Correggi la forma delle labbra con queste linee guida

by 28 maggio 2019
Correggi la forma delle labbra con queste linee guida

Il rossetto è un cosmetico che non manca mai nel beauty case di una donna. Dall’intramontabile rosso al nude, dal bordeaux al pesca, dall’arancione al fucsia, dal rosa al marrone: i colori di rossetto sono tantissimi, ma è innegabile che il più amato sia sicuramente il colore rosso. Adatto alle grandi occasioni, ma anche perfetto per dare un nota di colore al make up di tutti i giorni è un vero alleato per le donne di tutto il mondo. Tuttavia la passione per questo prodotto si scontra spesso con la difficoltà di truccare, soprattutto quando bisogna seguire la forma delle labbra.

Per questo molte donne comprano i rossetti ma non li usano, perché non vogliono osare troppo o perché non amano la forma delle proprie labbra. La maggior parte delle volte quindi si sceglie di optare per le labbra naturali, o al massimo con un po’ di gloss, evitando le tonalità più intense che richiedono di essere applicate con estrema precisione. In realtà, grazie ai rossetti è possibile dare armonia al viso completando il make-up. Se applicato con i giusti accorgimenti, il rossetto può aiutare a correggere tutte le imperfezioni delle tue labbra.

Correggere la forma delle labbra con il rossetto

Si sa, le donne vorrebbero avere sempre ciò che non hanno, c’è chi desidera avere le lentiggini, chi ha una bocca carnosa la vorrebbe più sottile, perché pensa che la sua sia troppo evidente; chi ha le labbra sottili vorrebbe invece averle più voluminose. Grazie al trucco è possibile intervenire su questa parte del viso per valorizzarla, per modificarne la forma, per definirne il contorno o per correggere qualche imperfezione. Il rossetto ti può aiutare a risolvere ognuno di questi problemi in pochi semplici passi. Basta capire quale sia la forma delle tue labbra e seguire questi preziosi consigli.

Labbra sottili

Labbra sottili

Se hai le labbra sottili, il consiglio è di utilizzare rossetti chiari e lucidi o dei gloss che le rendano più voluminose, ma anche rossetti dalle tonalità molto accese. Dovrai giocare sui punti luce: ti basterà applicare un correttore in crema o un illuminante lungo tutto l’arco di cupido – ossia il bordo del labbro superiore – e agli angoli estremi del labbro inferiore. Questa tecnica ti permetterà di ottenere un effetto volume. A questo punto disegna la forma delle labbra con una matita e applica il rossetto: i due cosmetici dovranno essere della stessa tonalità. Un modo alternativo è applicare il correttore e la cipria, disegnare il contorno delle labbra stando appena sopra alla linea naturale e infine, per creare un effetto carnoso, applicare il rossetto accentuando la parte centrale delle labbra.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Labbra carnose

Labbra carnose

Quasi ogni donna sogna delle labbra voluminose. In realtà, chi ha la fortuna di averle, spesso si trova in difficoltà nel truccarle: il rischio infatti è quello di apparire eccessive. Il suggerimento quindi è quello di optare per un rossetto nude ed opaco che non accentui ancora di più il volume. Per ridurre la dimensione, rendi le labbra opache applicando un correttore ed una cipria, poi disegna con una matita il contorno stando leggermente dentro al bordo naturale. Fai attenzione a non marcare gli angoli della bocca, altrimenti il colore potrebbe “colare” creando uno spiacevole effetto clown.

Labbra a cuore

labbra a cuore

Dette anche labbra di cupido, le labbra a cuore sono caratterizzate da un piccolo arco nella parte superiore della bocca che ricorda la forma dell’arco con cui il dio dell’amore lanciava le frecce agli innamorati. Si tratta di una bocca proporzionata e raffinata, tipica delle principesse Disney, ti ricordi le labbra perfette di Biancaneve?

Se hai questa forma di labbra, quindi, sei molto fortunata e potrai metterle ben in mostra. Per valorizzare ancora di più l’arco, usa una matita per labbra, meglio se di un tono più scuro del rossetto che applicherai successivamente, sfumando dal contorno verso il centro: in questo modo otterrai un look naturale ma al tempo stesso sensuale.

Labbro inferiore sottile

labbro inferiore sottile

Se hai una bocca irregolare, caratterizzata da un labbro inferiore meno voluminoso rispetto a quello superiore, il segreto è quello di cercare di restituire un equilibrio alla bocca. Per farlo prima di tutto applica una matita dello stesso colore del rossetto che desideri utilizzare cercando di ampliarne leggermente il perimetro; successivamente – dopo aver utilizzato il rossetto – passa un gloss applicato al centro, avendo cura di insistere particolarmente sulla parte meno carnosa. In ogni caso ricorda che non sempre avere labbra voluminose è sinonimo di bellezza che, al contrario, risiede nella proporzione tra le parti!

Labbra con arco di cupido alto

Arco di cupido alto

Rispetto alle classiche labbra a cuore, questa tipologia di labbra ha un arco di cupido particolarmente accentuato. Se hai il contorno superiore della bocca ben definito puoi ritenerti molto fortunata: infatti, potrai usare una matita labbra per accentuare la forma a cuore e applicare un po’ di illuminante per valorizzarlo ancora di più. In alternativa, potrai renderlo più dolce e delicato prima con la matita e passando sopra ad essa un rossetto del medesimo colore. Ricorda di regolare tutta la forma delle labbra e di non lasciare sguarnito nessun centimetro, ponendo particolare attenzione alla parte dove labbro superiore e inferiore si toccano.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Labbra molto piene al centro

Le labbra carnose particolarmente piene al centro, che diventano più sottili negli angoli, è una forma di labbra molto diffusa. Gli accorgimenti per correggere questa forma di labbra sono simili a coloro che soffrono di  herpes labiali e non godono di un perimetro labiale perfettamente definito. Per ottenere un risultato a prova di modella, procurati una matita per renderle più equilibrate e traccia quindi il contorno preciso al centro, e spostandoti verso l’esterno rimani leggermente fuori dal bordo della tua bocca. Il risultato saranno delle labbra voluminose e armoniose, valorizzare con un rossetto o una tintura per le labbra che uniformi il colorito.

Labbro inferiore voluminoso

labbro inferiore voluminoso

Se il tuo labbro inferiore è più voluminoso rispetto a quello superiore, dovrai agire proprio su quest’ultimo cercando di regolarizzare questa forma. Per renderlo più carnoso fai prima un bordo leggermente più ampio con una matita. Poi applica, aiutandoti con un bastoncino di cotone, un po’ di correttore chiaro appena sopra al centro del labbro. Puoi sfumare fino all’attaccatura del naso così da far sembrare il labbro superiore più pieno. Ricorda che questa zona è particolarmente esposta a sbavature, soprattutto durante l’inverno e il periodo delle allergie primaverili quando ci si soffia il naso spesso. Basterà portare nella borsa la matita che hai utilizzato per un ritocco last minute.

Labbra all’ingiù

labbra all'ingiù

Se vuoi correggere leggermente questa forma puoi puntare ad aumentare il volume del labbro superiore. Utilizza quindi una matita per disegnare il contorno, stando leggermente al di sopra della linea naturale sul labbro superiore. Gli angoli della bocca dovranno combaciare perfettamente. Se hai questa tipologia di labbra, scegli rossetti opachi, evitando quelli lucidi ed i gloss.

Dopo questi consigli sarai sicuramente pronta ad utilizzare tutti quei rossetti che, forse per troppo tempo, hai tenuto rinchiusi nel tuo beauty case. Grazie al rossetto potrai correggere tutte quelle imperfezioni delle tue labbra che non ti sono mai piaciute e sfoggiare così una bocca perfetta!

Scopri i prodotti perfetti per te:

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani aggiornata su tutte le novità beauty e ricevin subito uno SCONTO DI 10€ sul tuo primo ordine!
Potrebbero interessarti