Ingrediente del mese: la zeolite e le sue proprietà
Ingrediente del mese: la zeolite e le sue proprietà

Ingrediente del mese: la zeolite e le sue proprietà

Per liberare il corpo dalle tossine ci viene in aiuto un minerale di origine vulcanica: la zeolite. Grazie alla sua composizione chimica, la zeolite depura l'organismo, purifica la pelle, regola il metabolismo e la digestione.

La zeolite è composta da piccolissime particelle porose di sali minerali come potassio, sodio, manganesio e calcio con una struttura molecolare a canali. Quando entra in contatto con le microtossine avviene uno scambio ionico, per cui tossine, radicali liberi e metalli pesanti vengono attirati e imprigionati nella fitta rete di canali della zeolite e i sali minerali rilasciati. Il meccanismo è un po’ quello della calamita o di una spugna che trattiene impurità e immette sostanze benefiche.

Grazie a queste particolari caratteristiche chimiche e proprietà, la zeolite è oggetto di numerosi studi scientifici ed è utilizzata in vari settori.

Con la sua azione detossinante, questa polvere vulcanica depura l’intestino, il fegato e i reni, contrastando il gonfiore e l’infiammazione causata dalle impurità. Può essere di grande aiuto nei casi di allergia alimentare al nichel. La zeolite infatti neutralizza in modo efficace i vari metalli pesanti prodotti dallo smog, dall’inquinamento, ma anche quelli contenuti in molti alimenti che ingeriamo.

Contribuisce al benessere della pelle rendendola compatta e luminosa, accelera i processi di cicatrizzazione ed elimina le tossine accumulate sulla cute. Protegge dai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. La zeolite attira nei suoi canali tutti i cataboliti di scarto del nostro corpo, ovvero le tossine prodotte dai normali processi cellulari, quando sei sotto stress, o durante l’attività sportiva. Per questo è utile nel contrastare la stanchezza e l’affaticamento fisico, sostiene la concentrazione e l’attività mentale.

Liberando l’organismo dalle tossine, questo minerale vulcanico funge anche da immunostimolante, aiuta il buon funzionamento del sistema immunitario e contribuisce ad uno stato di benessere generale del fisico.

La zeolite: cos’è

Il termine zeolite deriva dal greco “zeo” caldo, bollente e da “lithos” pietra, tradotto letteralmente significa quindi, pietra calda o bollente. Essendo di origine vulcanica, la zeolite è un minerale composto dalla lava incandescente e dall’acqua salmastra del mare. La sua formazione ha un non so che di magico ed affascinante, racchiude l’energia del fuoco della lava vulcanica, la freschezza dell’acqua e la componente minerale dalla terra.

La zeolite si trova allo stato naturale solo in alcune zone della terra, tra cui la Nuova Zelanda, i vulcani dell’Islanda e nella penisola della Kamchatka in Russia. In Italia esiste un giacimento di zeolite in Toscana in provincia di Grosseto. Riferendosi alla zeolite, sarebbe più corretto parlare di zeoliti, al plurale. In natura infatti esistono oltre 100 tipologie di questo minerale. La forma più interessante è utilizzabile per l’uomo è la zeolite Clinoptilolite, detta anche zeolite attivata. La forma attivata della zeolite viene estratta da giacimenti naturali, frantumata e poi processata per ottenere una polvere vulcanica fine e ricca di proprietà benefiche e curative.

Grazie ad un’attenta lavorazione, la zeolite attivata conserva intatte tutte le sue componenti, trasformandosi in un potente integratore naturale e agente detossinante.

Benefici della zeolite ed usi cosmetici

A questo punto non resta che rispondere alla domanda: la zeolite a cosa serve esattamente? La risposta è semplice. Questa polvere minerale svolge un’importante azione detox sia negli organi interni, aiutando reni, fegato e intestino ad eliminare le tossine, sia a livello cutaneo ed estetico prendendosi cura della pelle. Non a caso la zeolite viene sempre più utilizzata per uso cosmetico come ingrediente principale di creme per il viso, per il corpo, i capelli o come gel doccia.

Guudcure

Lozione Corpo Anti-inquinamento

31

Questa lozione corpo è definita da un’innovativa texture leggera che grazie a un tecnologico ingrediente attivo si adatta a climi e condizioni diverse. Caratterizzata da un'alta percentuale di principi attivi idratanti e zeolite, potente polvere vulcanica detossinante, previene la formazione di r

Aggiungi

A livello cosmetico, la sua azione neutralizzante su tossine, radicali liberi e metalli pesanti, lascia la pelle fresca e pulita, la purifica e contrasta i radicali liberi. I radicali liberi sono i maggiori responsabili dell’invecchiamento cellulare, vengono prodotti quando svolgiamo attività fisica ma anche semplicemente quando siamo all’aria aperta a contatto con polveri sottili, smog, inquinamento o fumo. La zeolite crema viso e corpo è dunque un prezioso alleato anti aging, da applicare prima di fare sport all’aperto. Potrai utilizzarla in qualsiasi momento della giornata e periodo dell’anno.

Le sue proprietà riequilibranti e antiinfiammatorie aiutano a rigenerare la cute, infatti viene spesso utilizzata per curare allergie, l’eritema cutaneo o per accelerare un processo di cicatrizzazione. Applicando sulla pelle del viso e del corpo una crema a base di zeolite, la struttura della pelle migliorerà in poco tempo, la cute ti apparirà più compatta, luminosa e fresca. Questo polvere vulcanica migliora l’idratazione e la traspirabilità, eliminando i batteri che si trovano sulla cute e lasciando la pelle più sana.

Un ingrediente perfetto per la tua skincare, da utilizzare tutti i giorni senza problemi, lascia la pelle morbida e vellutata con una piacevole sensazione di pulito e freschezza. La zeolite viene spesso accompagnata ad altre molecole che ne amplificano l’azione, lasciando la pelle rinnovata e profondamente idratata. Con altrettanta efficacia si prende cura del tuo cuoio capelluto. Una crema capelli alla zeolite è indicata per capelli mossi o lisci, rende la chioma più voluminosa, la nutre e dona corpo ai capelli senza appesantirli o renderli grassi.

Guudcure

Gel Doccia Corpo e Capelli

16

Una formula innovativa a base di Zeolite, potente polvere vulcanica detossinante che rinnova e protegge la pelle. Se usata ogni giorno, pulisce in profondità la pelle e ne stimola le difese. La sensazione di freschezza è immediata, la pelle rimane idratata, morbida e pulita.

Aggiungi

La zeolite per dimagrire

Una delle applicazioni più diffuse della zeolite è quello di integratore naturale. Questo minerale infatti aiuta a regolare il metabolismo, favorisce la digestione, combatte il gonfiore addominale e la stitichezza. In poche parole, aiuta a riequilibrare il rapporto massa grassa/ massa magra e a purificare l’organismo.

Il grasso corporeo è un vero e proprio deposito di tossine. La quantità di sostanze tossiche ed infiammanti che si trovano nel grasso corporeo è fino a 100 volte superiore a quella presente nel sangue. Di conseguenza, eliminando le microtossine dal nostro organismo, si elimina anche il grasso in eccesso, si perde peso, il corpo si disintossica e si snellisce. Grazie allo scambio ionico, questa polvere vulcanica rilascia nell’organismo sali minerali, i tessuti si remineralizzano e diventano più sani.

La zeolite svolge un’importante azione alcalinizzante, ovvero combatte l’infiammazione e l’acidità del corpo in modo naturale. Se la tua dieta contiene cibi molto acidi come i formaggi, i derivati del latte, la carne, le bibite gassate o gli zuccheri raffinati, gli acidi nel sangue aumentano e l’organismo entra in uno stato infiammatorio. L’infiammazione genera gonfiore ed aumento di peso. La zeolite, assunta come integratore naturale, aiuta a ripristinare il giusto livello di acidità, sfiamma i tessuti e contribuisce a perdere peso.

Grazie alla neutralizzazione dei metalli pesanti, questo minerale potrebbe rivelarsi efficace anche nella lotta contro il colesterolo e i grassi nel sangue.

Le controindicazioni della zeolite

Dagli studi effettuati non sembrano esserci particolari controindicazioni per la zeolite. Si tratta infatti di un minerale atossico, naturale che passa attraverso l’intestino ma non è assorbito e quindi completamente eliminato insieme agli altri prodotti di scarto. L’assunzione della zeolite è sconsigliata in casi particolari come la gravidanza, durante l’allattamento e nei bambini piccoli.

Nei casi di ipersensibilità al prodotti consigliamo di interrompere l’uso e consultare un medico. Se la zeolite viene assunta per via orale, come coadiuvante per le diete e il dimagrimento, si consiglia di bere molta acqua per mantenere il corpo sempre ben idratato. È bene comunque seguire un’alimentazione equilibrata ed evitare di assumere zeolite insieme ad alcolici, caffè o bevande acide come il succo di ananas, arancio o pompelmo.

Guudcure

Crema Idratante

35

Crema viso idratante anti-inquinamento con Zeolite, potente polvere vulcanica detossinante, che protegge da smog, polveri sottili, fumo e sbalzi climatici. Previene la formazione di radicali liberi. Ideale anche prima dell'attività sportiva all'aperto.

Aggiungi
Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox