Intervista a Valentina Abramo Head of brand partnership & e-commerce di Abiby

by 3 dicembre 2020
Intervista a Valentina Abramo Head of brand partnership & e-commerce di Abiby

Vi presentiamo Valentina Abramo aka La Vale, Head of brand partnership & e-commerce di Abiby! È lei che si nasconde dietro ogni box, selezionando insieme al suo team i brand e i prodotti che ogni mese scoprite nelle Abiby Box!

Nel magazine di dicembre abbiamo avuto l’onore di intervistare una nostra collega, Valentina Abramo chiamata da tutti in ufficio La Vale o Queen V perché è per noi un vero punto di riferimento.

Valentina è ricopre l’importante ruolo di Head of brand partnership & e-commerce di Abiby! Grazie a lei e al suo team ogni mese potete trovare nella box brand innovativi e ricercati, parte del suo lavoro è infatti scovare le tendenze del momento, gli ingredienti più cool e i brand che diventeranno famosissimi! Ma lasciamo la parola a lei, per raccontarvi in consa consiste il suo lavoro.

1) Come è nata la tua passione per il mondo del beauty?

La mia prima grande passione è stata la moda, le sfilate, gli eventi esclusivi; poi, ormai 10 anni fa, ho iniziato a lavorare là dove tutto prende forma: un produttore cosmetico internazionale che sviluppa e produce le più grandi innovazioni sul mercato per i brand di tutto il mondo, da Chanel a Dior, da l’Oréal a Too Faced.

Mi sono appassionata a quello che c’è dietro ad ogni prodotto cosmetico, in particolare al make up. Passavo ore con i tecnici di laboratorio a provare formule e colori, mi perdevo tra le macchine in industrializzazione per vedere come le texture si trasformavano. Sono stati 5 anni di grande formazione, che mi hanno permesso di scoprire i “trucchi dietro ai trucchi”.

2) Qual è stato il tuo percorso lavorativo prima di Abiby?

Ho avuto la fortuna di lavorare durante la mia carriera nei due settori che penso affascinano maggiormente le donne di tutto il mondo: la moda e la cosmetica. Ho iniziato appunto nella moda, lavoravo nel marketing di una grande Maison Italiana, Dolce&Gabbana, supportavo tutto il mondo dei negozi monomarca nelle attività di direct marketing e di organizzazione eventi. Poi sono approdata al mondo cosmetico, ho avuto il piacere e l’onore di entrare in contatto con brand provenienti da tutto il mondo che arrivavano in Intercos, uno dei più grandi produttori di cosmetici nel mondo, per vedere realizzati i sogni dei loro direttori artistici o dei team marketing.

Sono cresciuta con il prodotto, ho visto nascere nuove tecnologie e contribuito nel mio piccolo a farle diventare riconoscibili sul mercato. Dopo 5 anni ho fatto il salto dall’altra parte, volevo lavorare in un brand e così ho fatto,3 anni in Alfaparf Milano, brand italiano ma dal respiro internazionale, leader nei prodotti professionali per capelli. E per finire, anzi cominciare sono arrivata qui.

3) In che cosa consiste il tuo lavoro?

La parola d’ordine di quello che con il team (oggi composto da altre 4 beauty expert) facciamo è: scoprire, ricercare! Ogni mezzo è buono per farlo, ricerche on line, presenza a tutti gli eventi di settore (oggi on line visto il particolare momento), letture di riviste e portali tendenza. Una volta identificati i brand che ci coinvolgono maggiormente, per la loro storia i loro valori ecc e che sposano la nostra stessa filosofia clean, il secondo step è provarne i prodotti, perchè solo le belle storie non sono sufficienti.

La parte più bella è quando poi creiamo la box, la immaginiamo nella nostra testa, si arricchisce di trend presi da tutto il mondo e si associa alla stagione in corso: da questo gioco di incastri nasce ogni box. La cosa più bella è leggere i commenti positivi delle clienti che ricevono le box, ma anche quelli meno belli sono per noi importanti perché ci danno spunti per migliorare, sempre!

4) Dicci la cosa che ti piace di più del tuo lavoro.

Entrare in contatto con brand provenienti da tutto il mondo è bellissimo, ognuno con il suo valore la sua storia. Poterli far conoscere in Italia e Spagna e farli entrare nelle beauty routine della nostra Community è la cosa che mi entusiasma di più.

5) Qual è stata la tua soddisfazione (lavorativa) più grande raggiunta fino ad oggi?

Far parte della giuria di Cosmoprof Awards è stato professionalmente un bel traguardo, essere coinvolta nella scelta di quelle che sono le Innovazioni cosmetiche dell’anno è un bel riconoscimento.

Ma la soddisfazione più grande è far parte di questo progetto che si chiama Abiby, dopo anni in aziende dalle grandi strutture, condividere ogni passo, ogni traguardo, ogni difficoltà con una squadra come questa, in cui il contributo di ognuno è fondamentale, lo posso considerare la soddisfazione più grande!

6) Qual il tuo segreto per essere sempre aggiornata sugli ultimi trend?

Lettura, ricerca, curiosità e soprattutto non fermarsi al beauty. Ho imparato che i trend migliori quelli che poi spopolano maggiormente arrivano da altri settori e poi si traslano sulla cosmetica. Quindi non smetto mai di guardarmi intorno, e sicuramente il potermi confrontare con player di tutto il mondo mi facilita le cose.

7) Cosa dobbiamo aspettarci per le box Abiby del 2021?

Tantissimo!! Abbiamo lavorato ad un piano 2021 che vuole portare tantissime novità, in termini di brand come sempre, ma soprattutto di prodotto. L’obiettivo è quello di arricchire e non rendere mai banale la beauty routine di tutta community. E poi ci sono tanti progetti di cui potremo raccontare più avanti, perchè hanno l’obiettivo di rendere l’esperienza sempre più personalizzata, non posso che dirvi STAY TUNED!

8) Fai un augurio alla Vale del futuro.

Conservare sempre la curiosità e la voglia di scoprire e imparare, senza mai fermarsi al qui ed ora ma pensando sempre a come migliorare, senza dimenticare di indossare il tuo rossetto preferito e il tuo sorriso migliore.

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
Potrebbero interessarti