Trucchi Halloween 2021: idee da copiare per la notte più spaventosa dell’anno

by 7 settembre 2021
Trucchi Halloween 2021: idee da copiare per la notte più spaventosa dell’anno

Bastano un po’ di pazienza, mano ferma e tre suggerimenti originali per realizzare dei trucchi per Halloween facili e mostruosi quanto basta. Tremate, le streghe sono tornate!

La notte del 31 ottobre si celebra Halloween, la festa di origine celtica in cui si narra che le anime dei defunti tornavano tra i vivi. Streghe, zombie e vampiri non possono mancare tra i trucchi per Halloween facili e veloci da realizzare per festeggiare a tema questa occasione. Il focus dovrà essere su occhi, bocca o zigomi con palette di ombretti dark, rossetti scuri e tenebrosi e l’immancabile matita nera per sottolineare lo sguardo e realizzare dei trucchi Halloween fai-da-te originali e mostruosi, perfetti per celebrare la Notte delle Streghe.

A volte basta un semplice dettaglio per rendere il più semplice dei makeup horror splendidamente d’effetto: dai trucchi Halloween da strega a idee più creative come la Regina dei Ragni, ad esempio. E perché non prendere spunto dai videogiochi per un travestimento davvero unico? L’unico limite è la fantasia!

Beauty news ogni settimana?
Iscriviti alla newsletter di Abiby e ricevi subito il 15% di sconto sul primo piano semestrale. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

Trucchi Halloween semplici e veloci? Trasformati in Regina dei Ragni!

regina dei ragni trucco halloween

È uno dei trucchi Halloween più semplici da realizzare: il segreto è avere il viso molto pallido e spigoloso, effetto che puoi ottenere utilizzando una palette da contouring. La parte più complicata del make-up da Regina dei Ragni è la base trucco: l’incarnato, infatti, dovrà essere impeccabile e piuttosto pallido. L’unica concessione al colore è una terra dal finish matt, che dovrà mettere in risalto l’incavo delle guance in modo da far apparire il volto spigoloso e leggermente scavato.

Il focus del makeup, però, dovranno essere gli occhi, da accendere con uno smokey-eyes molto drammatico nei toni del nero, del viola o del rosso. Pur trattandosi di trucchi Halloween facili, non bisogna rinunciare a un tocco di teatralità dato da delle sopracciglia scolpite in perfetto stile evil witch: la forma leggermente inarcata, infatti, conferisce allo sguardo un effetto malefico.

Il trucco occhi non potrebbe essere completo senza una ragnatela, che dovrà partire dall’angolo esterno dell’occhio. Una matita nera ben appuntita potrà facilmente creare un effetto 3D molto realistico. Il tocco finale? Qualche glitter per illuminare gli snodi della ragnatela e un ragno da esibire come ciondolo.

Trucchi Halloween classici: il teschio

trucco halloween teschio

Il teschio è un must tra i travestimenti di Halloween: anche in questo caso dipingiti il viso con fondotinta e cipria bianchi, comprese le labbra. Disegna poi attorno agli occhi e sulla punta del naso dei cerchi completamente neri, magari sfumando i bordi. Passa il rossetto nero nella parte più interna delle labbra mentre con una matita nera disegna delle linee irregolari che partono dalla bocca verso l’esterno: lo spavento così è assicurato.

I trucchi Halloween da zombie sono i più facili da personalizzare

trucco halloween zombie

Non c’è Halloween senza un morto vivente: tra i trucchi per Halloween, quello da zombie è certamente quello più divertente da personalizzare. Cheerleader, spose, studentesse… chiunque può diventare un morto vivente con il giusto makeup! In questo caso, è fondamentale creare un incarnato chiarissimo con fondotinta e tanta cipria, così da renderti il volto cadaverico.

Niente correttore per le occhiaie, anzi, il makeup dovrà evidenziarle il più possibile: l’ideale è scegliere un ombretto violaceo da mixare con del fard o con una punta di rossetto rosso, per scurire la zona perioculare. Usa un rossetto nero per le labbra e, se ami “The Walking Dead”, disegna gocce di sangue che colano dalla bocca con una matita rossa.

In alternativa, il makeup labbra può sparire completamente per rendere il trucco ancor più spaventoso: basta schiarire la bocca con il fondotinta fino a renderla decisamente cadaverica.

Trucchi per Halloween diversi: Artemisia di Final Fantasy VIII

final fantasy trucco halloween

I trucchi di Halloween fai-da-te sono l’occasione perfetta per interpretare alcuni dei personaggi più amati e affascinanti non solo del mondo del cinema, ma anche di quello dei videogiochi. Artemisia di Final Fantasy è l’ispirazione perfetta per dei trucchi di Halloween  spaventosi, sensuali e originalissimi al tempo stesso. In questo caso, il trucco sta tutto nel come truccare gli occhi – basta uno smokey-eyes da realizzare con un ombretto rosso e delle voluminose ciglia finte – per aprire lo sguardo – da abbinare a un paio di labbra bold, dipinte alla perfezione da un rossetto bordeaux e lucido.

Certamente, la parte più difficile del makeup sono le linee di colore che solcano guance e fronte: per un tratto preciso potete servirvi di un eye-liner colorato da sfumare leggermente con degli ombretti ton-sur-ton per ottenere nuance diverse. In alternativa, per rendere questo trucco Halloween ancora più semplice, la soluzione potrebbe essere utilizzare dei rossetti colorati, da fissare con un velo di cipria. Da non sottovalutare l’importanza dei dettagli per rendere giustizia anche a uno tra i trucchi Halloween meno facili e scontati: un lungo abito rosso, un collo di pelliccia e un’acconciatura degna della strega più cattiva della saga di Final Fantasy.

Trucchi Halloween ispirati al cinema: IT

trucco halloween it pennywise

Tra i trucchi halloween facili c’è il famoso Pennywise di Stephen King. Con un fondotinta bianco ricopri completamente il viso e fissa il tutto con una cipria dello stesso colore. Lo smokey eyes in questo caso è nero e rosso, mentre con l’eye-liner evidenzia il bordo ciliare inferiore. Trucca sia la punta del naso che le labbra con del rosso scuro e poi con una matita dello stesso colore disegna due linee che partono dagli angoli delle labbra fino alla fronte.

Trucco da strega per Halloween

Trucco halloween strega

Se vuoi sembrare spaventosa e affascinante come Maleficent, non puntare solo sull’outfit perfetto ma anche su un trucco per Halloween da strega. Stendi un fondotinta chiarissimo e fissalo con della cipria trasparente: con il blush evidenzia gli zigomi in modo che risultino pronunciati, mentre con l’ombretto grigio e un pennello da contouring sfuma la linea mandibolare, i lati del naso e della fronte.

Le sopracciglia devono risultare ben folte e definite in un arco malefico: utilizza un gel scuro per marcarle in maniera più decisa. Focalizzati ora sugli occhi e truccali con uno smokey eyes: puoi combinare i colori verdone e nero oppure viola e nero, ma in ogni caso evidenzia l’angolo interno dell’occhio con una punta di bianco. Abbonda con la mattina nera attorno all’occhio e con il mascara, per poi completare il tutto con lenti a contatto colorate. Disegna il contorno labbra con una matita nera e riempile con un rossetto rosso scurissimo, magari sfumando i lati con un rossetto nero.

Trucco da vampira per Halloween

trucco halloween vampira

Se hai deciso di omaggiare il Dracula di Bram Stocker, punta soprattutto sul trucco per Halloween da vampira e comincia a stendere un fondotinta molto chiaro, fissandolo sempre con una cipria trasparente: colora anche il collo se il tuo costume è scollato. Con l’illuminante poi sfuma la parte inferiore degli zigomi e gli angoli interni degli occhi, mentre con un bronzer molto scuro evidenzia l’osso dello zigomo e le guance.

Un trucco per Halloween da vampira richiede al centro della fronte un triangolo nero rovesciato disegnato con una matita nera e sfumato. Usa un rossetto viola o rosso scuro per le labbra, disegnate con una matita nera leggermente sfumata, mentre con un pennellino e un rossetto rosso disegna ia lati della bocca il sangue che cola (colora i canini di rosso per un vero trucco di Halloween da vampira). Trucca con un ombretto nero le palpebre mobili e la parte inferiore dell’occhio, passando poi sopra l’ombretto rosso creando con questo un semicerchio all’occhio, finendo poi con tanto mascara.

Fonti immagini:

tendenzias-com.cdn.ampproject.org
elitedaily.com
behance.net
elfcosmetics.com
@aly_makeup
blog.cliomakeup.com
gutefrage.net
stayglam.com
popsugar.com
allesandra-tiller.de
alfemminile.com
glaminati.com

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
Potrebbero interessarti