La skincare preziosa e anti-age con l’oro 24K

by 4 novembre 2021
La skincare preziosa e anti-age con l’oro 24K

Una skincare a base di oro può essere davvero miracolosa per la pelle: ingrediente lussuoso e potentissimo, combatte i radicali liberi ed è un elisir di bellezza degno della regina del Nilo!

Dimenticate la Fonte della Giovinezza, il Sacro Graal e la Pietra Filosofale: una skincare a base di oro è tutto ciò che vi serve per ottenere l’eterna giovinezza. L’oro, infatti, è uno degli attivi più potenti presenti in natura ed è davvero perfetto per creare una beauty routine preziosa e, ammettiamolo, meravigliosamente instagrammabile (parola di Irina Shayk). I benefici sono numerosissimi, legati soprattutto alla lotta alle rughe e ai segni del tempo – l’effetto blur di una maschera viso rende l’incarnato immediatamente più giovane e luminoso – ma l’oro 24K è ideale anche per combattere le imperfezioni. L’oro colloidale, col tempo, è diventato l’ingrediente preferito di moltissime star, ma i suoi benefici per la pelle sono noti sin dall’antico Egitto. Pare proprio che, in questo caso, sia davvero tutto oro quel che luccica!

Cleopatra e la skincare a base di oro più antica della storia

Sembra proprio che la prima ad approfittare delle proprietà dell’oro per il viso sia stata la Regina del Nilo, che indossava una maschera dorata prima di dormire: gli egizi, infatti, credevano che questo metallo prezioso potesse purificare la pelle e il corpo. Contro i segni della stanchezza, invece, è stata l’imperatrice cinese Cixi a intuire l’efficacia di un massaggio al volto con un rullo d’oro. Segreti di bellezza antichissimi e preziosi, che star come Elsa Hosk, Irina Shyk e Sara Sampaio hanno appreso e trasformato in una skincare a base di oro, aka il miglior alleato prima di un red carpet o di una sfilata. Il risultato? Una pelle luminosa e ringiovanita, perfetta per affrontare i flash dei fotografi.

Le proprietà dell’oro nella beauty routine

skincare occhiaie

L’oro è un metallo malleabile e inalterabile, caratteristiche che lo rendono ideale per essere usato nei prodotti cosmetici sotto forma di lamine sottilissime – come quelle della celebre gold mask amatissima dalle star – e microparticelle. La proprietà fisica del metallo, infatti, lo rende capace di riflettere la luce e aumentare la temperatura della pelle, favorendo il microcircolo e migliorando l’aspetto dell’incarnato. In quanto minerale spesso associato ad altri elementi in natura, questo metallo prezioso è perfetto anche per stimolare il turnover cellulare e aumentare le difese contro il fotoinvecchiamento.

I benefici dell’oro 24k nei cosmetici

makeup oro

Maschera viso oro 24kt

La maschera all’oro è uno dei trattamenti più lussuosi ed efficaci del momento, da inserire anche nella skin care coreana che predilige in genere formulazioni minimal e green. Questo trattamento è l’ideale per tutti i tipi di pelle, grazie alla sua azione antibatterica riesce infatti a trattare i punti neri e le imperfezioni. Stimola la produzione di collagene ed elastina riducendo le rughe d’espressione, al tempo stesso, la maschera all’oro consente di avere una pelle luminosa e liscia; insomma può essere considerato un elisir di bellezza a tutti gli effetti! I trattamenti a base d’oro sono sicuramente molto apprezzati dalle celebrità, prima di eventi importanti, condividono sui social foto e storie dell’applicazione della maschera dorata. Le evidenze scientifiche infatti hanno dimostrato che l’oro stimola la circolazione sanguigna rendendo la pelle più bella e luminosa nell’immediato. A lungo andare non si ha ancora certezza degli effetti dell’applicazione topica della maschera all’oro colloidale. In ogni caso, online si possono trovare maschere ad un prezzo accessibile a tutti che consentono di provare il trattamento anche a casa senza spendere una fortuna.

celebrity oro

Certamente ingrediente insolito, l’oro colloidale regala ai cosmetici innumerevoli proprietà anti età, infatti, può migliorare l’elasticità cutanea e conferire al viso un aspetto più sano e riposato. Nella maggior parte dei cosmetici a base di oro, inoltre, questo metallo prezioso è presente sotto forma di particelle capaci di riflettere la luce e dunque regalare al viso un aspetto radioso e brillante. L’oro è perfetto anche in combinazione con altri potenti attivi poiché capace di favorirne la penetrazione all’interno della pelle e dunque amplificarne l’efficacia. Ideale anche come trattamento express, una skincare a base di oro è perfetta per stimolare il rinnovamento cellulare e la microcircolazione, donando un colorito più sano e luminoso. L’oro puro nei cosmetici, infine, è anche un potente antinfiammatorio, adatto a combattere le imperfezioni e persino l’acne.

Oro colloidale: a cosa serve

L’oro colloidale può essere definito come una soluzione composta da acqua e particelle di oro 24 carati. Quest’ultima può essere assunta internamente, in quanto ha azione regolatrice degli ormoni, antinfiammatoria e riesce persino a migliorare efficienza fisica, desiderio e concentrazione. In alternativa l’oro colloidale può essere applicato esternamente, grazie alla sua azione antiossidante, lo stesso infatti rallenta i processi degenerativi mantenendo la pelle giovane e bella. Non a caso l’oro puro colloidale, tra i minerali colloidali, era uno dei segreti di bellezza della regina Cleopatra che soleva applicare quotidianamente delle maschere all’oro.

La possibilità di utilizzare l’oro 24 carati sia internamente che esternamente per sfruttare il suo effetto anti-age non ha benefici solo ad uso cosmetico. Infatti gli integratori di oro colloidale permettono di attenuare gli effetti dell’osteoporosi, artrite, artrosi e reumatismi, malattie causate dalla degenerazione dei tessuti. L’oro ridotto in piccolissime particelle diventa assimilabile dalla pelle, ecco perché è diventato uno degli ingredienti più pregiati all’interno di elisir di bellezza come trattamenti, maschere e sieri. Le più famose case cosmetiche hanno lanciato la loro linea a base d’oro 24kt sia per pelli impure e grasse che per il trattamento di rughe e segni d’espressione.

Skincare a base di oro: funziona davvero?

Pur miracolose all’apparenza, le proprietà di una skincare a base di oro non mettono completamente d’accordo l’intera comunità scientifica, che reputa questo prezioso ingrediente più efficace come neurocosmetico. Indubbiamente, però, le gold addicted sembrano convinte di aver trovato un vero elisir di giovinezza, ritrovando – dopo un trattamento decisamente costoso – una pelle idratata, morbida e ringiovanita: l’oro, infatti, può persino ridurre la formazione di macchie cutanee, oltre a migliorare l’aspetto del viso, e può avere una funzione antiossidante e detox.

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
Potrebbero interessarti