Come scegliere un buono shampoo inci, segreti e consigli per capelli al top!

by 27 novembre 2019
Come scegliere un buono shampoo inci, segreti e consigli per capelli al top!

Un buon shampoo è caretterizzato da un INCI primo di ingredienti nocivi per la cute e i capelli, e se fa tanta schiuma? Forse non è un buon segno!

schiuma shampoo

Come riconoscere un buono shampoo da un cattivo shampoo? Supermercati, profumerie e shop on line sono pieni di prodotti che promettono capelli luminosi, morbidi e setosi grazie a formulazioni green e ingredienti naturali. Sfortunatamente non sempre i produttori di shampoo mantengono le promesse ed inseriscono molti ingredienti nocivi per i nostri capelli all’interno dei loro prodotti.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Una buona haircare routine prevede l’utilizzo di uno shampoo buono per capelli, balsamo e, una volta alla settimana una hair mask. Compito dello shampoo non è solo quello di pulire i capelli da impurità, sebo, smog e cellule morte, ma anche quello di preparare i capelli agli styling successivi.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Come scegliere shampoo buono per capelli da supermercato o profumeria

Un shampoo buon inci supermercato è difficile da trovare, questo perché l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è spesso difficile da leggere e talvolta fuorviante. Intanto, sappiate che l’ordine degli ingredienti corrisponde alla loro quantità all’interno del prodotto: ergo, al primo posto troveremo quelli presenti in dosi maggiori. Ed è proprio in questo momento che dobbiamo fare attenzione alla nostra scelta.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Se tra i primi quattro ingredienti sull’etichetta troviamo l’Alcool allora possiamo immediatamente riporre sullo scaffale il prodotto, ed evitare di buttare via i soldi. Stessa cosa vale per gli shampoo che contengano Ammonium Lauryl Sulfate, Sodium Lauryl Sulfate o Sodium Laureth Sulfate. Tra i tensioni attivi più diffusi sono aggressivi e nocivi per i capelli rendono i capelli aridi e opacizzano la colorazione dei capelli.

Stessa attenzione va fatta nei confronti della scelta del balsamo, in questo caso è fondamentale evitare tutti i prodotti che contengono al loro interno il Dimeticone, ma l’Acido 18-Methyleicosanoic (18-MEA). Questo lipido ricopre naturalmente i nostri capelli agendo da isolante naturale, aiutando a bilanciare luminosità e regolare la produzione di sebo.

Fa tanta schiuma è un buono shampoo?

schiuma

«Se fa tanta schiuma i capelli sono più puliti» quante persone fanno questo ragionamento? Moltissime, anzi, la maggior parte delle consumatrici crede che la schiuma sia indice di uno shampoo buono.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Creata dai tensioniattivi, le molecole che abbassano la tensione superficiale del liquido e permettono di eliminare lo sporco e il sebo in eccesso. Quando però uno shampoo crea troppa schiuma significa che al suo interno sono presenti solfati (cattivi) come Sodium Laureth Sulfate (SLES) e Sodium Lauryl Sulfate (SLS). La soluzione è quindi scegliere shampoo con al suo interno pochi solfati e un Ph compreso tra il 5 e il 7,5. Lo shampoo migliore per capelli produce poca schiuma, perché più delicato e con una minore concentrazione di Tensioattivi.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Shampoo buono per capelli colorati quale scegliere?

Uno shampoo buono per i capelli colorati è quello che idrata il fusto, rinvigorisce la luminosità dei capelli e rende morbide le punte, lasciando i capelli setosi al tatto. I capelli colorati hanno quindi bisogno di un trattamento mirato che richiude le cuticole mantenendo il colore e preservi la fibra dall’opacizzazione.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Ingredienti da evitare nel vostro shampoo

Alcohol (quando è uno dei primi quattro ingredienti della lista)
Ammonium lauryl sulfate
Diethanolamine (Dea)
Dimethicone
Formaldehyde
Lanolin
Mineral oil
Parabens (methylparaben, propylparaben, per esempo)
Petroleum
Polyethelyne glycol (anche chiamato PEG/polyethelyne, o polyoxyethelyne)
Propylene glycol
Sodium chloride
Sodium laureth sulfate
Sodium lauryl sulfate (Sls)
Synthetic colors (spesso FD&C o D&C seguito da un colore e un numero)
Synthetic fragrance o parfum
Triethanolamine (Tea)

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani aggiornata su tutte le novità beauty e ricevin subito uno SCONTO DI 10€ sul tuo primo ordine!
Potrebbero interessarti