Forme del corpo femminile: qual è la tua?
Forme del corpo femminile: qual è la tua?

Forme del corpo femminile: qual è la tua?

La forma del corpo femminile o la figura della donna, è il prodotto estetico cumulativo della sua struttura scheletrica, la quantità e la distribuzione di muscoli, e il grasso del corpo.

Esiste una vasta gamma di figure differenti quando si parla di forma del corpo femminile, in genere però le donne sono più strette in vita rispetto al busto e ai fianchi. Il busto, la vita e i fianchi sono chiamati punti di inflessione e i rapporti delle loro circonferenze sono usati per definire le forme di base del corpo. Questo è un fattore determinante, perché è strettamente connesso al modo di scegliere l’outfit e a come mettere in risalto i propri punti di forza. Così come con i trucchi giusti si possono valorizzare la forma degli occhi o delle unghie, vi sono alcuni accorgimenti anche per capire la propria forma del corpo.

Con questo articolo vogliamo aiutarti a fare un’analisi adeguata, per capire meglio il tuo corpo e la sua forma, in modo da gestire l’outfit in maniera corretta ed essere sempre bella e sensuale.

È molto importante sottolineare che non esiste una forma del corpo femminile ideale o perfetta. Gli ideali culturali, tuttavia, si sono sviluppati e continuano ad esercitare un’influenza sul modo in cui una donna si relaziona al proprio corpo e su come gli altri possano percepirla. Le tendenze cambiano rapidamente e non è sempre facile “stare al passo coi tempi” e adeguarsi ai trend del momento. Crediamo che la moda riguardi sì il sentirsi belle, ma soprattutto sentirci bene con noi stesse, nei nostri abiti. Abbiamo creato questa pratica guida per aiutarti ad imparare a riconoscere e vestire al meglio la forma del tuo corpo.

Ricordati però che ogni corpo è diverso. Queste sono solo delle linee guida, delle approssimazioni: è probabile che tu non ti ritrovi perfettamente in nessuna di queste forme, va bene! Queste “standardizzazioni” sono meglio utilizzate come punto di partenza per comprendere le basi della propria forma – la maggior parte delle donne è una combinazione di più figure. Si tratta di mixare ed abbinare caratteristiche e modi di vestire diversi, fino a che trovi quello che fa al caso tuo.

Le forme delle donne sono disponibili in tutte le differenti proporzioni e dimensioni, quindi, come è possibile trovare vestiti che mettano in risalto la forma del tuo corpo specifica? La chiave è conoscere le tue proporzioni e usare la moda per accentuare le caratteristiche che preferisci e nascondere tutto il resto,  quelle sfaccettature che ti creano un po’ imbarazzo. Ecco qualche consiglio generale utile.

Misura le dimensioni del busto, della vita e dell’anca. A seconda delle dimensioni di ciascuna parte, puoi determinare la forma del tuo corpo e quali vestiti indossare per mettere in risalto la tua bellezza.

Forma del corpo a clessidra

Copro a clessidra

Questa tipologia è la meno comune, con solo l’8% delle donne che la possiede. Le misure dell’anca e del busto, in questa forma del corpo, sono solitamente uguali, con una vita stretta, il classico esempio 90-60-90 ne è la dimostrazione pratica. A differenza di altre forme del corpo, la figura a clessidra ha una vita significativamente definita.

Le tue curve sono lusinghiere e situate nei posti giusti, il grasso viene solitamente immagazzinato in modo uniforme. Guardando allo specchio la tua linea dell’anca e la linea del busto: sono della stessa larghezza.

Puoi avere un corpo a clessidra anche quando hai le braccia leggermente carnose, le spalle più larghe e un fondo schiena più pieno, che risalta dalla figura del tuo corpo.

Come valorizzare un corpo a clessidra?

Per valorizzare un corpo a clessidra, evita tutto ciò che ti fa sembrare quadrata! Hai curve ammirevoli, quindi dai sfoggio delle tue forme. Usa la tua vita come punto focale quando ti vesti, questo significa indossare abiti e accessori aderenti intorno alla parte più sottile e dirigere l’attenzione qui, farà risaltare ancora di più le tue curve. Vesti per mettere in risalto le tue belle curve seguendo il contorno del tuo corpo. L’abbigliamento su misura è solitamente più adatto. Abiti informi o drappeggiati tendono a focalizzarsi eccessivamente sul busto e a rendere le forme a clessidra pesanti o gravide.

Equilibra la parte superiore e inferiore mentre metti l’accento sulla vita, attira l’attenzione con cinture e abiti che pizzicano e si stringono nella sezione centrale. Le donne con le curve possono finire per rivelare troppo busto. Se una scollatura è troppo profonda, o è inappropriata, puoi cercare di coprirla con un gioiello. Assicurati di non mostrare più scollatura del necessario per la situazione.

Modella il busto a tuo piacere. Se hai una forma a clessidra, probabilmente hai un busto prorompente; la tua preoccupazione principale dovrebbe essere quella di indossare un reggiseno di supporto in modo che il tuo petto sembri vivace, non cadente e cedevole. Abbraccia lo stile di abiti e top con scollo a V. Mentre molte scollature funzionano bene per le donne dotate, i colli a V sono in genere abbastanza funzionali per tutte.

Forma a pera

Corpo a pera

Valuta se sei un tipo di donna con un corpo di forma a pera, questo significa essere l’opposto di un tipo di corpo a mela, in quanto è pesante in basso (simile al triangolo) con fianchi significativamente più grandi del busto. Il 20% delle donne presenta queste caratteristiche fisiche.

Se questo è il tuo corpo, noterai abbastanza rapidamente come la parte inferiore dei fianchi, cosce e talvolta il tuo sedere siano più evidenti, mentre le spalle sono più strette, inclinate e non larghe.

Solitamente, questo è descritto come il corpo più sinuoso. È semplice da notare osservando semplicemente le tue gambe, perché a volte sono più larghe, muscolose e piene, rispetto al resto del tuo corpo.

Come valorizzare un corpo di pera?

Il trucco per vestire questo tipo di corpo è quello di indossare tutto ciò che aggiunge volume alla zona di spalle e busto. Devi fare attenzione alla parte superiore del corpo, cercando di ridurre l’attenzione sulla metà inferiore.

Bilancia la parte superiore con il fondo. Cerca di indossare dei top che accentuano un po’ le spalle. Evita pantaloni o collant che restringono le gambe e indossa un reggiseno che aggiunge o migliora il busto. Indossa pantaloni dritti o leggermente svasati con i tacchi. Pantaloni skinny che ti abbracciano le caviglie possono far assumere alla parte inferiore del tuo corpo l’aspetto di un triangolo capovolto. I pantaloni a zampa d’elefante possono rendere le gambe molto spesse, a zampa di lepre, rispetto alla parte superiore del corpo.

Forma del corpo a mela

Forma del corpo a mela

Se hai un tipo di corpo a forma di mela, significa che hai il busto più grande dei fianchi. Questa forma appartiene al 14% delle donne, basta guardarti allo specchio per capire se ti rispecchi in questa forma di corpo.

Gli arti sono sottili, in particolare le braccia, ma anche le spalle larghe sono solitamente una forte caratteristica di questo tipo di corpo. Il peso è concentrato attorno alla parte centrale e al petto, dando l’impressione di un busto più grande e di uno stomaco sporgente, a volte ma non sempre. Se hai naturalmente un busto più piccolo, il peso si raduna maggiormente intorno alla tua pancia.

Appena sotto la parte centrale del busto, il punto vita può essere poco definito. Di solito questa caratteristica porta con sé anche gambe sottili.

Come valorizzare un corpo a mela?

Per vestirsi con successo se hai un corpo a mela, devi distogliere l’attenzione dal tuo ombelico e indossare vestiti che mettano l’accento su altre zone del fisico. Segui la linea del corpo e tieni i dettagli sulla parte superiore e inferiore del tuo fisico. Con questo tipo di corporatura, è facile indossare camicie, camicette o abiti con un leggero scollo a V senza sembrare troppo stravaganti o esagerate.

Allontana l’attenzione dal vita, spalle e braccia, indossa le maniche lunghe e attira l’attenzione sul busto e sul collo, ad esempio utilizza maglie con scolli a V. Scegli pantaloni a zampa, a gamba dritta o skinny e per bilanciare le spalle larghe o la parte superiore del corpo se risulta esteticamente pesante. Evita abiti e cinture che ti strizzino la vita, questo probabilmente potrebbe accentuare le curve che non vorresti mostrare. Indossa magliette che coprano tutte le curve, se lo desideri, e scegli sempre i colori scuri degli abiti.

Forma del corpo a rettangolo

Forma a rettangolo

Valuta se hai un corpo rettangolare, sono circa il 46% delle donne ad avere questa forma in cui la vita è più o meno della stessa larghezza di fianchi e busto. La tua silhouette è meno formosa dei corpi a pera o mela. Sembrerai invece piuttosto dritta con le spalle piatte, senza curve.

A differenza dei precedenti due tipi di fisico, il modo migliore per determinare un corpo a rettangolo è misurare. Dopo aver misurato, noterai che la tua vita è più piccola di pochissimo rispetto al busto. Inoltre, stando dritta, non dovresti notare alcuna curva significativa intorno alla zona della vita. La tua gabbia toracica definirà la maggior parte della forma, in quanto non ci sarà definizione della vita per aggiungere ulteriori curve. Nonostante sia rettangolare, potresti avere un fondo sinuoso (simile a un fondo a pera) o un ampio petto con un po’ di peso extra.

Come valorizzare un corpo a rettangolo?

Con questo tipo di corpo, potresti avere anche un fisico lungo e sottile che tende a perdere tutte le curve. A volte, viene definito anche come profilo fanciullesco. Il tuo obiettivo è quello di indossare abiti che lusingano il tuo profilo sottile, rompere la tua silhouette e creare curve che si muovono su e giù dalla zona della vita.

Se hai questo tipo di corpo, puoi pizzicare la tua vita con cinture e fasce per esagerare le curve. Scegli trecce e volant per aggiungere struttura, volume e femminilità alla tua figura. Ad esempio, un vestito con molti abbellimenti sul busto darà spesso un po’ di peso che rende quell’area più abbondante.

Evita gli abiti dal taglio maschile, opta invece per i jeans skinny che sono fatti per il tuo tipo di corpo, e indossa un abbigliamento sportivo fatto per le donne durante la sessione di allenamento, anche shapewear. Fai scorta di minigonne e collant luminosi per sfruttare al meglio le tue gambe fantastiche. Aggiungeranno anche più forma a un corpo dritto. Un tipo di corpo rettangolare trae giovamento dalla modellatura degli indumenti intimi. Ad esempio, un reggiseno che aggiunge una taglia e modella le forme abbondandole.

Forma ovale

Corpo ovale

La forma ovale è un misto fra una forma del corpo a pera o a mela. La massa grassa è quindi distribuita maggiormente sulle maniglie dell’amore, lungo la schiena e sulla pancia. Le spalle sono morbide e poco squadrate e le braccia più tornite. La silhouette e abbastanza morbida, con la zona superiore e inferiore del busto abbastanza equilibrate, la vita non è quasi mai definita.

Come valorizzare un corpo a forma ovale?

Per valorizzare meglio la zona superiore è indicato indossare camice e maglie a maniche lunghe con scollo a V, i vestiti sono un’ottima soluzione, ti raccomandiamo di concentrarti su colori scuri in quanto snelliscono. Per questo tipo di corpo, valgono le stesse regole di un fisico dalla forma a pera o a mela, a seconda delle peculiarità che il tuo corpo presenta.

Forma dei piedi: scopri cosa dice sulla tua personalità!

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox