Ingrediente beauty: scopri tutti i benefici del magnesio

by 14 maggio 2021
Ingrediente beauty: scopri tutti i benefici del magnesio

Prezioso alleato di bellezza, il magnesio è un integratore naturale potentissimo. Antiossidante e antibatterico, previene e tratta l'acne, favorisce la crescita dei capelli e regala una carnagione luminosa e viva. Ecco gli usi di bellezza del cloruro di magnesio.

Integrare la propria dieta con il cloruro di magnesio apporta benefici importanti non solo al metabolismo e al benessere in generale ma anche alla bellezza. Sono tantissimi gli usi di questo sale, perfetto per regolare l’intestino: ha azione rilassante ed energizzante!

Il magnesio inoltre è consigliato in gravidanza poiché è un valido supporto per i nove mesi di gestazione, è un buon integratore per quando ci si sente sottotono magari a causa del cambio di stagione. Per quanto riguarda gli effetti benefici del prodotto per la bellezza di pelle e capelli, sono tantissimi i risvolti positivi dell’integrazione di questo sale nella dieta. In primis, creme e lozioni al magnesio permettono di sconfiggere la carnagione spenta riparando i danni presenti sullo strato superficiale del derma attraverso la sua azione riequilibrante.

mascherina-imperfezioni

Acne, irritazioni o pelle secca vengono immediatamente risolte dall’aumento del sale in questione, inoltre, le macchie causate dall’avanzare del tempo si possono sconfiggere con prodotti ricchi di questo minerale. Aumentare l’apporto del cloruro di magnesio durante il cambio stagione consente di avere una chioma sana e folta, attenuando la caduta fisiologica. Tra i numerosi benefici per il corpo, anche muscoli, reni e persino il sistema cardio-circolatorio trovano giovamento dall’assunzione di integratori di sali minerali.

Cos’è il magnesio e dove si trova

Il cloruro di magnesio è uno dei sali di cui il nostro organismo ha bisogno per funziona al meglio. Sudorazione eccessiva, diarrea e disturbi gastrointestinali causano l’abbassamento dei livelli di questo importante minerale. Il risvolto negativo è innegabile: stanchezza cronica, debolezza, mal di testa, sono tutti sintomi di una carenza di magnesio.

Integrarlo nella dieta è fondamentale non solo per la salute ma anche per la bellezza. In commercio, è possibile trovare tantissimi integratori di magnesio con concentrazioni varie per sopperire a carenze gravi o lievi. Persino in gravidanza, l’integrazione di magnesio è importantissima e consigliata. Ovviamente, come per tutti gli integratori è fondamentale non esagerare nell’assunzione perché potrebbero esserci degli effetti collaterali. Tra le controindicazioni più comuni ci sono affaticamento renale, problemi cardiaci e sintomi gastrointestinali lievi che sono la prima avvisaglia del malessere.

I benefici del magnesio

L’assunzione di magnesio all’interno di una dieta sana ed equilibrata attraverso degli integratori, può essere un vero e proprio toccasana per l’organismo, assicurando il benessere della pelle e dei capelli ma anche del sistema muscolare e intestinale.

I benefici del magnesio per i muscoli

Tra le prime avvisaglie di carenza di magnesio c’è la stanchezza e le contratture muscolari. L’integrazione di questo minerale insieme al potassio permette di risolvere il problema dei crampi e delle contratture prevenendole. La sua azione a livello neuronale riesce infatti a regolare l’eccitazione delle membrane favorendone la salute.

Magnesio: i benefici per la digestione

Colite, cattiva digestione, diarrea o stipsi: questi sono i più comuni problemi gastro-intestinali causati dalla carenza di magnesio. L’integrazione del minerale consente di perseguire il benessere del corpo favorendo la digestione e il funzionamento dell’organismo.

acido folico gravidanza

Il magnesio in gravidanza

L’integrazione del magnesio consente di rilassare la zona uterina, caratteristica fondamentale in gravidanza che permette di assicurare l’ottimo sviluppo del feto e aiuta ad avere un parto tranquillo e naturale.

Magnesio per velocizzare il metabolismo

Il funzionamento del metabolismo trae beneficio dall’azione equilibratrice del magnesio; aiuta infatti a seguire la dieta in maniera molto più semplice. Il minerale consente di abbassare i livelli di glucosio nel sangue e favorire il controllo della fame da stress o fame nervosa.

Magnesio: un aiuto concreto contro l’ansia

Il magnesio agisce direttamente sul sistema nervoso, questo permette di regolare alcune delle patologie più comuni al giorno d’oggi. Durante i periodi di maggiore stress, l’integrazione del sale tiene a bada ansia e depressione allontanando i sintomi connessi alle patologie. Questo è uno dei motivi per cui nella terapia della depressione post partum, l’assunzione di integratori specifici è consigliata anche come prevenzione.

Il magnesio per i dolori mestruali

Prima dell’arrivo del ciclo, una maggiore quantità di magnesio permette di controllare gli sbalzi ormonali, inoltre, l’integrazione di questo sale consente di attenuare i dolori mestruali. Anche per la menopausa, è un toccasana per tenere sotto controllo le vampate di calore.

Magnesio e pelle: il minerale della bellezza

Antibatterico e drenante, l’assunzione del magnesio favorisce la bellezza della pelle. Perfetto come integratore per combattere l’acne, agisce anche sulla cellulite, permette infatti di migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, gli effetti sono evidenti subito.

Il magnesio per la stanchezza

In caso di affaticamento, il cloruro di magnesio è una vera manna dal cielo. Non solo aiuta a rilassarsi ma anche a ricaricare le batterie, si tratta dell’integratore energizzante per eccellenza, combatte astenia e depressione riportando il sorriso e l’energia necessaria per affrontare le giornate.

Osteoporosi e magnesio

Il magnesio insieme al potassio sono i minerali indispensabili per fissare il calcio nelle ossa. Per prevenire l’osteoporosi e i dolori articolari, sono essenziali!

Stress e magnesio

Il magnesio permette di rilassarsi, eliminare tutte le fonti di stress a volte non basta per sentirsi meglio, ecco perché è bene intervenire aumentando l’apporto di questo minerale proprio a partire dalla tavola. Portando in borsa della frutta secca, si ha una ricarica di magnesio sempre pronta.

Usi del magnesio in cosmetica

Con il cloruro di magnesio si possono fare in casa degli impacchi di bellezza molto validi. Il prodotto infatti, presente sotto forma di gocce consente di ridurre i capelli bianchi, avere mani e piedi sempre in forma ma anche eliminare le macchie cutanee.

mani-piedi-gonfi-sale

In primis, bisogna procurarsi il cloruro di magnesio, basterà poi mescolarlo con dell’acqua calda e immergervi i piedi per venti minuti per dimenticare la stanchezza della giornata. Il pediluvio con questo sale permette di far diminuire il gonfiore, migliorare la circolazione e al tempo stesso avere le unghie e la pelle più belle.

Anche il maniluvio si può realizzare nello stesso modo, in questo caso però si può utilizzare l’acqua fredda per avere mani e unghie forti e sane. Per i capelli invece, si può inserire il cloruro di magnesio all’interno di uno spruzzino e poi vaporizzarlo sulla chioma prima di lavarla. Il magnesio scurisce i capelli alla radice riducendo drasticamente i bianchi visibili. Inoltre, grazie alla sua azione antibatterica ed energizzante, questa soluzione permette di eliminare il problema della forfora e dei capelli grassi e promuoverne la crescita. La chioma grazie al trattamento al magnesio rinasce.

maschera capelli yogurt

Magnesio: le controindicazioni

In genere, il magnesio si assorbe attraverso l’alimentazione, i cibi che ne sono ricchi sono: la frutta secca, melanzane, soia, avocado ma anche le banane che contengono inoltre una buona quantità di potassio. L’assunzione di antibiotici oppure diarrea e sudorazione eccessiva possono causare la perdita di magnesio, in questi casi è importante integrarlo con prodotti specifici che lo contengono. Bisogna però attenersi alle indicazioni in quanto l’eccesso può avere controindicazioni, in primis può causare disturbi gastrointestinali ma anche problemi cardiaci e respiratori e ancora, insufficienza renale.

Beauty news ogni settimana?
Iscriviti alla newsletter di Abiby e ricevi subito il 15% di sconto sul primo piano semestrale. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
Potrebbero interessarti