Rassodare e tonificare il viso: tecniche e rimedi
Rassodare e tonificare il viso: tecniche e rimedi

Rassodare e tonificare il viso: tecniche e rimedi

Per rallentare l'insorgenza di rughe e il naturale cedimento strutturale dei muscoli del viso è importante rassodarlo e tonificarlo con alcuni esercizi facciali mirati e seguire una vera e propria routine di bellezza con l'applicazione di creme e lozioni.

di - 19 novembre 2020

Un repentino cambio di peso, uno stile di vita sregolato o il progressivo invecchiamento può causare la perdita dell’elasticità e del tono muscolare del viso e bisogna intervenire con tempestività per ritrovare la propria bellezza. Quando la pelle si rilassa, le attività cellulari a livello del derma e dell’epidermide rallentano progressivamente, causando una riduzione della produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, sostanze fondamentali per mantenere un viso tonico ed elastico.

Per rassodare il viso è molto importante la ginnastica facciale, che rallenta il progressivo cedimento strutturale e contemporaneamente contribuisce alla produzione di elastina, collagene e acido ialuronico. La ginnastica facciale non è l’unica tecnica per rassodare e tonificare il viso, difatti si può usare anche della crema viso rimpolpante rassodante o assumere degli integratori alimentari, in grado di contrastare con efficacia l’invecchiamento cutaneo. Se sei curioso di sapere come tonificare il viso con la ginnastica facciale, i massaggi e l’utilizzo di creme rassodanti viso, continua a leggere per saperne di più!

Rassodare e tonificare il viso

Con il tempo, la pelle tende a cedere e a raggrinzirsi, soprattutto quella del viso e del collo e le cause di questo processo sono tantissime: dimagrimento, abitudini alimentari scorrette, fumo e alcool, vita sregolata, cambiamenti ormonali e stress.

La perdita dell’elasticità e del tono muscolare dei muscoli facciali, può diventare un problema insormontabile per alcune persone e genera soprattutto ansia e imbarazzo, ma per fortuna vi sono tantissime tecniche e rimedi per avere un viso tonico e fresco. Innanzitutto è opportuno eliminare fumo e alcool, che possono accelerare il progresso di invecchiamento e seguire un regime alimentare equilibrato e sano. Per evitare che la pelle appaia cadente e poco tonica è sempre consigliabile dormire almeno otto ore per favorire la naturale rigenerazione cellulare e bere molta acqua, per rendere la pelle più elastica e tonica. Se sei alla ricerca di tecniche e rimedi per rassodare il viso, hai l’imbarazzo della scelta: rassodare il viso con metodi naturali, eseguire la ginnastica facciale, praticare alcuni massaggi e usare con costanza creme e lozioni specifiche per migliorare l’elasticità del derma.

Massaggi viso per rassodare

Uno dei metodi più usati per ritrovare elasticità e tono dei muscoli del viso, è il massaggio facciale, che può essere fatto con degli appositi strumenti o semplicemente con le vostre mani. Le tecniche per il massaggio viso per rassodare sono le stesse utilizzate per qualsiasi massaggio del corpo e vi basteranno pochi minuti per avere una pelle più liscia, luminosa ed elastica. Per un massaggio facciale efficace è necessario eseguire dei movimenti circolari con il palmo della mano sull’intera superficie del viso e picchiettare le zone più soggette a invecchiamento cutaneo come contorno occhi e labbra e fronte. I movimenti devono essere lenti e costanti e per migliorare gli effetti benefici si può anche usare una crema o un olio idratante e nutriente.

Il metodo gua sha

Hai sentito parlare del metodo gua sha? Se ancora non conosci questa tecnica di automassaggio per rassodare i contorni del viso, allora devi sapere che il gua sha è il metodo preferito da Gwyneth Paltrow, che lo consiglia a tutti i suoi milioni di fan.

Il gua sha è una particolare tecnica di massaggio viso che utilizza un apposito strumento in giada o in quarzo rosa, disponibile in tantissime forme. Per un effetto botox, senza andare dal chirurgo, ma usando semplicemente il gua sha è necessario massaggiare il viso dal basso verso l’alto, esercitando delle piccole pressioni e con movimenti fluidi e regolari. Il gua sha distende con efficacia le contrazioni muscolari, contribuendo a migliorare l’elasticità muscolare ed eliminando anche i gonfiori, localizzati soprattutto al contorno occhi.

Massaggiare il viso con il rullo di giada per tonificare la pelle

In alternativa, all’innovativa tecnica di massaggio gua sha, puoi tonificare e rassodare i muscoli del viso con il rullo di giada. Per la tua beauty routine, il massaggio con il rullo di giada può essere rilassante e rivitalizzante e contribuire ad allentare le tensioni muscolari. Il rullo di giada, molto usato nella medicina tradizionale cinese, deve essere prima conservato in frigo per beneficiare dell’effetto freddo sul viso e poi bisogna lasciarlo scivolare con delicatezza su guance, fronte e collo.

Il massaggio ideale con il rullo di giada, segue le linee del viso e per ottimizzare gli effetti benefici è sempre consigliabile applicare una crema anti-age, per accrescere la formazione di collagene ed elastina.

Metodi naturali per rassodare il viso

Per tonificare la pelle del viso, oltre a regalarti un piacevole e rilassante massaggio facciale, puoi rassodarlo con alcuni metodi naturali, come le maschere nutrienti e rivitalizzanti, vediamo insieme come prepararli.

Maschera rassodante viso a base di carote e miele

Tra i rimedi naturali più apprezzati per rassodare i contorni del viso vi è la preparazione della maschera a base di carote e miele.

Ingredienti:

  • 1 carota;
  • 2 o 3 cucchiai di miele.

Il miele e la carota sono due ingredienti ricchi di vitamine e di sali minerali, ottimi per rassodare e tonificare con efficacia la pelle del viso. Per preparare questa maschera rassodante fai bollire la carota per alcuni minuti e poi schiacciatla con una forchetta, aggiungi il miele e mescola con cura. Appena la crema sarà pronta, applicala sul viso e lascia agire per 30 minuti, risciacqua e ripeteti il trattamento naturale almeno due volte a settimana.

Maschera viso rassodante fatta in casa con yogurt e aloe

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di gel di aloe vera;
  • 7 cucchiai di yogurt bianco naturale.

Per preparare una maschera che rassodi e tonifichi i muscoli del viso, ti basterà mescolare l’aloe vera con lo yogurt naturale, fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea. La maschera deve essere applicata uniformemente sulla pelle del viso e lasciare agire per circa 20 minuti, risciacquare con cura e ripetere l’applicazione almeno una volta al giorno. Il mix di aloe e yogurt è ottimo anche per idratare le pelli secche o per chi soffre di allergie cutanee, ma attenzione a non esagerare con la quantità di aloe vera per non arrossare troppo il derma.

Maschera con limone e uova

Ingredienti:

  • 1 uovo;
  • 3 gocce di succo di limone.

Per rassodare i contorni del viso, se si ha una pelle grassa, è opportuno preparare una maschera astringente che sia in grado di rallentare anche la produzione di sebo. In una ciotola, mescola l’albume di un uovo con le gocce di limone, fino a creare un composto abbastanza solido, da applicare facilmente sul viso. La maschera con limone e uova deve agire per 2-3 minuti e poi bisogna risciacquare con cura. Per un effetto duraturo ed efficace, si può applicare la maschera viso almeno due-tre volte a settimana.

Ginnastica facciale per rassodare il viso

Il movimento dei muscoli facciali può migliorare l’elasticità e il tono della pelle, quindi se vuoi migliorare il tuo aspetto e scongiurare l’invecchiamento della cute, esegui degli esercizi facciali almeno una volta giorno. La ginnastica viso rassodante ti permette di allentare le tensioni muscolari, di favorire la produzione di elastina e collagene e di concederti una pausa dallo stress quotidiano.

Esercizio per la fronte

Una delle zone che si rilassa e perde elasticità con maggiore facilità è la fronte, dove non è insolito osservare delle marcate e antiestetiche rughe di espressione. Per tonificare la fronte si può eseguire un semplice esercizio: appoggia le mani ai lati della fronte, in corrispondenza delle tempie e con i mignoli delle mani, tira la pelle verso l’attaccatura dei capelli, cercando di distenderla completamente, ma senza esercitare una pressione troppo eccessiva. In questa posizione, cerca di rimanere immobile per circa 10 secondi e ripeti l’esercizio almeno 10 volte.

Scentuals

Siero alla Vitamina C con Acido Ialuronico

3826

Il siero viso alla Vitamina C di Scentuals ha una formula ricca di antiossidanti, che lasciano la pelle nutrita e luminosa. La combinazione di Vitamina C acido ialuronico, viamina E e le cellule staminali vegetali lavorano per prevenire la perdita di collagene, ridurre la comparsa di rughe e protegg

Aggiungi

Esercizio per guance e zigomi

La perdita di elasticità su guance e zigomi è molto frequente, ma per prevenirla si può eseguire un semplice esercizio: gonfia le guance e trattieni il respiro per almeno 30 secondi, in seguito rilascia l’aria lentamente, in questo modo avrai disteso la pelle delle guance e degli zigomi. L’esercizio del palloncino può essere fatto anche gonfiando un’unica guancia e alternando il movimento, basterà ripeterlo per almeno 15 volte.

Milanesi

Maschera Vitaminica Antiossidante

2215

Maschera in crema con vitamina A, E, Caviale di Lime e con ingredienti ad effetto nutriente. Grazie ai suoi ingredienti, svolge un’azione antiossidante e rigenerante, agendo contro i radicali liberi che si formano per azione dei raggi UV, inquinamento e fumo. Per una pelle che appare vellutata, comp

Aggiungi

Distendere il contorno labbra con le boccacce

Non preoccuparti, hai letto bene, fare le boccacce può rassodare e tonificare il contorno occhi, quindi perché non provare, tanto è divertente. Con gli indici infilati negli angoli della bocca, allarga e tendi i muscoli verso l’esterno, come per riprodurre il sorriso del Joker e rimani in questa posizione per almeno 15 secondi. Per rassodare il contorno labbra tutte le boccacce sono utili, basterà soltanto ripetere l’esercizio diverse volte al giorno.

Evolve Organic Beauty

Crema Contorno Occhi e Labbra Antirughe

32

La 360 Eye and Lip Contour è la una crema per occhi e labbra sovralimentata, basata sul concetto Age Smarter 360. Questa formulazione è arricchita da una miscela corroborante di probiotici, che si prendono cura del microbioma della pelle e donano una protezione completa e benefici di ringiovanimento

Esercizi per il contorno occhi

Il contorno occhi è una delle zone più sensibili del nostro viso e va allenata con cura e costanza, per evitare il repentino invecchiamento. Per migliorare il tono muscolare del contorno occhi si possono eseguire tantissimi esercizi, il più semplice consiste nell’arcuare il più possibile le sopracciglia, cercando di rimanere immobili in questa posizione per almeno 15 secondi e fare cinque ripetizioni. Tirando l’arcata sopraccigliare, la pelle intorno agli occhi si distende e si rinforza, rallentando il processo di invecchiamento cutaneo.

G9SKIN

Patch Contorno Occhi in Idrogel

3025

Il Pink Blur Hydrogel Eye Patch è un nuovo concetto di patch: può essere infatti applicato sia sul viso che sul corpo, benché la sua funzione principale sia quella di calmare, rinfrescare e rendere più morbida la zona del contorno occhi. Contiene estratto di bacche di sambuco nero, mora e mirtillo,

Aggiungi
Cyber Monday Abiby!!!
SCOPRI L'OFFERTA
Abiby Beautybox