Ecco come snellire il viso con il trucco: la guida al make-up perfetto

by 3 agosto 2021
Ecco come snellire il viso con il trucco: la guida al make-up perfetto

Snellire il viso con il giusto make-up e con le strategie di stilino giuste si può e non è difficile. Ci sono infatti stratagemmi alla portata di tutte e che in pochi step potranno regalarti il volto affinato che hai sempre desiderato.

Snellire il viso con il giusto make-up e con le strategie di stilino giuste si può e non è difficile. Ci sono infatti stratagemmi alla portata di tutte e che in pochi step potranno regalarti il volto affinato che hai sempre desiderato. Siediti comoda e prendi appunti, amplia il tuo beauty set e chiama subito il tuo parrucchiere perché stai per scoprire tutto, ma proprio tutto ciò che ti serve per snellire il viso con il trucco, ad ogni età e al di là delle nuance del tuo incarnato, al colore degli occhi e alla forma di naso, bocca e sopracciglia.

E non spaventarti se senti parlare di contouring in questa guida, non è difficile sfruttare i dettami di questa tecnica di make-up sempre più sdoganata. Vedrai che basterà un po’ di pratica e i prodotti giusti. Incominciamo subito, siediti davanti allo specchio e lasciati ispirare.

Beauty news ogni settimana?
Iscriviti alla newsletter di Abiby e ricevi subito il 15% di sconto sul primo piano semestrale. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

Viso tondo: caratteristiche

Prima di vedere nel dettaglio come snellire il viso con il trucco ti poniamo una domanda: sei sicura di avere il viso tondo? Sì, molto spesso ci si vede per come non si è in realtà, facendoci prendere magari da preconcetti e scarsa autostima. Ma sappi che ogni volto ha le sue caratteristiche, i punti di forza che vanno enfatizzati e piccoli difettucci che è bene mitigare per armonizzare l’insieme. Proprio partendo da questa idea ti sveleremo nel concreto il vero trucco per snellire il tuo viso. Ma quali sono le caratteristiche topic del viso tondo? Eccole:

• la larghezza è uguale alla sua lunghezza;
• il contorno del volto non ha spigolosità;
• le guance sono piene;
• gli zigomi sono arrotondati e non in evidenza;
• la fronte è decisamente ampia.

Celebrity con il viso tondo

Per meglio comprendere com’è fatto il viso tondo ecco qualche nome noto di attrici e donne famose che ne hanno fatto la loro fortuna estetica.

Cameron Diaz, che spesso mette, giustamente, in risalto le labbra con rossetti matt o gloss neutri;
Kirsten Dunst, volto da eterna bambina, che spesso mette in evidenza invece lo sguardo sfruttando colori caldi o il total black;
Miranda Kerr, ha imparato a mettere in risalto le sopracciglia e a sfruttare colore e taglio di capelli giusti;
Selena Gomez, mette insieme, a seconda delle occasioni, tutti i trucchetti sopra citati ma soprattutto si affida al contouring.

Snellire il viso con il contouring

Tra i principali trucchi per snellire il viso c’è il contouring, tecnica di make-up oggi utilizzatissima che cerca di mimetizzare alcuni tratti ed enfatizzarne altri al fine di armonizzare il volto. Si sfruttano terre, blush, fondotinta dalle nuance naturali creando ombreggiature e punti luce che riescono a offrire un finish molto naturale ma efficace. Ecco qualche dritta da make-up artist:

creare dei punti luce con un correttore, o un illuminante: di massimo un tono più chiaro dell’incarnato, sotto gli occhi, al centro della fronte, sugli zigomi, sul mento, sul dorso del naso. Infine utilizza una terra in estate e un blush rosato in inverno, da stendere delicatamente sulle guance, l’effetto deve essere solo accennato ed è un trucco ideale per le giovanissime o per chi cerca un effetto nude.

• Se desideri invece un effetto contouring più deciso e hai più di 25 anni allora scurisci con una terra, un correttore apposito o un fondotinta più scuro di un tono rispetto al tuo incarnato, i lati del volto rotondo. Insisti sulla linea che va dalle tempie alla mascella e sull’incavo della guancia, sfuma alla perfezione verso l’esterno e termina con un velo di illuminante su zigomi, mento, centro della fronte.

Tecnica make-up contouring

Usare la tecnica del draping per snellire il viso

E il blush contouring? Questa è un’altra ottima tecnica per snellire il viso con il trucco, definita appunto anche draping, e che sfrutta le caratteristiche di un prodotto facile da stendere: il blush. È ideale anche per le over 40 che spesso hanno la pelle spenta e così potranno ravvivarla rendendola visivamente più giovane e tonica.

Trucco guance

Il blush ad hoc è quello opaco, meglio se nei toni del pesca, del rosa, dell’albicocca o nei toni delle terre. Andrà steso sulla parte alta delle guance e sfumato verso le tempie, ma è sempre bene non utilizzare troppo prodotto, meglio un effetto bonne mine appena accennato. Il tocco finale lo si realizza con l’illuminate che andrà steso sulle zone strategiche elencate anche sopra come il centro della fronte, sotto agli occhi, sugli zigomi, sul dorso del naso e sul mento.

Usa i capelli per snellire il viso

Ebbene sì, se non ami il trucco, o non hai tempo né voglia di cimentarti con il make-up, ecco che potrai snellire il viso grazie al taglio di capelli giusto ed anche alla colorazione ad hoc. Ovviamente la tonalità naturale è sempre da preferire, ma ci sono oggigiorno tecniche riflessanti davvero ideali allo scopo.

Blush per brune

1) Le pettinature suggerite:

Long Bob scalato, che grazie alla scalatura che incornicia il viso lo renderà più snello visivamente e più armonioso enfatizzando le linee dello sguardo e della bocca;
Taglio lungo liscio, ma sempre sfilato appositamente a contatto con il perimetro del volto e non può mancare il ciuffo laterale scalato;
 Pixie asimmetrico, numero uno dei tagli corti degli ultimi anni rende più grintoso il viso tondo minimizzando il contorno;
Tagli stile rockabilly, soprattutto medio-lunghi con o senza frangetta, ma rigorosamente senza riga in mezzo e che rendono più particolareggiato anche il volto più semplice. In questo caso si potrà giocare anche con colori vivaci, non proprio naturali ma solo se si è giovanissime o se si ha un look innato molto eclettico.

2) Scurire i capelli

Snellire il viso con il trucco non è l’unico stratagemma per mitigare le sue forme tondeggianti, ma anche il colore dei capelli può diventare il tuo alleato perfetto. Sì, oggi si parla soprattutto di hair contouring che, al pari del contouring con il make-up, sfrutta un gioco di luci e ombre e in particolare ciocche chiare e scure. Queste ultime serviranno a mitigare il profilo o alcune rotondità, mentre quelle chiare illumineranno ed enfatizzeranno le parti topic del volto. L’importante è utilizzare come base sempre il tuo colore naturale, da enfatizzare e riflessare con nuance similari allo stesso. Per esempio:

• la pelle chiara è bene sia accostata a colorazioni castane calde tendenti al color cioccolato;
• il colorito è olivastro meglio un castano chiaro o un biondo miele;
• la base di capelli bionda va esaltata con sfumature dorate o cenere.

3) Capelli cotonati

Se stai cercando di capire come snellire il viso con il trucco sappi che potrai enfatizzarne il risultato anche con l’acconciatura. Per esempio per uno shooting fotografico, per le nozze o per un avvenimento importante potrai ricorrere alla cotonatura. Sì, voluminizzare la parte alta della testa può infatti armonizzare anche le linee del volto mitigando il profilo tondeggiante. Basterà realizzare una coda alta con cotonatura, oppure cotonare direttamente la parte superiore del capo, ma solo se hai una chioma folta e che ti permette di voluminizzarla a dovere.

In alternativa utilizza delle extension o degli chignon posticci per creare un effetto volume invidiabile e senza stress. Non solo, per dare un effetto ancora più dinamico alla capigliatura potrai realizzare onde asimmetriche, sia su tagli lunghi che medio-corti, ti basterà un ferro arriccia capelli o una piastra per natural waves. In estate prova pure l’effetto bagnato utilizzando un finish gloss, mentre d’inverno meglio ricorrere a fasce modellabili in lana o tessuto fantasia nei toni scuri per un effetto wow ricercato e alla portata di tutte.

Contouring tecnica

Usa bene l’illuminante per snellire il viso tondo

Se stai cercando un effetto veramente completo per snellire il viso con il trucco allora leggi questo capitolo tutto dedicato all’illuminante. Grazie infatti a polveri, creme e prodotti che donano luminosità all’incarnato è facile mitigare le rotondità tipiche del tuo volto e anche tutto l’anno. Al di là infatti del tipo di make-up, di occasione e di outfit, l’illuminate resta un vero must have, sta bene a tutte e in commercio ne esistono anche di ultra pratici da portare sempre con sé in borsetta. In particolare:

l’illuminante opaco o satinato, in polvere o in crema fluida, andrà steso sugli zigomi, sotto agli occhi nell’area delle occhiaie, al centro della fronte, sul mento, sul dorso del naso e sull’arcata sopraccigliare;
la polvere illuminante va utilizzata come tocco finale e meglio se acquisterai un prodotto con effetto shimmer e da utilizzare sui punti strategici come l’arcata sopraccigliare e la parte alta degli zigomi;
il blush, va steso partendo dal centro delle guance portandolo verso l’esterno sfumando a dovere grazie a pennelli adeguati. Si sconsigliano blush in crema perché tendono a non sfumarsi bene.

Occhi e sopracciglia in primo piano

Se ancora ti stai chiedendo come snellire il viso con il trucco sappi che potresti trovare ora le tue dritte must have. Se infatti sei solita enfatizzare questi due topic del viso allora sei a cavallo, cioè potresti fare di necessità virtù e render in poche mosse ancora più armonioso il tuo volto tondeggiante.

Partiamo dalla forma delle sopracciglia: i visagisti consigliano di non stravolgere mai troppo l’arcata naturale, ma comunque il design che meglio si presta prevede un arco pronunciato che vira verso l’alto con una coda che scende in modo netto verso il basso formando un angolo quasi triangolare. Decisamente non indicate sono le sopracciglia tonde ad arco regolare, queste infatti tenderebbero a maggiorare i profili tondi del volto.

Ma come mettere in evidenza le sopracciglia? Semplice, ti basterà:

• rifinire la loro forma con la pinzetta;
• pettinare adeguatamente i peletti verso l’esterno con l’apposito scovolino-pettine;
• tracciare piccole linee che seguano l’inclinazione dei peletti con una matita dura di una gradazione inferiore a quella della peluria;
• pettina di nuovo con l’apposito pettinino-scovolino;
• completare il make-up sopraccigliare con un illuminante da stendere sotto l’arcata e, se ti piace, utilizza anche un ombretto perlato molto chiaro e con la punta delle dita sfumalo soprattutto sotto all’arco delle sopracciglia.

Smokey eyes bronzo

Nel trucco per snellire il viso grande focus va agli occhi e al loro make-up. Lo sguardo deve essere protagonista e catturare, ammagliare e solitamente si punta allo smokey eyes o all’utilizzo di un semplice ombretto vistoso. Vediamo quali sono i consigli dei truccatori in merito.

Per lo smokey eyes:

• stendi il primer su tutta l’area dell’occhio, palpebra mobile e non;
• crea una bordatura con l’ombretto nero o con la matita scusa attorno alle ciglia dell’arcata mobile;
• sfuma l’ongretto nero o la matita verso l’alto, insistendo nell’incavo tra palpebra mobile e fissa;
• completa con un ombretto o illuminante nel centro della palpebra mobile e metti il mascara.

Per l’ombretto vivace utilizza:

• un primer da stendere sulla palpebra mobile e fissa;
• un ombretto in polvere da sfumare, oppure uno da stendere con el dita o con il pennellino ma che sia vivace, meglio perlato o shimmer.

I colori topic sono il blu, il viola, l’oro, il bronzo e il marrone mattone, perfetto pure lo smokey eyes. Immancabile mascara e matita da stendere nella rima interna dell’occhio. Mentre per un look più classico via libera all’eye liner total black.

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
Potrebbero interessarti