Depilazione ascelle e irritazioni: una guida completa
Depilazione ascelle e irritazioni: una guida completa

Depilazione ascelle e irritazioni: una guida completa

Prendersi cura delle ascelle in estate è fondamentale ma come farlo nel modo giusto? L'estate sta arrivando ed è importante curarsi del proprio corpo anche a livello estetico. Gambe e braccia sono al centro dell'attenzione ma spesso ci si dimentica delle ascelle vediamo quali sono i consigli utili per la depilazione di questa zona delicata.

Un punto nascosto ma non troppo, le ascelle vengono esposte in estate e attirano l’attenzione quindi è fondamentale non trascurarle per non risultare sciatte e poco pulite. La depilazione delle ascelle però deve essere effettuata con attenzione in quanto la pelle in questa zona risulta particolarmente sensibile e si irrita facilmente. Ma allora come fare per avere delle ascelle lisce, morbide e libere dalla peluria?

Depilazione ascelle: sì o no?

La depilazione delle ascelle crea tante discussioni discordanti tra le parti, in quanto c’è chi ritiene questa pratica sia inutile oltre che dannosa. Dall’altra parte si trovano invece opinioni differenti in quanto si ritiene che depilare le ascelle sia una pratica igienica oltre che estetica – soprattutto per le donne.

Inoltre depilarsi aiuta a sudare meno e a mantenere fresco e profumato una parte del corpo che tende a prendere un odore spiacevole. Sia uomini che donne sempre di più scelgono di depilarsi le ascelle per tali ragioni ma quale metodo utilizzare per ottenere un risultato ottimale? Ci sono diversi metodi tra cui scegliere quello che si predilige.

Prima di scegliere il metodo ideale per eliminare i peli delle ascelle bisogna però valutare anche i contro. In realtà le motivazioni per non effettuare la depilazione ascellare non sono molte, una di queste è sicuramente l’irritabilità di questa zona. Alcune tipologie possono infatti creare arrossamenti e infiammazioni facilmente risolvibili con l’utilizzo di creme lenitive oppure scegliendo metodi più adatti.

Depilazione ascelle con la ceretta o le strisce depilatorie

depilazione-ascelle-ceretta

Le strisce depilatorie sono una sorta di ceretta già pronta e porzionata su diverse strisce di plastica trasparente. Queste vanno poi scaldate tra le mani e applicate sull’ascella da depilare facendole aderire bene alla pelle prima di strappare con un gesto deciso tirando nel senso contrario. La ceretta è la stessa cosa ma fatta a caldo ed è consigliabile farla con l’aiuto di professionisti per evitare scottature alle ascelle dove la cute è particolarmente delicata.

Crema depilatoria per ascelle

La crema depilatoria per le ascelle è un prodotto molto utile e facile da utilizzare, la crema si applica sulle ascelle e poi si aspetta per i minuti necessari che possono variare a seconda del prodotto. Questo prodotto è semplice da usare e si può fare in autonomia, inoltre non servono lamette ma è sufficiente utilizzare l’apposito strumento per rimuovere i peli senza alcun rischio. La pelle resta morbida e liscia in pochi minuti.

Depilazione laser ascelle

depilazione-ascelle-laser

Alcuni centri estetici effettuano la depilazione laser delle ascelle che diminuisce gradualmente la concentrazione di peli presenti sulla pelle evitando che ricrescano di nuovo. Il laser agisce in profondità e permette di avere una depilazione definitiva e indolore, anche se serviranno diverse sedute prima di ottenere risultati perfetti.

Epilatore elettrico

L’epilatore elettrico è uno strumento meccanico per estirpare i peli delle ascelle in profondità, questo tipo di depilazione ha il vantaggio che questa durerà per molto tempo. L’epilatore elettrico strappa letteralmente i peli riducendo la crescita e diradando la presenza della peluria. Non tutti però sopportano il dolore che provoca tale strumento. Sotto le ascelle la cute è molto più sensibile e recepisce il dolore in modo più forte.

Depilazione ascelle con il rasoio

depilazione-ascelle-rasoio

Le ascelle si possono rasare anche con il classico rasoio con lametta, bilama o trilama. Questo è uno dei metodi più utilizzati ma anche molto rischioso in quanto l’ascella è una zona non dritta e liscia ma piuttosto concava. Per tale ragione non è facile eseguire questa operazione evitando di ferirsi.

Ascelle irritate dopo depilazione: cosa fare?

Come già anticipato, l’area delle ascelle è molto delicata e quindi facile da irritare. Alcune tipologie di depilazione può quindi agire creando arrossamento, irritazioni e piccole perite che creano un accesso a germi e batteri. La pelle dopo la depilazione appare rossa e fa male? Basta applicare subito dopo la depilazione un’apposita crema rinfrescante e lenitiva.

Crema da Rasatura
Omorovicza

Crema da Rasatura

28,00

Crema da rasatura idratante a effetto curativo e rinvigorente

Aggiungi

Parere medico sulla depilazione delle ascelle

Secondo i medici si tratta di una pratica negativa o addirittura dannosa e quindi sconsigliata. Peggio ancora se si effettua un tipo di depilazione violento, a strappo o utilizzando prodotti molto caldi. Il parere scientifico dice che si possono creare delle ferite anche mircroscopiche che possono dare origine a infiammazioni, infezioni e disturbi del sistema linfatico.

Questo parere comunque si può verificare anche con altri medici, soprattutto per coloro che hanno già presentato problemi nella stessa area oppure alle ghiandole o ancora se hanno un’allergia conclamata ad uno degli ingredienti del prodotto acquistato. Il medico personale aiuterà la persona che si rivolge a lui verificando che non vi siano problemi personali.

Scegliere il giusto deodorante

Le ascelle, si sa, devono essere anche trattate con il deodorante se non si vuole peggiorare la situazione. Si deve optare, però, per prodotti neutri e privi di forti profumazioni per evitare eritemi o reazioni allergiche. Alcune persone hanno una sensibilità maggiore di altri e devono fare molta attenzione ai prodotti da utilizzare che devono essere selezionati in modo adeguato.

Deodorante Naturale Detox
HO KARAN

Deodorante Naturale Detox

18,00

Questo deodorante non può ancora eliminare qualsiasi possibile fattore di stress, ma... Leggi tutto

Aggiungi

Un deodorante senza profumazioni aiuta in caso di ipersensibilità ed eventuale presenza di allergie a prodotti topici. Si può scegliere tra deodoranti spray, roll, crema o altri metodi purché idratanti, non alcolici e facili da applicare per tutti in ogni occasione in cui sia necessario.

Deodorante in Crema Naturale e Vegano
Evolve Organic Beauty

Deodorante in Crema Naturale e Vegano

14,00

La crema deodorante Cotton Fresh Deodorant Cream è miscelata con burro di... Leggi tutto

Aggiungi
Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox