Intervista a Erika Matuskova: chi è la yoga trainer di Abiby sui social?

by 21 giugno 2021
Intervista a Erika Matuskova: chi è la yoga trainer di Abiby sui social?

Abbiamo intervistato Erika Matuskova, insegnante di yoga certificata, istruttrice di yoga terapia e diplomata CONI/UISP per l'insegnamento dello yoga ai bambini.

Abbiamo intervistato Erika Matuskova, insegnante di yoga certificata, istruttrice di yoga terapia e diplomata CONI/UISP per l’insegnamento dello yoga ai bambini. Già presente sui nostri social dal mese di maggio, ci ha svelato come la pratica dello yoga sta appassionando tutti in Italia, non solo per i benefici fisici e mentali ma anche sulla pelle. 

La pratica yoga in Italia sta appassionando sempre più italiani, pensi che la pandemia abbia contribuito all’avvicinamento di nuovi amanti di questa attività?

Penso che la pandemia abbia  contribuito all’ avvicinamento di nuovi amanti di questa disciplina perché non avendo potuto andare in palestra le persone hanno iniziato a cercare le attivitá che si possono svolgere anche comodamente in casa (tramite le lezioni online ) e magari senza bisogno di troppi attrezzi e comunque facendo attivitá fisica e rilassamento mentale.

Yoga per ridurre stress

In che modo lo yoga può contribuire alla bellezza della pelle e al miglioramento dei primi inestetismi o all’invecchiamento cutaneo? Yoga e beauty possono essere quindi strettamente collegati? 

La pratica regolare dello yoga aiuta a mantenere sana ed elastica la pelle e favorisce il funzionamento della circolazione del sangue rendendo la pelle bella e luminosa. Eseguendo delle asana il nostro corpo suda e quindi elimina le tossine. Come detox.

Associato specificamente allo “yoga del viso o “facial yoga” con cui si eseguono esercizi facciali mirati per tonificare tutti i muscoli  del viso contribuendo allo spianamento delle antiestetiche rughe di espressione che con l’avanzare dell’età inevitabilmente tendono a presentarsi in tutte le donne.

In realtà, molte asana lavorano anche indirettamente sull’epidermide dell’intero corpo.

Si parla moltissimo di facial yoga: in cosa consiste e quali sono i benefici per il nostro viso? E lo yotox in cosa differisce? Cosa ne pensi? 

“YOTOX” cioé yoga + botox.

Yotox unisce tutti i principi dello yoga tradizionale: rilassamento, movimenti dolci, respirazione controllata. Efficace, produce effetti simili a quelli delle punturine di botox praticate dal medico estetico, ma senza dolori.

A differenza della ginnastica facciale, lo yoga per il viso viene integrato dalla respirazione, che svolge un ruolo importantissimo nell’ossigenazione dei tessuti. Inspirando ed espirando si stimola la circolazione sanguigna e linfatica, vi è maggiore ossigenazione nei tessuti quindi più rapido smaltimento di tossine. Lo yoga facciale è un super training anti-age naturale. É una serie di movimenti semplicissimi mirati ad aumentare la micro-circolazione e a ridurre la tensione muscolare del viso. 

Puoi suggerirci qualche semplice esercizio di facial yoga da praticare comodamente a casa o alla scrivania? Quali sono i benefici? 

Certo vi faccio vedere alcuni esercizi semplici ed efficaci!!! Ricordiamoci di lavare bene le mani prima di iniziare poi mettere un siero, olio o una crema idratante o nutriente.

Benefici:

  • É un’eccellente alternativa alla chirurgia plastica. 
  • Con la pratica COSTANTE i risultati si vedono giá in 2 SETTIMANE!

Che tipo di beauty routine pre e post allenamento suggerisci?

Pre beauty routine consiglierei con prodotti dalle fragranze avvolgenti, ispirati ai rituali delle Spa per esempio delle lozioni con degli oli essenziali con i loro numerosi benefici che ci accompagneranno per la pratica di yoga svolgendo anche rilassante aromaterapia.

Sconsiglierei invece di mettere le creme o oli prima della pratica, al contrario di quanto invece va fatto prima del facial yoga, sia per non ostruire i pori della pelle quando sudiamo durante la pratica, impedendo cosí di eliminare le tossine dal corpo, sia per la nostra sicurezza (perché si potrebbe scivolare sul tappettino.)

Post beauty routine consiglierei crema nutriente naturale biologica senza additivi chimici sempre con fragranze naturali.

Parlaci del lato più olistico della pratica e quali benefici secondo te la meditazione e il rilassamento dal punto di vista psicologico può avere benefici sul nostro corpo.

Nel corso delle pratiche di meditazione si utilizzano alcune tecniche, come le visualizzazioni, i mantra, o la semplice osservazione del respiro, per rilassare e direzionare il flusso dei nostri pensieri, in modo da indurre nella nostra mente lo stato positivo.

La meditazione ed il rilassamento aiutano a migliorare la concentrazione, la memoria e la creatività, ed anche le relazioni sociali. Contribuisce insomma a migliorare lo stato di salute intesa come totale stato di benessere fisico e mentale.

Beauty news ogni settimana?
Iscriviti alla newsletter di Abiby e ricevi subito il 15% di sconto sul primo piano semestrale. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
Potrebbero interessarti