Pedicure: il tutorial step by step
Pedicure: il tutorial step by step

Pedicure: il tutorial step by step

Tutto quello che volevi sapere sulla pedicure: come farla a casa in pochi semplici step e i prodotti migliori da usare

Se in estate sfoggiare manicure e pedicure perfette è fondamentale, mantenere sani i tuoi piedi è importante durante tutto l’anno. Per una pedicure dall’estetista affidati a personale qualificato, ma se decidi di effettuare trattamenti fai da te puoi seguire i nostri consigli di pedicure come fare e ottenere risultati eccellenti. Spendendo poco avrai piedi morbidi, senza calli fastidiosi e unghie curate. In estate potrai indossare senza problemi sandali e infradito e ostentare piedi impeccabili. Non nascondere i tuoi piedi nelle scarpe, ricorda che molti uomini hanno una segreta passione per i piedi curati delle donne e la moda tende a scoprirli sempre di più.

Come fare un pedicure curativo: tutorial

Il pedicure curativo è un trattamento particolare che deve essere preferibilmente eseguito da personale specializzato nel settore. A differenza del pedicure estetico che può essere effettuato anche con il fai da te, il pedicure curativo deve essere fatto da un podologo poiché ha la funzione di curare alcune patologie tipiche del piede, come unghie ispessite, unghie incarnite, calli, duroni, occhio di pernice. Il trattamento deve essere ripetuto mensilmente per mantenere sani i piedi e prevenire la ricomparsa dei sintomi fastidiosi. Se i tuoi piedi non presentano particolari patologie e decidi di dedicarti in prima persona alla loro cura, ti spiegheremo step by step come realizzare un perfetto pedicure casalingo.

1

Pulisci bene le unghie e fai un pediluvio

pediluvio

Acquista un solvente senza acetone in modo da non aggredire troppo la superficie delle unghie. Trattala con il solvente per togliere ogni residuo dello smalto che avevi applicato precedentemente e riempi una bacinella con acqua tiepida. Sciogli in essa dei sali e concediti da cinque a quindici minuti per tenere i piedi immersi nell’acqua, in modo da fare ammorbidire bene la pelle. Procedi rimuovendo le cuticole in eccesso utilizzando uno spingi cuticole e una tronchesina. Usa un bastoncino di legno per rimuovere tutti i residui di sporco presenti sotto le unghie e la pelle ispessita sui bordi.

2

Rimuovi le cellule morte dalla pelle dei piedi

Procedi utilizzando la pietra pomice per rimuovere le cellule morte presenti sulla pianta del piede e le eventuali callosità. Se preferisci, puoi utilizzare una lima per piedi, ma la pietra pomice è un rimedio naturale e più delicato. Inizia a strofinare delicatamente il tallone, compiendo un movimento circolare e costante. Se hai deciso di utilizzare la lima per piedi sfrega prima con la parte maggiormente abrasiva e continua il procedimento con il lato più morbido. Per eliminare i calli utilizza la pietra pomice sia sulla pelle umida che in seguito sui piedi asciutti, in modo da sfregare a fondo la parte callosa da rimuovere.

3

Effettua uno scrub ai piedi

Per eseguire uno scrub ed esfoliare la pelle, utilizza un prodotto esfoliante per i piedi. Puoi acquistarlo in erboristeria, al supermercato, in profumeria o crearlo in casa. Se vuoi cimentarti nella preparazione di un prodotto esfoliante fai da te, puoi realizzare una miscela di zucchero di canna e olio di cocco. Per preparare il composto ti servono due tazze di zucchero di canna, mezza tazza di olio di cocco e un pizzico di olio di menta piperita. Versa una noce di prodotto sul palmo della mano e massaggia delicatamente i piedi effettuando un movimento circolare. Favorirai in questo modo l’eliminazione delle cellule morte.

Scrub Corpo Esfoliante
Zago Milano

Scrub Corpo Esfoliante

18,90

Lo Scrub Corpo Esfoliante permette di esfoliare e idratare la pelle grazie alla sua formula cremosa, unita alle proprietà della polvere di quarzo e degli acidi della frutta.

4

Dedicati all’estetica dei tuoi piedi

Dopo aver risciacquato con cura i piedi, puoi occuparti della bellezza delle unghie. Tagliale della lunghezza che preferisci e lima con attenzione il bordo. Applica una base coat e scegli uno smalto del colore che ti piace e passalo sulle unghie.

Smalto colorato pedicure

Acquista prodotti di qualità, poiché la salute dei tuoi piedi è più importante dell’aspetto estetico e ricorda che comunque i piedi sani si presentano anche più belli. Gli smalti di buona qualità non macchiano le unghie rendendo la superficie gialla.

Smalto Dual Base Top Coat
Lauren B Beauty

Smalto Dual Base Top Coat

18,00

Strato protettivo come base e top coat per aggiungere lucentezza e prolungare la durata.

Aggiungi

Strumenti per pedicure

Per eseguire una perfetta pedicure fatta in casa hai bisogno di:

  • una bacinella riempita con acqua calda, preferibilmente tiepida
  • un bagnoschiuma delicato per detergere i piedi
  • sali da bagno da sciogliere nell’acqua
  • uno scrub per piedi per rendere la pelle levigata e luminosa
  • una pietra pomice. Se soffri di diabete o di patologie del microcircolo, utilizza invece una lima per piedi
  • un kit per le unghie composto da limette, taglia unghie, tronchesine, bastoncino per cuticole e il credo per rimuovere i calli
  • un solvente preferibilmente senza acetone
  • una crema idratante per i piedi
  • ovatta o dischetti di cotone
  • smalto base coat
  • smalto colorato a scelta.
Shower Gel “Bonjour Douceur”
De Bruyère

Shower Gel “Bonjour Douceur”

14,00

Una schiuma fresca e generosa, per una pelle liscia e profumata.

Aggiungi

Pedicure con pesci: un’esperienza diversa

La fish pedicure ha origini orientali e sfrutta l’azione pulente di alcuni pesciolini soprannominati “pesci dottori”, i quali rosicchiando la pelle morta presente sui piedi eseguono un vero e proprio scrub. Per effettuare un pedicure con pesci è importante affidarsi a personale specializzato. Anticamente questi pesciolini, presenti sulle rive di alcune località asiatiche, erano impiegati nella cura per la psoriasi. Questi pesciolini eliminano le cellule morte dalla pelle e migliorano la circolazione sanguigna. La durata di una seduta di pedicure con pesci è di 30 minuti e il prezzo è di circa 35 euro.

Prenditi cura delle unghie dopo i trattamenti gel e semipermanenti

Pedicure a secco

Il pedicure a secco deve essere ripetuto almeno ogni due settimane. Se i tuoi piedi non presentano particolari callosità e non hai molto tempo a disposizione, puoi eseguire un perfetto pedicure estetico a secco in casa.

  • Leviga la pelle partendo dai talloni e utilizza la pietra pomice
  • Esegui movimenti circolari e costanti
  • Elimina lo smalto dalla superficie delle unghie, sposta le cuticole e taglia quelle in eccesso
  • Leviga la pelle ispessita nei contorni delle unghie prestando attenzione al bordo delicato delle cuticole.
  • Taglia le unghie e lima fino a ottenere la lunghezza che desideri.
  • Passa una base coat sulla superficie delle unghie e poi applica una o due passate dello smalto del colore che ti piace, sempre in coordinato con le mani.
Smalto Unghie a Lunga Durata
Lauren B Beauty

Smalto Unghie a Lunga Durata

Smalto unghie disponibile in quattro colorazioni.

Pedicure gel

In estate è bello sfoggiare piedi ben curati. Fare un pedicure gel nail art è la scelta ideale per avere piedi impeccabili per settimane. Prima di indossare i tuoi sandali estivi preferiti è preferibile fare un trattamento estetico ai tuoi piedi. Il pedicure semipermanente è una tecnica largamente diffusa negli ultimi anni e prevede l’utilizzo di smalto in gel del tuo colore preferito. È consigliabile eseguire pedicure e manicure estetiche coordinate. Oltre che per sfoggiare unghie perfette, la scelta del pedicure gel è indicata se devi coprire alcuni inestetismi presenti sui tuoi piedi. Le fasi di lavorazione per la ricostruzione in gel delle unghie dei piedi sono le stesse di una manicure.

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox