Nocturnina l’enzima che regola il metabolismo mentre dormi

by 20 luglio 2020
Nocturnina l’enzima che regola il metabolismo mentre dormi

Si può dimagrire dormendo? Forse sì ed è merito della Nocturnina.

Individuato il legame tra l’orologio biologico e il metabolismo, si chiama Nocturnina ed è un enzima che che governa le attività giornaliere dell’organismo. Un gruppo di scienziati ha di recente scoperto che un enzima noto come Nocturnina può regolare il metabolismo e il dispendio energetico durante la giornata: la Nocturnina  è un enzima che si trova all’interno dei mitocondri delle cellule.

Da molti anni sappiamo che l’orologio biologico e il metabolismo sono strettamente collegati e che influenzano non solo il nostro stato di salute e il possibile sviluppo di malattie ma anche l’aumento di peso. Ad esempio, l’errata alternanza di sonno-veglia, può portare al rallentamento metabolico, con maggiore rischio di sindrome metabolica.

Che cos’è la Nocturnina?

La Nocturnina fa parte dell’orologio biologico che modifica il metabolismo e il comportamento degli organismi viventi in accordo ai bisogni nei diversi momenti della giornata. E’ anche importante per regolare il metabolismo.

I ricercatori che hanno lavorato a questo studio hanno scoperto che la Nocturnina ha un ruolo molto più diretto: regola infatti alcuni metaboliti che aiutano a produrre energia e a proteggere le cellule da danni, e si trova dentro i mitocondri, che sono le centraline energetiche della cellula. Secondo i ricercatori potrebbe avviare la produzione di energia nel corpo al risveglio per cercare cibo. Secondo Alexei Korennykh, il coordinatore dello studio, la scoperta di Nocturnina permetterà di ottenere una migliore comprensione del sonno, dello stress ossidativo e del metabolismo. Inoltre, in futuro potrebbe aiutare a sviluppare nuove terapie, maggiormente efficaci, per le malattie metaboliche.

Nocturnina azione anti-cellulite?

nocturnina-cellulite

La Nocturnina non permette solamente di modificare il metabolismo ma anche di sconfiggere – in maniera concreta – uno degli inestetismi più odiati da tutte: la cellulite.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Nella night routine troviamo un prodotto molto chiacchierato sul web il ten anticellulite No Cell un trattamento tre-fasico che promette di cancellare ogni traccia di cellulite. Nello specifico si tratta di un trattamento urto 30 notti studiato per combattere la cellulite sfruttando i bioritmi notturni e la maggior recettività della pelle di notte: 3 formule specifiche della texture sensoriali studiate ad hoc per le 3 diverse fasi del trattamento. Dopo il trattamento la pelle risulterà tonica, levigata e compatta e le adiposità localizzate ridotte, per gambe definite e leggere. 

Scopri i prodotti perfetti per te:

Alimentazione ed esercizio fisico: alleati del metabolismo

Infine è fonamentale ricordare che, un’alimentazione sana e esercizio fisico hanno un ruolo importante sul metabolismo ed è stato dimostrato che:  una singola sessione di allenamento fisico permette di potenziare il metabolismo per 48 ore, inducendo l’organismo a bruciare calorie più velocemente e a ridurre l’appetito nelle ore successive all’allenamento.

nocturnina-allenamento

Fonti: ansa.it

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani aggiornata su tutte le novità beauty e ricevin subito uno SCONTO DI 10€ sul tuo primo ordine!
Potrebbero interessarti