6 Idee per fare 30 minuti di esercizio fisico ogni giorno

by 26 luglio 2021
6 Idee per fare 30 minuti di esercizio fisico ogni giorno

Basta rinunce a tavola! Il segreto per stare in forma è il movimento. Bastano 30 minuti di attività fisica al giorno per sfoggiare un corpo sano e tonico senza più diete.

Per riuscire a perdere quei chili di troppo si pensa che l’unica soluzione sia eliminare dalla propria tavola pane e pasta, ovvero i carboidrati in generale. In realtà, non è proprio così! Per tornare in forma il movimento è indispensabile perché, un po’ come mangiare la cioccolata, consente di aumentare la produzione di endorfine nel corpo ovvero stimolare l’ormone della felicità.

Allenarsi è semplice, basta avere un po’ di buona volontà, il segreto infatti è quello di iniziare con calma, magari da una breve passeggiata, per poi intensificare i propri sforzi e inserirli all’interno della propria routine quotidiana. Muoversi aiuta a ridurre il rischio di sviluppare malattie a carico del sistema cardio-circolatorio, elimina la cellulite, aiuta a far fronte ai chili di troppo e permette di tonificare i muscoli di tutto il corpo. L’attività fisica agevola la memoria, permette di sviluppare il corpo in maniera armoniosa, apporta dei benefici inimmaginabili, già solo queste premesse dovrebbero spingere tutti coloro che pensano sia faticoso ad allenarsi ogni giorno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER! PER TE 10€ DI SCONTO
Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito il tuo regalo di benvenuto.
Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

Allenarsi ogni giorno: è possibile?

La routine quotidiana è costellata da diversi impegni, in primis il lavoro, magari anche sedentario, ci sono poi la famiglia, gli amici, le pulizie domestiche, gli impegni in generale non consentono di trovare il tempo necessario per allenarsi. Diversi studi però confermano che un allenamento quotidiano di 30 minuti permette di migliorare nel lungo periodo le proprie performance sportive, regala un corpo tonico e sodo e migliora il benessere.

Anche diversi personal trainer sono forti sostenitori di questo metodo che agevola l’attività quotidiana anche svolta a casa. Non è difficile trovare 30 minuti durante la giornata, basta svegliarsi un po’ prima la mattina o anticipare la pausa pranzo, ancora, ci si può allenare poco prima di cena e prepararsi dopo per andare a dormire.

La motivazione sarà più forte una volta che arriveranno i primi risultati, basta resiste per un po’, rendendo magari l’allenamento ancor più divertente.

workout acido lattico

6 idee per allenarsi tutti i giorni

Allenarsi tutti i giorni secondo l’OMS è il segreto per stare bene e avere un fisico sano. Non sempre la palestra attira, sia perché non si ha il tempo materiale o comunque la possibilità per andarci sia perché sollevare pesi con gambe e braccia in un posto chiuso per alcuni è monotono. Nulla vieta di allenarsi a casa, sfruttando gli accessori che si possono trovare in giro ma anche a corpo libero.

Inoltre, pochi lo sanno ma bastano piccoli accorgimenti per trasformare alcune azioni quotidiane in allenamento per il corpo. Basta darsi la spinta e tutto sarà più semplice! Chiunque può bypassare l’ascensore e fare le scale, scendere qualche fermata prima del lavoro e andare a piedi, 15 minuti di camminata veloce permettono di bruciare più di 150 calorie, quasi meglio di un circuito in palestra! In più, respirare l’aria fresca del mattino consente di abbassare i livelli di stress e concentrarsi sui propri obiettivi.

Ecco sei esercizi che tutti, anche chi ha poco tempo, possono fare in casa per mantenersi in movimento e al tempo stesso divertirsi!

Scopri i prodotti perfetti per te:

1. Tabata e HIIT: il workout da fare anche a casa

Le versioni casalinghe del workout più apprezzato sono Tabata e HIIT, si tratta di sessioni di allenamento ad alta intensità che permettono di bruciare i grassi in poco tempo e sfruttare anche il periodo di riposo per perdere peso. Chiunque può seguire questi due allenamenti, indifferentemente l’uno con l’altro. Basterà infatti sperimentare per comprendere qual è il più adatto per le proprie esigenze.

Come si pratica questo allenamento? Semplice, basta concentrarsi mezz’oretta al giorno. I primi dieci minuti bisogna riscaldare i muscoli, è una parte fondamentale dell’allenamento che permette di iniziare col piede giusto. A questo punto si eseguono gli esercizi ad alta intensità per 20 secondi, ci si riposa 10 secondi e si ricomincia. Un allenamento di 15 minuti condensa circa 60 minuti di corsa. Gli ultimi cinque sono da dedicare al defaticamento. Poche settimane e la perdita di peso sarà ben visibile.

2. Fai le scale!

Nonostante la buona volontà non si riesce ad essere costanti con l’allenamento? Forse non si ha la giusta motivazione. Un piccolo segreto è quello di iniziare con cautela, senza darsi obiettivi irraggiungibili, basta ad esempio iniziare a fare le scale, ovunque, senza prendere l’ascensore. Questo accorgimento porterà dei risultati nel lungo periodo, sia in termini di perdita di peso che di benessere in generale.

Per avere maggiore motivazione si possono sfruttare gli accessori tecnologici che abbiamo a disposizione, basta un’app sul telefono o uno smartwatch per monitorare il movimento quotidiano, i chilometri percorsi e i passi effettuati. A questo punto non resta che darsi un obiettivo e poi raggiungerlo, cercando di migliorarsi giorno per giorno, sempre all’interno della propria routine.

Workout fitness corsa

3. Scegli sempre la bicicletta

Per andare a lavoro molte persone prendono i mezzi pubblici o la propria auto, perché non andare in bici quando il tempo lo permette? Magari invece di andare a fare la spesa o un giro in centro con i mezzi si può preferire la bici.

Invece di prendere il caffè al bar con un’amica e rimanere sedute per mezz’ora, perché non fare un giro in bici insieme? Ecco solo qualche idea per aumentare il movimento quotidiano ma ci sono sicuramente centinaia di occasioni in più da sfruttare per allenarsi. Queste piccole attenzioni verso il proprio benessere daranno risultati positivi sulla salute fisica e mentale di cui altrimenti sarebbe impossibile giovare.

4. Plank: benefici a tutto tondo

Il plank tra i vari esercizi di un circuito è uno dei pochi che consente di allenare tutti i muscoli del corpo. Certo è duro, molto faticoso, ma è sicuramente funzionale alla tonificazione di ogni singolo muscolo.

Per iniziare si può mantenere la posizione del plank per 30 secondi intervallati da 10 secondi di pausa e ripetere il movimento quattro o cinque volte. La tensione consentirà di allungare e tonificare i muscoli rafforzandoli. Inoltre, se eseguito all’interno di un circuito ben bilanciato per allenare tutto il corpo non può che regalare uno sviluppo armonioso delle forme. Insomma, i risultati saranno superiori ai sacrifici. La resistenza con il tempo migliora in maniera esponenziale.

Workout plank

5. La corsa fa per te?

La corsa è uno degli esercizi migliori per iniziare a prendersi cura del corpo e della mente sfruttando i benefici del movimento. Si tratta di un appuntamento quotidiano col benessere che ognuno dovrebbe fissare quotidianamente per se stesse.

Basta concedersi mezz’oretta di corsa dopo il lavoro, magari al parco in mezzo al verde oppure di prima mattina per godere della calma e della serenità dell’alba. Un completo sportivo, le giuste scarpe per salvaguardare le articolazioni e la schiena e la musica, ecco tutto ciò che serve per investire su se stessi e sul proprio benessere.

Non sai se la corsa fa per te? Prova, inizia ad allenarti, potreste innamorartene, se invece non dovesse piacerti, ci sono centinaia di altri modi per allenarsi in maniera diverse e più adatta alle proprie esigenze.

6. Mettici sempre il divertimento

Si può fare movimento anche senza fare sport! Ecco come. Ottimizzare il tempo è alla portata di tutti, basta ingegnarsi un po’.

Si possono tonificare i muscoli mentre ci si dedica alle faccende di casa, basta fare i movimenti al meglio per concentrarsi sullo sviluppo muscolare. Tutti amano la musica, perché non sfruttare quei momenti in cui la si può ascoltare per ballare un po’ e urlare a squarciagola per allontanare ansia e stress, magari mentre si cucina. Basta svegliarsi dieci minuti prima, ballare mentre ci si prepara per muoversi, basta solo volerlo e il tempo per rimettersi in forma si trova sempre.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani aggiornata su tutte le novità beauty e ricevin subito uno SCONTO DI 10€ sul tuo primo ordine!
Potrebbero interessarti