione che permette il loro avvolgimento a elica su sé stesse. Per la presenza dei ponti solfuro, le molecole di questa sostanza sono piuttosto rigide e riescono quindi a rendere i capelli lisci e piuttosto infustiti. Il trattamento capelli alla cheratina trova largo impiego in tutti i casi in cui la loro salute (e quindi l’aspetto estetico) viene compromessa ad esempio dall’utilizzo di prodotti cosmetici aggressivi, come shampoo o balsami inadeguati. Anche l’esposizione agli agenti climatici, l’inquinamento oppure le frequenti tinture sono altrettante cause predisponenti al deterioramento della chioma, che appare sfibrata, opaca e spesso crespa.

NUORI

Spray Protettivo per Capelli

29

Questo spray leave-in tratta i capelli, aggiunge consistenza e protegge al tempo stesso dall'inquinamento, dai raggi UV e dal calore. Il saccarosio, estratto dalla canna da zucchero coltivata biologicamente, crea una struttura morbida e tenuta senza opacizzare o seccare i capelli. L'Aloe vera lenisc

Aggiungi

L’increspatura dei capelli, nella maggior parte dei casi, è un segnale della loro sofferenza in quanto dipende da reazioni biochimiche del follicolo (radice) e poi del fusto pilifero. L’integrità di questa proteina può essere minata da fattori sia esogeni (come quelli sopra citati) sia endogeni, cioè interni all’organismo e derivanti da disfunzioni o disturbi di varia natura. Lo stress, l’assunzione prolungata di alcuni farmaci, l’impiego di scorrette procedure cosmetiche possono accumularsi nel tempo innescando conseguenze estremamente nocive per i capelli.

MaterNatura

Bio Beauty Routine Capelli Crespi

24,50

Una beauty routine pensata per i capelli crespi. Il kit contiene: Shampoo Capelli Crespi alla Calendula: formula detergente ricca e ultra dolce, dall’effetto emolliente e anti-crespo. Rende i capelli immediatamente più lisci al tatto, già sotto la doccia. Meno elettrici, più gestibili e facili

Aggiungi

Anche l’influsso degli ormoni, carenze dietetiche oltre che alcuni fattori genetici, possono contribuire a modificare l’aspetto morfologico e la funzionalità della cheratina, che si riflette poi sull’aspetto dei capelli. Bisogna ricordare che il sudore di solito contribuisce a ostacolare l’attività proliferativa dei bulbi piliferi, inibendo la crescita dei capelli e potenziando la loro caduta. È proprio in questi casi che un trattamento alla cheratina per capelli si mostra particolarmente utile ed efficace per riparare i danni in maniera naturale.

Trattamento cheratina lisciante

Un efficace trattamento cheratina lisciante agisce migliorando la struttura dei capelli senza appesantirli in quanto è in grado di ammorbidire la fibra capillare eliminando l’effetto crespo. Infatti il trattamento lisciante alla cheratina riesce a disciplinare ogni capello dall’interno grazie all’efficace idratazione che essi subiscono. Uno dei principali vantaggi di un trattamento cheratina lisciante è quello di agire efficacemente anche sui capelli corti, eliminando l’antiestetico “fizz” prodotto dall’umidità che li rende crespi e difficilmente pettinabili.

trattamento lisciante cheratina

Chi utilizza il trattamento alla cheratina lisciante di solito già dalle prime applicazioni può notare come l’aspetto della chioma cambia radicalmente sia per quanto riguarda la forma che la consistenza dei singoli capelli. È possibile utilizzare cheratina per capelli lisci anche per fissare lo styling in maniera più precisa, per sfruttare la possibilità di ottenere acconciature elaborate e che si mantengono inalterate nel tempo. Rinsaldando le molecole del capello, il trattamento lisciante cheratina agisce dall’interno e non soltanto sulla superficie del capello, e pertanto realizza un effetto duraturo e molto naturale.

Trattamento alla cheratina ristrutturante

Considerato un rimedio ideale per capelli stressati, il trattamento ristrutturante alla cheratina si basa sull’impiego della proteina idrolizzata, le cui lunghe catene peptidiche sono state frantumate in frammenti di minori dimensioni, molto più facilmente assimilabili dal fusto pilifero. Questo trattamento ristrutturante capelli svolge la sua attività rinforzante in seguito alla reidratazione della loro struttura, responsabile della formazione di una patina protettiva sulla capigliatura. È necessario che, prima di procedere all’applicazione del prodotto, la chioma venga lavata con uno specifico shampoo chelante, in grado di eliminare tutti gli eventuali residui di tinture o sostanze al silicone la cui presenza potrebbe impedire l’azione della cheratina.

Essa infatti deve essere assorbita perfettamente dal cuoio capelluto per poter poi penetrare nel capello partendo dalla radice (contenuta nel follicolo) verso l’apice. Una volta assorbita completamente, la sostanza incomincia la sua azione biologica ripristinando il pH del capello; generalmente viene poi applicata una maschera alla cheratina, da lasciare in posa per almeno 15 minuti, coprendo la chioma con una cuffia.

MaterNatura

Bio Beauty Routine Capelli Rivitalizzati

27,20

Una beauty routine pensata per i capelli sottoposti continuamente a stress e prodotti di styling. Impacco Capelli Rivitalizzante alla Passiflora: trattamento pre-shampoo anticrespo ideale per i capelli sottoposti continuamente a stress, come calore (phon e piastra) e prodotti di styling. Una cura ri

Aggiungi

Si ottengono risultati più efficaci utilizzando una fonte di calore (come una lampada a bassa temperatura) dato che la temperatura leggermente più alta contribuisce a provocare una vasodilatazione e quindi a migliorare l’assorbimento del prodotto. Trattandosi di un’operazione finalizzata a ristrutturare i capelli sfibrati, è indispensabile favorire al massimo la penetrazione della cheratina per poterle permettere di svolgere il suo compito dall’interno. Un capello nutrito e idratato è anche ristrutturato, soprattutto nel caso in cui si utilizzi cheratina pura, indicata nelle fasi iniziali del trattamento, di solito nelle prime due sedute. Oltre che più sani, i capelli trattati in questo modo appaiono anche notevolmente più lucidi poiché bisogna ricordare che l’opacità è sempre un segnale di sofferenza.

Trattamento alla cheratina per capelli lisci

Un trattamento alla cheratina da applicare su capelli già strutturalmente lisci utilizza prodotti a base di proteina idrolizzata in grado di garantire la sua massima efficacia in seguito al completo assorbimento. Bisogna ricordare che la cheratina non consente di ottenere una stiratura permanente, ma rende i capelli molto disciplinati e quindi facilmente pettinabili anche servendosi soltanto del brushing.

trattamento ristrutturante capelli

È indispensabile utilizzare un trattamento alla cheratina senza formaldeide, un composto chimico particolarmente dannoso per la salute che può avere anche effetti cancerogeni. Dal 2020 sono stati banditi tutti i prodotti formulati dall’associazione tra cheratina e formaldeide che veniva impiegata per rendere più infustiti i capelli. Sui capelli lisci il trattamento ricompatta le cuticole pilifere danneggiate, potenziando l’energia dei bulbi piliferi e nello stesso tempo idratando i capelli alla radice. Si può dire che il risultato finale dipende in ugual misura da fattori estetici e fisiologici poiché questa proteina è in grado di ottimizzare il ciclo biologico dei capelli.

Trattamento alla cheratina capelli fini

I capelli fini, per loro natura, si mostrano piuttosto delicati e maggiormente soggetti alla caduta, in seguito alla quale possono provocare la formazione di zone diradate sul cuoio capelluto. Questi tipo di capigliatura è facilmente sottoposta a stress ossidativi, responsabili della crescita di una vera e propria peluria che non ha nulla a che vedere con una chioma sana e luminosa. Come conseguenza di vari fattori sia esterni che interni all’organismo, può succedere che la concentrazione di cheratina tenda a diminuire, soprattutto in soggetti che hanno capelli fini. Infatti la struttura del fusto (parte visibile) dei loro capelli risulta piuttosto vulnerabile all’attacco degli agenti stressanti e quindi molto meno resistente e sana. Si tratta di capelli che più di altri possono apparire sciupati, sfibrati, soggetti a rotture e caduta, spesso tendenti al crespo e difficilmente disciplinabili. In questa situazione un trattamento cheratina capelli fini si rivela la scelta ideale in quanto contribuisce a dare corpo e volume alla capigliatura, migliorandone anche la brillantezza. Applicando prodotti di questo genere si viene a creare una barriera protettiva nei confronti delle aggressioni esterne, favorendo forza e vigore per la chioma che appare più infustita e quindi voluminosa.

MaterNatura

Bio Beauty Routine Capelli Lisci

38,50

Una beauty routine pensata per i capelli lisci. Il kit contiene: Shampoo Capelli Lisci alla NinfeaFormula detergente che si prende cura della cute e dei capelli con estrema delicatezza. Svolge un costante lavoro di controllo del volume, rendendo i capelli più morbidi e meno elettrici assicurando u

Aggiungi

Prezzo del trattamento alla cheratina

Esistono varie opzioni riguardo a questo genere di applicazioni: il trattamento per capelli in farmacia utilizza prodotti di differenti formulazioni e comprendenti shampoo (il cui costo parte da 15 euro circa), maschere (con un prezzo medio di 18-20 euro), creme (il cui valore si aggira intorno ai 25-30 euro). Un trattamento a base di fiale può costare dai 60 ai 90 euro; gli spray di solito vengono messi in vendita a partire da 20 euro e gli integratori alimentari contenenti cheratina hanno prezzi molto variabili, dai 15 fino a oltre 50 euro.

Il prezzo del trattamento cheratina è completamente differente se ci si rivolge a un salone di parrucchiere, dove trovano impiego prodotti di varie marche e dai costi estremamente dissimili; in linea di massima si parte da 100-200 euro in su. Un trattamento casalingo, similarmente al procedimento di laminazione dei capelli a casa, prevede soltanto il costo dei prodotti, senza quello derivante dalle prestazioni professionali e quindi dipende dal tipo di prodotto acquistato.

Trattamento alla cheratina fatto in casa

Per effettuare un trattamento di cheratina a casa è consigliabile procedere step-by-step in maniera ordinata.

  • Acquistare un prodotto adatto al proprio tipo di capigliatura, documentandosi preventivamente sui suoi requisiti attraverso i feed-back presenti in rete.
  • Capire bene come applicare il prodotto in quanto servendosi di un trattamento cheratina a casa non è possibile fare riferimento a personale esperto.
  • Evitare nella maniera più assoluta i prodotti contenenti formaldeide.
  • Procedere in maniera differente se si utilizza cheratina per capelli ricci, sui quali il tempo di posa è leggermente superiore.
  • Lavare i capelli con uno shampoo anti-residui (chiarificante) senza servirsi di balsamo e poi dividerli in ciocche. Lo shampoo deve rimanere sul cuoio capelluto per almeno 5 minuti prima di essere risciacquato completamente.
  • Asciugare la capigliatura con un phon a potenza media e a media temperatura. In caso di un trattamento cheratina a capelli ricci è meglio lasciarli leggermente umidi.
  • Applicare il prodotto in maniera uniforme, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e afferrando ogni singola ciocca cominciando con una quantità limitata di prodotto per aumentare fino a rivestire completamente i capelli.
  • Distribuire il cosmetico procedendo dalle radici verso le punte e aiutandosi con un applicatore per tinta oppure un pettine a denti stretti.
  • Lasciare riposare il prodotto per circa trenta minuti, coprendo il capo con una cuffia in plastica.
  • Utilizzare il phon per attivare il prodotto.
  • Lisciare i capelli secondo le singole esigenze, servendosi di una piastra a temperatura media.
  • Non lavare i capelli per almeno tre giorni per evitare che il trattamento risulti inefficace.
  • Quando possibile, non utilizzare elastici, pinze o fermagli per almeno 48 ore.

Quanto dura il trattamento alla cheratina?

Il trattamento alla cheratina ha una durata media di sei mesi, anche se molto dipende dalla struttura del capello e dalle modalità di applicazione del prodotto.

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox