Forma del naso e personalità: qual è la tua?
Forma del naso e personalità: qual è la tua?

Forma del naso e personalità: qual è la tua?

Il naso rappresenta uno dei tratti somatici più importanti del viso, che non può che catalizzare l'attenzione di chi incontriamo per la prima volta. Lo sapevi che la forma del naso puòanche svelare qualcosa sulla tua personalità? 

di - 18 aprile 2021

Anche tu, forse, sei tra quelle che almeno una volta nella vita hanno analizzato questo tratto estetico del volto. Magari avrai anche pensato alla procedura rinofiller,  ciò che è certo che si tratta di una caratteristica che, secondo alcuni studiosi, rivela la propria personalità.

Tra i più importanti ci sono il chirurgo estetico Alderson Luiz Pacheco della Clinica di Michelangelo di Curitiba in Brasile e la scrittrice, nonché esperta di face-reader, Jean Haner che ha dato alle stampe anche il libro “The Wisdom of your Face”. In questo testo l’autrice fa riferimento al naso che rappresenterebbe in particolare il vissuto di ognuno compreso tra i 40 e i 50 anni. Sostiene, inoltre che il naso non dovrebbe essere modificato in alcun modo, in quanto rappresenta tutto quello che siamo in grado di realizzare secondo i nostri punti di forza. Un altro parere simile è quello che arriva dalla pratica cinese di lettura dei tratti del viso, che segue la credenza secondo la quale modificare il naso cambia anche il corso del destino.

Insomma, ogni naso nasconde una personalità ben definita e come è noto molte altre parti del corpo hanno trovato simili interpretazioni. Tra queste c’è il fondoschiena e i fianchi larghi, che per la donna indicano fertilità e garanzia per la continuazione della stirpe; o c’è chi sostiene anche che la forma delle labbra sia legata alla personalità.

Non bisogna dimenticare nemmeno che alcuni hanno fatto dei loro nasi importanti quanto particolari una caratteristica distintiva: una su tutte la musa ispiratrice del regista Pedro Almodovar: Rossy De Palma. Questa attrice ha raggiunto così la fama mondiale e da molti è considerata una bellezza carismatica, intensa e che non si dimentica. La pseudoscienza che studia dal punto di vista psicologico e morale i tratti del viso è nota come fisiognomica, ma non risponde ai canoni classici di una disciplina esatta.

Rossy de Palma forma naso

Non ti resta, dunque, che leggere quale profilo della personalità corrisponde al tuo naso, per scoprire qualcosa in più di te. Il naso racconta i tratti caratteristici della nostra personalità. Che tu abbia un naso aquilino o un profilo greco, conoscerai cosa ha da dirti questa parte del viso che dona importanza allo sguardo come alla bocca. Ecco una serie di profili, sia psicologici che propri dei nasi, tra i quali potrai cercare quello che più si avvicina al tuo.

Il naso alla francese

naso alla francese

Il naso alla francese, noto anche come naso all’insù, è forse la forma preferita a cui aspirano molte donne che vorrebbero modificarlo o che, per fortuna, se lo ritrovano per un dono di madre natura. È il caso di un naso perfetto come quello dell’attrice Jessica Biel, che del suo viso ha fatto un’icona di stile. Questa forma dona sicuramente dolcezza ai tratti del volto, tra la zona superiore leggermente concava e le narici piccole e ben definite. È il naso di chi ha una personalità allegra, sbarazzina e che ama stare in famiglia e godersi i momenti di convivialità.

 

Se anche tu sei tra questi, sappi che in tanti apprezzano la tua generosità, tanto da essere spesso il punto di riferimento di chi ha bisogno di aiuto e non solo materiale. La tua spontaneità può sfociare in schiettezza che a volte ferisce, ma non resisti quando devi far trionfare la verità. Hai una mente brillante e un’intelligenza viva, tanto che molti fanno fatica a seguire la velocità con cui proponi idee e progetti. A volte sei troppo istintiva, ma hai un sesto senso che ti aiuta a fare centro nei vari ambiti della tua vita.

Il naso dritto

naso dritto

Se sei tra quelle che hanno il naso dritto, conosciuto anche come profilo greco, allora puoi dirti fortunata perché incarni una bellezza classica che si pensava fosse la perfezione, secondo i canoni antichi. La forma del naso dritto è tipicamente stretta, allungata e con la punta ben definita. Non a caso è questo il naso di una personalità famosissima come il soprano greco Maria Callas.

Le sue caratteristiche sono:

  • riservatezza
  • timidezza
  • lealtà in tutti i rapporti.

Chi ha questo naso è amante del pragmatismo e del rigore, ma anche è molto gelosa della sua privacy, specie nei rapporti di coppia.
Di poche parole, il naso dal profilo greco appartiene a persone che amano la prudenza e che non tradirebbero mai un segreto che gli è stato confidato.

Il naso ad arco

naso ad arco

Il naso ad arco o naso adunco, è quello con una forma appunto inarcata che arriva fino a una punta ben delineata. È simile a quello che sfoggia anche l’attore premio Oscar de “Il Pianista” Adrien Brody, che magari non sarà una classica bellezza, ma piace molto. Se anche tu sei tra quelli che hanno questo stesso naso, allora ti distingui per la tua acutezza e capacità di analisi, sia dei fatti che delle persone. Nella vita raggiungi livelli di convinzione e fedeltà ai tuoi principi davvero epici, tanto che nulla ti può turbare o influenzare. Non cambi idea, hai volontà da vendere anche se potresti apparire fragile e non esiti a sacrificarti per chi ne ha bisogno. Eccelli in creatività e generosità e nel tuo gruppo sei quella che riveste quasi sempre il ruolo da leader.

Il naso ad arco corto

naso ad arco corto

Il naso ad arco corto ha una forma meno accentuata del profilo precedente, quindi con una curva più dolce sul ponte e una punta più tondeggiante, proprio come la celeberrima e ineguagliabile Mina, icona indiscussa di fascino e bellezza.Se hai un naso così ami stare fuori dalle regole e non hai paura di andare oltre ciò che non conosci. La tua intraprendenza ti porta lontano, in luoghi e con persone da cui hai molto da imparare e che sanno arricchirti. Hai un carattere determinato, al limite dell’arroganza, ma questo nella vita ti aiuta ad arrivare prima dove altri non azzardano. Nel tuo caso mai frase fu più azzeccata di quella che recita come ti piace “ficcare il naso” anche dove non dovresti, ma non sei certo invadente: sei semplicemente curiosa e con tanta voglia di arricchire la tua cultura e la cerchia di amicizie. Non esiti a seguire quello che ti detta il cuore e ami la sincerità.

Il naso egiziano

naso egiziano

Un naso egiziano, o nubiano, è quello che ha la punta verso il basso e il ponte dritto, molto simile a quello del famoso busto della regina Nefertiti, definita la donna più bella dell’antichità. Sarà stata una personalità particolare se questa forma indica tratti caratteriali votati alla modestia e all’umiltà, che quasi sfiorano la remissività. Nonostante un’indole riservata, se hai questo naso, non manchi di grande espressività che colpisce molto chi ti conosce e per questo non è facile dimenticarti. Anche in tal caso la tua brillante intelligenza è alimentata da una sana curiosità. In coppia ami esprimere in modo molto caloroso i sentimenti, come pure con i figli che si sentono accolti e coccolati.

Naso a uncino

naso a uncino

Il naso a uncino è quello che descrive una forma con la punta ricurva verso il basso ed è tipico di chi ha una personalità molto riflessiva.
Ragioni su tutto, pensi molto e ti piace l‘introspezione, perché ami conoscerti e conoscere gli altri fino in fondo. Forse è per questo che ogni tanto ti ritiri in solitudine, magari in mezzo alla natura che aiuta la concentrazione. Potresti fare carriera in politica o come avvocato, perché sai usare al meglio le parole e difendere le tue idee. La tua chiarezza nell’eloquio è apprezzata da chi ti sta intorno e ama ascoltarti, soprattutto quando ti chiede consigli. La tua saggezza ti precede e per questo sei considerato una tra le persone da apprezzare maggiormente. Tra le attrici più acclamate che ha un caratteristico naso a uncino c’è l’intramontabile Meryl Streep.

Il naso concavo

naso concavo

Il naso concavo ha una tipica punta verso l’esterno e un ponte leggermente inarcato, proprio come quello dell’attrice hollywoodiana di Pulp Fiction Uma Thurman. Se hai anche tu questa forma del naso allora sei tra le persone più sensibili e che più spesso rimangono ferite dalle ingiustizie del mondo. La tua sensibilità spazia dalle persone ai luoghi, dagli animali alle cose, perché basta che suscitino un’emozione o un ricordo. Legato alla tua sensibilità c’è anche il pericolo di essere ferita con facilità dall’arroganza o da chi vuole prevaricare e invadere al tua sfera privata.
Con il tempo comunque impari a difenderti. Hai anche un cuore grande perché sei altruista e riesci con facilità a creare rapporti empatici, quindi a metterti completamente nei panni degli altri. Qualcuno potrebbe approfittarne, ma tanti te ne sono grati perché in te trovano un’amicizia che dura tutta la vita.

Il naso con la gobbetta

naso con la gobbetta

È una delle forme di naso più diffuse che presenta una gobbetta sul ponte. Una tale conformazione può essere dovuta a un tratto naturale, ma anche a traumi accidentali che potrebbero danneggiare il setto e deviarlo. In ogni caso è un naso che sfoggia con orgoglio e personalità da vendere l’attrice Anjelica Huston.
La personalità di chi porta questo naso è caratterizzata dalla tenacia in tutto quello che fanno. Se anche tu fai parte di questo gruppo sappi che non si tratta di testardaggine fine a se stessa, ma di fedeltà ai propri valori. A questi ti aggrappi nei momenti felici e in quelli tristi e nessuno può farti cambiare idea, sapendo che grazie a loro troverai sempre la strada più giusta da seguire. Sei provvista anche di una buona dose di astuzia, che nel mondo di oggi così veloce e con mille agguati, non guasta. Nella vita privata ti conoscono come una persona che ama le cose semplici, genuine. Uno dei tuoi pregi è certamente la capacità di ascoltare, una dote che puoi sfruttare anche nel campo lavorativo che riguardi il sociale.

Fonti immagini:
tumblr.com
je-nny.livejournal.com

Prova la Beauty Box Abiby
SCOPRI L'OFFERTA
Abiby Beautybox