Matita labbra trasparente: a cosa serve e come si usa

by 22 maggio 2021
Matita labbra trasparente: a cosa serve e come si usa

Forse non sai che la matita labbra trasparente è un valido alleato per un make-up perfetto. A differenza del classico rossetto, questa non è molto nota e, anzi, viene spesso utilizzata solo dai make-up artist esperti che conoscono il prodotto e lo utilizzano per valorizzare le loro creazioni.

matita labbra trasparente usi

Come utilizzare la matita labbra trasparente e perché è così importante per un make-up alla moda?

Grazie al suo tocco discreto la matita labbra trasparente può svolgere la stessa funzione della matita colorata, ovvero quella di definire le labbra e contenere il colore all’interno dei bordi, pur restando perfettamente invisibile. Dunque, utilizzare questo cosmetico ti permetterà di avere un trucco impeccabile a lungo, senza la necessità di effettuare ritocchi durante la giornata. Proprio per questa ragione devi assolutamente averne una nel tuo beauty case!

Matita labbra trasparente: accessorio essenziale

La matita labbra trasparente è un accessorio essenziale per tutte le donne che amano indossare i rossetti e desiderano che il colore duri a lungo. Infatti, questo prodotto cosmetico non è altro che una comune matita per le labbra che, a differenza di quelle colorate, risulta completamente trasparente. Questa specifica caratteristica consente di disegnare il contorno delle labbra, prima dell’applicazione del colore, e di utilizzare un unico prodotto per tutti i lipstick della propria collezione. Infatti, non presentando alcuna pigmentazione, potrà essere stesa sotto qualunque prodotto senza intaccarne la nuance originale.

La matita per labbra trasparente è, inoltre, particolarmente indicata anche per chi desidera conferire alle proprie labbra maggior volume o vuole definire ancor meglio i bordi irregolari. Dunque, il prodotto depositato fungerà da contorno che ha lo scopo di evitare che il rossetto possa sfumarsi oppure depositarsi nelle piccole rughe intorno alla bocca. Una delle caratteristiche distintive della matita labbra trasparente è la sua texture. A differenza di quelle colorate, che presentano una mina piuttosto dura, questa ha una consistenza morbida che, tuttavia, non si scioglie nel corso della giornata. Proprio grazie a questa caratteristica non richiede particolari accortezze durante l’utilizzo, anche se si è di fretta.

A cosa serve la matita trasparente per le labbra?

La matita labbra trasparente serve per delimitare il contorno delle labbra, evitando che il rossetto o il lip gloss fuoriesca, depositandosi nelle rughe che incorniciano la bocca. Pertanto, questa può essere definita come una matita contorno labbra, ideale per evitare le antiestetiche sbavature che spesso si creano dopo qualche ora dalla realizzazione del make-up. Dunque, essa potrà essere particolarmente utile quando utilizzi il rossetto con una texture piuttosto morbida poiché fungerà da vero e proprio argine.

Grazie al suo ruolo di barriera, la matita trasparente permette altresì di rendere il rossetto o il gloss più duraturi e quindi di limitare i ritocchi durante la giornata. Non solo, tale prodotto può avere anche altri utilizzi e, per questo, si rivela un ottimo alleato da avere sempre con te nel beauty case. Per questa ragione sono sempre più numerosi i brand che la includono nelle proprie collezioni. Dai marchi di lusso a quelli low cost, tutti propongono la matita trasparente come must have per un make-up sempre perfetto. Come accennato, gli usi della matita trasparente sono molteplici: applicandola nella zona del contorno labbra, permette di evitare le sbavature di rossetti e lip gloss, mentre se utilizzata su tutte le labbra, acquisirà il ruolo di base, favorendo la stesura dei prodotti. In alternativa è possibile utilizzarla come un primer, aumentando la durata del rossetto.

Ecco come usare correttamente la matita trasparente labbra

applicare rossetto

L’applicazione della matita trasparente labbra dipende dalle preferenze personali. Infatti, non tutti seguono precise indicazioni. In linea generale, è possibile stilare una lista di step da seguire per applicare questo prodotto nel modo più corretto. I passaggi che dovrai eseguire per ottenere un ottimo risultato sono:

  • iniziare dal cosiddetto arco di cupido cercando di tracciare una linea sottile ma precisa. Proprio questi primi tratti ti permetteranno di proseguire senza troppe incertezze. Per questo primo step il consiglio è quello di tenere le labbra chiuse e di allontanarsi di qualche millimetro dal contorno naturale. In questo modo le labbra appariranno più piene e voluminose quando applicherai il rossetto o il gloss (se non si desidera questo effetto basterà seguire precisamente il contorno);
  • dovrai proseguire tracciando poi le linee laterali, dall’arco di cupido agli angoli della bocca. Per essere più precisa/o potrai aprire leggermente le labbra affinché la pelle si tenda perfettamente rendendo più facile il procedimento;
  • il terzo passaggio è finalizzato alla stesura sul labbro inferiore. Per farlo dovrai partire dal centro tracciando la linea di qualche millimetro oltre il bordo naturale se vuoi ottenere un effetto di labbra piene oppure ricalcando il contorno;
  • successivamente dovrai unire queste linee agli angoli della bocca. Anche in questo caso potrai seguire i contorni naturali o sbordare di qualche millimetro;
  • l’ultimo passaggio dipende dal motivo per cui intendi applicare la matita trasparente: se la utilizzi per limitare le sbavature puoi terminare così la stesura se, invece, la vuoi utilizzare come base/primer allora dovrai distribuire il prodotto stendendolo su tutte le labbra. Una volta completata l’applicazione della matita trasparente potrai procedere con il rossetto o il gloss.
applicare matita labbra

Come scegliere la matita trasparente labbra

Come anticipato, questo è un prodotto estremamente valido per chi desidera avere un make-up perfetto durante tutta la giornata. Tuttavia, le più note case cosmetiche hanno lanciato sul mercato la propria versione e, per questa ragione, è indispensabile sapere come scegliere la miglior matita labbra trasparente.

La prima caratteristica che dovrai valutare con attenzione prima di acquistarla è la texture. Le migliori presentano una consistenza cerosa. Ciò significa che, pur risultando morbida, la matita si deposita correttamente e si asciuga senza creare uno strato spesso intorno alle labbra. Da evitare sono quelle che presentano una mina dura e una texture secca, quasi polverosa. Come potrai immaginare, infatti, non rilasciano la giusta quantità di prodotto e, dunque, non risulterebbero efficaci.

Un’altra caratteristica che dovrai tenere in considerazione è senza dubbio la resistenza. Data la sua destinazione d’uso, la matita trasparente dovrà risultare water-proof e durevole durante tutta la giornata. Infatti, se consideri che lo scopo principale per il quale si utilizza questo cosmetico è quello di acuire la tenuta del rossetto, in assenza di tale caratteristica si comprometterebbe tutto il make-up.

In ultimo, una qualità che deve assolutamente possedere la matita labbra è la possibilità di temperarla facilmente. Se questa operazione non può essere effettuata correttamente risulterà difficile realizzare una linea sottile che incornici le labbra. Essa, infatti, deve sempre essere dotata di una punta perfetta che permetta di lavorare con precisione.

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
Potrebbero interessarti