Le proprietà di bellezza del radicchio
Le proprietà di bellezza del radicchio

Le proprietà di bellezza del radicchio

Maschere fai da te, cosmetici, proprietà e segreti del radicchio rosso, alimento nutriente ed elisir anti-age di bellezza per tutte le donne

Il radicchio rosso ha proprietà e benefici che forse nemmeno ti immagini e non solo a livello nutrizionale. Infatti, questo vegetale amatissimo e originario soprattutto del Veneto, è anche molto utilizzato in cosmetologia ed ha virtù anti-age, idratanti e nutritive per l’epidermide assolutamente da non sottovalutare. Il radicchio rosso ha proprietà e non controindicazioni particolari e può rientrare a pieno titolo tra gli ingredienti on top per una beauty routine moderna e appagante, ideale per prendersi cura di qualsiasi tipo di pelle e ad ogni età. Scopriamo quindi in questa guida definitiva tutti i benefici del radicchio rosso e come utilizzarlo al meglio anche anche tutti i giorni.

Il radicchio: proprietà salutari

Il radicchio rosso è solo uno dei tanti tipi di radicchio esistenti e coltivati in Italia. Tra questi citiamo anche quello verde, il variegato e il bianco, tutti facenti parte della sotto famiglia della cicoria e, come questa, si contraddistinguono per il loro retrogusto amarognolo. In Italia le varietà più salutari e benefiche a livello anche cosmetico sono quelle IGP: il radicchio rosso di Chioggia, di Verona e quello di Treviso in cima alla lista. I radicchi inoltre, proprio a seconda della loro qualità, si presentano sotto forma diversa, ma in generale le proprietà salutari e di bellezza sono pressoché simili. I benefici del radicchio rosso sono infatti tantissimi e non a caso si tratta di un vegetale ricco di acqua, dal buon apporto minerale e ottima fonte di fibre, ha effetti depurativi e aiuta chi ha difficoltà digestive o soffre di stitichezza. Non solo, ecco un elenco dei principali benefici alimentari del radicchio rosso, che poi si riversano anche sull’aspetto estetico perché una buona alimentazione è alla base di una pelle luminosa, sana e giovane.

Il radicchio rosso:

  • è un alleato contro il diabete
  • aiuta ad eliminare il colesterolo cattivo
  • depura l’organismo da scorie, tossine e liquidi in eccesso
  • sazia senza appesantire
  • aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare
  • aiuta a ridurre l’insonnia
  • contrasta la gotta
  • aumenta le difese immunitarie.

Come visto il radicchio ha proprietà curative non indifferenti, ma per goderne appieno è meglio consumarlo fresco, in insalata o appena scottato in padella o lessato. Inoltre è bene prediligere il prodotto di stagione e di provenienza italiana, con riconoscimento IGP come già sottolineato e ti consigliamo anche di non esagerare con i condimenti. Bastano un filo d’olio, aceto o limone, un pizzico di sale e pepe, oppure un po’ di peperoncino e uno spicchio d’aglio se il radicchio viene spadellato.

radicchio

Radicchio, ingrediente segreto della cosmetica

Il radicchio con proprietà e vitamine è anche un ottimo alleato della tua bellezza. Inserendolo nella tua alimentazione darà sicuramente ottimi risultati e vedrai che la tua pelle sarà presto più soda, giovane, luminosa, dal colorito sano e dall’aspetto più giovane. Ma non solo, il radicchio per proprietà e vitamine è anche un ingrediente naturale eccellente per la realizzazione di prodotti cosmetici di ogni genere e che ti consigliamo di provare almeno una volta nella vita. Combinando infatti, uno stile di vita sano, un’aimnetazione a base di radicchio rosso all’utilizzo di prodotti beauty la pelle ringrazierà e ti vedrai dopo poco già più bella e sana. Sono molti gli erboristi e anche svariati professionisti ad aver scelto proprio i benefici del radicchio rosso per le loro composizioni di bellezza e in questa mini guida scoprirai davvero prodotti che non ti saresti mai immaginato esistessero, ma che sono tutti certificati ed efficaci, naturali e all’avanguardia. In particolare ecco quali sono le virtù di questo vegetale dal sapore amarognolo così tanto apprezzato per mantenersi sani, giovani e belli.

Il radicchio rosso:

  • combatte i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare
  • elimina scorie, tossine e acqua in eccesso
  • aumenta le difese immunitarie e scherma anche l’epidermide
  • è un anti-infiammatorio naturale
  • purifica i tessuti e nel contempo li idrata
  • dona luminosità.

Maschera viso al radicchio

Ecco un preparato facile da realizzare in casa e che ti permetterà di godere appieno delle proprietà di bellezza del radicchio rosso.

L’occorrente prevede: 10 foglie di radicchio rosso della qualità a tua scelta, 1/2 cetriolo e 1 cucchiaio abbondante di farina 00 o di riso. Ora trita mediante un frullatore le foglie di radicchio e il cetriolo, poi preleva 5 cucchiai di composto e mettili in una ciotolina aggiungendo la farina: amalgama bene fino a raggiungere la consistenza di una crema. Stendi la maschera la radicchio rosso sul viso e lascia in posa 15 minuti circa, evita la zona perioculare e quella della bocca.

Trascorso questo tempo risciacqua bene il viso e se desideri un effetto detox potenziato stendi anche un velo di acqua micellare che ti aiuterà ad asportare meglio le impurità. Questa maschera home made davvero benefica renderà la tua pelle ancora più fresca, luminosa e giovane ed è adatta a tutti i tipi di pelle; ti consigliamo di farla due volte a settimana, meglio la sera prima di andare a dormire e non scordare di stendere poi un velo di crema idratante.

Crema Idratante
Polaar

Crema Idratante

40,60

Crema delicata e dalla texture soffice che idrata a lunga durata.

Aggiungi

Prodotti per capelli al radicchio

Il radicchio rosso con proprietà e virtù è stato scelto anche da un noto esperto di bellezza, Mario Lorenzin, come ingrediente protagonista dei suoi prodotti per capelli e corpo. In particolare, da buon veneto, Lorenzin predilige il radicchio rosso di Treviso e con questo ha creato la sua linea Loràl Radicchio che comprende cosmetici per la detersione e la cura di uomo e donna. In particolare si parla più di rituali di bellezza al radicchio piuttosto che di singoli prodotti commerciali e tutte le formulazioni nascono da ricerche e sapienti mixa del tutto eco-friendly e benefiche.

Gel Spray dalla Tenuta Leggera
Eslabondexx

Gel Spray dalla Tenuta Leggera

18,50

Gel spray dalla tenuta leggera per definire look naturali e corposi. Un... Leggi tutto

Aggiungi

Shampoo, lozioni rigeneranti, oli, ma anche prodotti per lo styling come le cere fissanti sono tutti prodotti realizzati dal team di Lorenzin con l’indiscusso e IGP radicchio rosso di Treviso. Questo ortaggio, miscelato anche ad altri ingredienti naturali e funzionali, nutre in profondità la fibra capillare, ristruttura il capello fino alla radice rendendolo più forte e luminoso e apporta vitamine e sali minerali anche al cuoio capelluto.

Prodotti per la barba al radicchio

Loràl, la linea di cosmetici di Mario Lorenzin contenente il radicchio rosso come ingrediente principe, è composta anche da prodotti non solo pe ri capelli, ma anche per la cura della barba. Proprio per i medesimi benefici del radicchio rosso citati prima, questo ortaggio si rivela straordinario pure per la realizzazione di oli e shampoo specifici che daranno nuova luce a qualsiasi tipologia di barba maschile già dalle prime applicazioni.

Doccia-schiuma al radicchio

Sempre sfruttando il radicchio rosso le sue proprietà e benefici, Mario Lorenzin ha voluto creare degli autentici doccia-schiuma sia per donna che per uomo dalle innumerevoli virtù. Sono prodotti adatti alla detersione quotidiana e regalano una profumazione delicata ma intensa grazie al loro mix di ingredienti naturali e altamente selezionati che, insieme proprio al radicchio rosso di Treviso, garantiscono una pulizia profonda ma delicata. L’inimitabile doccia-schiuma al radicchio è anche energizzante, privo di additivi chimici e adatto ai tutti i tipi di pelle e realizzato unendo le proprietà dell0’ortaggio a quelle del fico: insieme eliminano tutte le impurità donando un effetto riequilibrante.

Impacco al radicchio drenante

scrub-gambe

Il radicchio ha benefici ideali per chi soffre di ritenzione idrica e per chi vuole eliminare le scorie a favore di una pelle più soda e giovane, specie nei punti critici. Se anche tu stai pensando alla prova costume e vuoi sfruttare le virtù del radicchio rosso prova questo impacco detox e drenante per gambe, glutei e addome da preparare in casa in pochi step.

Dovrai frullare circa 15-20 foglie di radicchio rosso della qualità a tua scelta ed unire un paio di cucchiai di farina di riso, 1 manciata di sale grosso e qualche goccia di olio essenziale di timo.

Stendi il composto sui punti critici quando avrà una consistenza cremosa abbastanza densa e poi avvolgi il tutto con la pellicola trasparente per alimenti. Il procedimento e la posa sono gli stessi che utilizzi per i fanghi anti-cellulite, quindi lascia riposare per circa 15-20 minuti al massimo e risciacqua. Utilizza getti di acqua tiepida e poi fresca e dopo esserti asciugata stendi un velo di crema snellente o rassodante sulle zone trattate. Questo impacco benefico è adatto a tutti i tipi di pelle e per un effetto scrub potrai massaggiare il tutto per qualche minuto prima di risciacquarti. Inoltre ti consigliamo di ripetere il trattamento al radicchio rosso 2 volte alla settimana per un’azione urto, ma ricordati anche di alimentarti in modo sano, magari sfruttando proprio il radicchio e le proprietà che abbiamo elencato all’inizio di questa guida, fai anche sport e stai all’aria aperta più che puoi.

Smoothie detox al radicchio rosso

Sempre per migliorare il tuo aspetto fisico e per godere in toto del gusto unico del radicchio e delle sue proprietà e benefici potrai realizzare in casa uno smoothie detox davvero buono e sano.

Utilizza 3 ceppi di radicchio rosso di Treviso tardivo, 3 kiwi, 3 arance mature, un po’ di zenzero grattugiato fresco quanto basta. Frulla il tutto dopo aver mondato e tagliato a tocchetti frutta e radicchio e gusta la centrifuga appena fatta, oppure conservala in frigo per un massimo di 2-3 giorni. Questo frullato è perfetto per l’estate e per le giornate calde come spezza-fame o come parte di un pasto veg e salutista.

smoothie

Radicchio rosso controindicazioni

Il radicchio rosso ha proprietà e controindicazioni che è bene conoscere e proprio queste ultime non vanno sottovalutate. Per esempio, proprio per la composizione minerale e chimica di questo vegetale, il suo consumo è sconsigliato a chi soffre di calcoli, ulcere gastroduodenali, disturbi alla colecisti. Questo perché il radicchio stimola le secrezioni gastriche ed è anche bene sapere che l’ortaggio contiene nichel, ovviamente naturalmente e in dosi non dannose, ma i soggetti intolleranti o allergici a questo metallo è bene evitino di consumarlo o di utilizzarlo mediante preparazioni di bellezza. In via generale il radicchio rosso è ben tollerato, anche dai bambini ed è comunque un alimento sano, gustoso e versatile e, come abbiamo visto, anche un alleato della tua giovinezza e bellezza.

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox