Come truccarsi con gli occhiali: consigli e tutorial per essere al top!
Come truccarsi con gli occhiali: consigli e tutorial per essere al top!

Come truccarsi con gli occhiali: consigli e tutorial per essere al top!

Quale make-up scegliere se si indossano gli occhiali? Le lenti non coprono gli occhi che al contrario, devono essere enfatizzati per avere uno sguardo magnetico. Serve la giusta attenzione anche per bocca e sopracciglia elementi centrali del viso, ecco il trucco perfetto in base al tipo di montatura.

Uno dei dilemmi che colpisce le ragazze che portano gli occhiali è quello relativo al tipo di make-up da eseguire per avere uno sguardo magnetico. Molte ragazze infatti convinte che gli occhiali e le lenti nascondano gli occhi tendono a trascurarli concedendosi solo una passata di rossetto, niente di più sbagliato, vediamo perché!

Valorizzare l’aspetto del viso è possibile seguendo dei piccoli trucchetti appositamente pensati per chi indossa gli occhiali: in base al tipo di lente correttiva infatti è indispensabile adottare trucchi differenti. Le lenti per la miopia tendono a rimpicciolire l’occhio perciò serve un make-up che lo illumini e lo ingrandisca; al contrario, quelle per l’astigmatismo rendono l’occhio più grande e l’uso dell’eyeliner è indispensabile per dare la giusta armonia allo sguardo.

L’occhiale sia minimal che importante tende ad enfatizzare le occhiaie e rendere il viso stanco e appesantito perciò anche il correttore è essenziale per avere una base perfetta. Ultimo elemento da non trascurare sono le sopracciglia, chi l’ha detto che gli occhiali le nascondono, invece devono essere perfette, ben delineate e arcuate si tratta infatti del punto focale del viso da mettere in evidenza per uno sguardo super sexy.

BEAUTY NEWS OGNI SETTIMANA?

Iscriviti alla newsletter di Abiby e ricevi subito il 15% di sconto sul primo piano semestrale. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

Consigli per truccarsi con gli occhiali

Indispensabili per alcune donne, gli occhiali sono solo un vezzo per altre, si tratta in ogni caso di un accessorio molto trendy con cui bisogna truccarsi con cognizione di causa in quanto l’effetto finale non è sempre lineare. L’occhiale, un po’ come la tv assorbe gran parte del trucco, per questo motivo bisogna adottare degli stratagemmi che anche i più grandi make-up artist hanno imparato sul campo.

trucco-occhiali-naturale

Come scegliere il makeup in base alla montatura?

Una donna, basa molto la scelta dell’occhiale sulla sua personalità, alcune si nascondono dietro grandi occhialoni altre invece li scelgono sottili e lineari. Se la montatura degli occhiali è molto importante o stravagante, la parte degli occhi è già truccata e quindi bisogna focalizzare la propria attenzione alle sopracciglia se sono visibili e non coperte dalla frangia. In questo caso può essere molto utile una tinta mezza tonalità più scura per dare carattere. Infine, la bocca, definita e carnosa diventerà la parte più importante del make-up. Se invece gli occhiali sono sottili, sopracciglia e bocca devono sempre essere curati ma anche sugli occhi si può osare. Con una base un po’ abbronzata si può eseguire un bellissimo smokey eyes sul nero e marroncino per dare profondità allo sguardo, in caso contrario puntare sempre su nuances nude e dorate.

trucco-occhiali-montatura

Una delle regole più importanti che le donne che indossano gli occhiali devono tenere sempre a mente è quella di evitare ombretti azzurrini perché le lenti stesse danno quella tonalità all’occhio rendendo lo sguardo sciatto. Ultimo consiglio riguarda coloro che indossano occhiali colorati, il multicolor regala già al viso una macchia di colore perciò bisogna andarci caute con il blush e soprattutto il rossetto. Il tone sur tone non è mai la soluzione giusta meglio un gloss rimpolpante magari trasparente o nude per non osare troppo.

Definisci bene le sopracciglia

Così come enfatizzano gli occhi, le montature degli occhiali mettono in evidenza anche le sopracciglia che devono essere perfettamente curate. Le più fortunate sono le donne con sopracciglia folte che non devono far altro che fissarle con un po’ di lacca o dei prodotti appositi giusto per dare al look un po’ di luminosità, tutte le altre devono procedere per step. per prima cosa infatti bisogna eliminare tutti i peletti fuori posto con il metodo preferito, vanno bene sia la ceretta che la pinzetta, poi si può procedere con l’accessorio più amato per riempirle.

trucco-occhiali-labbra

Un piccolo segreto per non esagerare con il trucco che rende poi le sopracciglia troppo artefatte è quello di pettinarle verso l’altro e riempire con tratti brevi i buchini presenti. Sono perfette le matite per le sopracciglia ma anche i prodotti in crema o polvere, l’importante è non esagerare. Il tocco finale è sempre la brow pomade che tiene i peletti nella posizione giusta per tutto il giorno.

Occhiali e occhiaie

Gli occhiali evidenziano le occhiaie, questo è risaputo, per apparire al meglio è importante avere un contorno occhi rilassato e liscio. Per questo motivo bisogna in primis curare la propria skin care, applicando una crema molto idratante ma non troppo grassa. Questo consiglio dovrebbe essere sempre preso in considerazione dalle donne che indossano gli occhiali da molto e hanno la zona del contorno occhi segnata o anche dalle over 40.

trucco-occhiali-differenze

Dopo la crema, si può applicare il correttore, importante per lisciare bene la zona, coprire eventuali discromie e rendere meno evidenti le occhiaie. Per una serata speciale può essere un’idea applicare prima un correttore aranciato, ideale per neutralizzare la sfumatura blu delle lenti e sopra un correttore della propria tonalità che copre l’aranciato e illumina lo sguardo. Si può procedere poi con il fondotinta per avere una base perfetta, chi indossa gli occhiali però non può prescindere dall’uso della cipria, indispensabile per evitare che il correttore finisca nelle pieghe e non solo. La montatura, sia leggera che pesante, insiste sul naso che potrebbe apparire luminoso o con zone in cui il fondo non è steso bene, ecco perché un leggero strato di cipria consente di avere un make-up molto più duraturo durante la giornata.

Truccarsi con gli occhiali

Prima di procedere al trucco bisogna evidenziare una triste verità, chi indossa gli occhiali per miopia una volta tolti non vede bene la propria immagine per questo motivo è indispensabile uno specchio con lente che ingrandisce per riuscire a truccarsi al meglio. Si può quindi procedere con il trucco perfetto in base alla tipologia del proprio viso e alla carnagione avendo cura di applicare i trucchi per valorizzare il viso.

trucco-occhiali-lente-azzurra

How to trucco occhiali: il tutorial

In primis le sopracciglia, sono l’elemento da cui partire per avere un risultato armonioso, si tratta infatti di un tratto importante che definisce lo sguardo e con esso l’interno viso.

Studio 10

Matita Duo Perfezionante Sopracciglia

2416,80

La matita duo perfezionante sopracciglia di Studio 10 scolpisce e illumina lo sguardo per un colorito naturale per sopracciglia definite. L’estremità più scura della matita permette di adattare facilmente l’intensità del colore a quello della tua pelle grazie alla giusta pressione durante l’applicaz

Aggiungi

La base a prescindere che si indossino gli occhiali o meno deve essere perfetta. Iniziare con un buon primer che permette al make-up di reggere tutto il giorno e procedere con il fondo da applicare con le mani, la spugnetta o il pennello in base al proprio gusto personale. La base insieme al correttore deve essere fissata molto bene con la cipria, mai saltare questo passaggio nemmeno se la pelle è secca altrimenti si rischia l’effetto pellicine a vista. Gli occhiali infatti enfatizzano le pieghe sulle occhiaie dovute al correttore e le pellicine sul naso a causa dello sfregamento della montatura. Se il risultato è un po’ polveroso vaporizzare dell’acqua termale o un setting spray, il problema sarà risolto.

Lord&Berry

Stick 2 in 1

2218,70

Illuminante e correttore in stick 2 in uno. Offre il massimo della leggerezza per i chiaroscuri della base del trucco. Copre i cerchi neri e riduce le rughe. Migliora, ammorbidisce e schiarisce il colore della pelle.

Il trucco occhi occhiali deve essere evidente se la montatura è minimal, più leggero se invece la montatura è vistosa. Imprescindibile l’uso dell’eye-liner, nero o marrone, che contorna l’occhio e regala un effetto definito e allungato. La linea dell’eyeliner deve essere abbinata alla montatura, più spessa se è grande più sottile se è fine anche la montatura. In questo modo si regala all’occhio un effetto tridimensionale. Il trucco non deve mai essere troppo accesso, si può osare o con uno smokey sui toni della terra oppure giocando con ombretti nude sulla nuances mattone o tortora e illuminante al centro della palpebra.

Laura Geller

Eyeliner in Gel INKcredible Waterproof

2218,70

L'eyeliner in gel INKcredible Waterproof è resistente all'acqua, facile da applicare in un unico gesto, perfetto anche per quelle di noi meno esperte. Il colore è intenso, vibrante e multidimensionale.

Aggiungi

Piegaciglia e mascara sono molto importanti quando si indossano gli occhiali, permettono di aprire lo sguardo ed evitano che le ciglia impattino con le lenti. Il mascara dovrebbe essere sempre nero, quello marrone o colorato non riesce ad evidenziare bene l’occhio attraverso le lenti. Due o tre passate di mascara dovrebbero essere sufficienti, dipende da come sono le ciglia di partenza.

Doucce

Mascara Punk Volumizer

1510,50

Mascara volumizzante resistente all’acqua per ciglia folte. Un mascara volumizzante resistente all’umidità che definisce le ciglia una ad una aggiungendo volume estremo. Crea istantaneamente ciglia folte e seducenti per un effetto audace. Grazie alla speciale forma delle setole in fibra jumbo, tagli

Le donne che indossano gli occhiali devono applicare il blush con discrezione, preferendo tonalità illuminanti e perlescenti se l’occhiale è tartarugato o opaco; un prodotto dal finish matte se l’occhiale è in metallo o lucido.

Folly Fire

Blush e Illuminante 2in1

17

Questo blush-illuminante 2in1 vi permetterà di ottenere in un solo gesto colore e brillantezza, creando un make-up moderno e raffinato.

Aggiungi

Infine, il rossetto, importantissimo per definire il proprio stile. Un bel nude appare in ogni caso la scelta migliore ma si può anche osare con un rossetto rosso se gli occhiali non sono multicolor o importanti.

Ash Cosmetics

Rossetto Matte

020,40

Altamente pigmentato e con una texture vellutata, il nuovo Instant Colour Matte Liquid Lipstain ha una consistenza impalpabile e non secca le labbra. Rossetto liquido arricchito con olii emollienti gli donano un finish non appiccicoso e confortevole sulle labbra per un effetto omogeneo e vellutato a

Lenti per miopia

Le donne che indossano gli occhiali per correggere la miopia devono ingrandire l’occhio con il make-up. Le tonalità accese e vibranti sono sconsigliate, meglio nuance nude, chiare e luminose. Inoltre, piccoli espedienti come la matita bianca all’interno dell’occhio e l’illuminante all’inizio possono essere fondamentali per dare all’occhio la giusta intensità. Piegaciglia e mascara sono un must have per le miopi, uno sguardo aperto si ottiene solo con delle ciglia a ventaglio.

Lenti per le astigmatiche

Le lenti per l’astigmatismo tendono a mettere l’occhio in evidenza perché lo ingrandiscono. Per questo motivo bisogna prestare maggiore attenzione al trucco occhi creando un effetto tridimensionale con uno smokey leggero. Mai applicare ombretti luminosi o molto più chiari al centro della palpebra nè superare la montatura con il make-up: si rischia di rendere il trucco troppo pesante. Il make-up ideale è quello che prevede la stesura di un ombretto un po’ più scuro della propria pelle sulla piega dell’occhio per dare profondità e sfumare una tonalità più chiara all’interno. Se sfumati bene anche i colori accesi rendono giustizia all’occhio, sempre senza esagerare troppo.

via GIPHY

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox