Makeup monocromatico: il look coraggioso da sfoggiare per l’autunno 2020

by 15 ottobre 2020
Makeup monocromatico: il look coraggioso da sfoggiare per l’autunno 2020

Giocare sui contrasti è sempre un scelta azzeccata, ma perché non dare una scossa al trucco con un makeup monocromatico che utilizzi la stessa sfumatura per occhi e labbra, magari dando una pennellata dello stesso colore anche su zigomi e unghie!

Se il trucco è la vostra passione, il trend da provare per l’autunno inverno 2020/2021 è un makeup monocromatico. Una soluzione apparentemente semplice, ma che nasconde una complessità notevole: se gli accostamenti cromatici in un makeup monocromatico non sono un problema, abbinare le giuste texture e sfumature non è affatto facile.

Caricare il proprio trucco total color con finish shimmer all over, ad esempio, è il modo migliore per appesantire il risultato finale. Al contrario, creare il giusto mix and match tra nuance polverose e brillanti è la scelta giusta per dare un perfetto equilibrio al vostro makeup monocromatico. Per utilizzare al meglio un solo colore per blush, rossetto e ombretto, lo scopo dovrà essere ricreare un effetto bonne mine con colori sfumati o nuance piene e leggermente a contrasto. I colori più cool per un makeup monocromatico? Scopriamoli!

Beauty news ogni settimana?
Iscriviti alla newsletter di Abiby e ricevi subito il 15% di sconto sul primo piano semestrale. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

Un makeup monocromatico rosa per look soft o assolutamente coraggioso

trucco-monocromatico-rosa

Scegliere il rosa come colore dominante del vostro makeup monocromatico può dare vita davvero a numerosissimi look diversi. Questo colore, infatti, è perfetto per creare un trucco nude e molto leggero, in cui la sfumatura sia quasi impercettibile o un makeup molto più vistoso. Caricando leggermente la sfumatura, infatti, è possibile realizzare un trucco total color più forte, ma sempre aggraziato e femminile.

Preferite un look strong, che sappia farsi notare? Una nuance come il fucsia renderà il vostro trucco occhi, labbra e viso monocromatico davvero sbalorditivo. Attenzione, invece, all’uso del blush: a seconda della sfumatura scelta, infatti, dovrete decidere se optare per un effetto bonne mine o per uno sculpting più marcato.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Per l’autunno 2020, l’arancione saprà illuminare sguardo e sorriso

trucco-monocromatico-arancione

Bisogna ammetterlo, l’arancione non è una sfumatura facile da sfoggiare, ma saprà certamente illuminare anche le giornate più grigie, specialmente se declinato in un makeup monocromatico. Declinato in versione total look è l’ideale per creare un trucco occhi vivace e coraggioso, specialmente scegliendo una nuance piuttosto scura, più semplice da portare sulle labbra.

La vitalità di questo colore, poi, è perfetta anche per uno smokey-eyes sfumato che unisca diverse sfumature di arancione e, magari, un tocco di giallo. In questo caso, però, il rossetto dovrà essere matte e più spento, per bilanciare il look. E se per voi l’arancione è un colore da maneggiare con cura, utilizzatelo come unica nota colorata del trucco occhi e preferite una texture cremosa e più soft per le labbra.

Il makeup monocromatico è goloso grazie al marrone

trucco-monocromatico-marrone

Ispirato a cioccolato, nocciole e caffè, il marrone è la nuance ideale per un makeup monocromatico goloso e raffinatissimo. Un trucco occhi con smokey-eyes marrone scuro, ad esempio, è l’arma segreta delle serate più sensuali e trasgressive, specialmente se abbinato a un paio di labbra opache e dark.

Più avvolgente la scelta di una nuance calda come il marrone castagna, da scegliere per un trucco monocromatico e particolare anche da giorno. Questo colore si presta magnificamente anche trucchi nude e più delicati, realizzati con ombretti speziati e opachi e un rossetto marrone molto dalla sfumatura naturale. Senza dimenticare che il marrone è, in ogni caso, il colore ideale per il contouring!

Vedo rosso! Coraggioso e romantico, conquista l’autunno inverno 2020/2021

trucco-monocromatico-rosso

Fragola, lampone, terracotta…la sensualità del rosso sa essere dirompente, specialmente se declinato in un makeup monocromatico! Le opzioni per creare un look armonioso sono moltissime: la stessa nuance portata su occhi e labbra è l’ideale per rendere il trucco ammaliante, ma solo se portata sfumata e appena accennata.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Molto diverso l’effetto di un makeup in total color saturo e vibrante: in questo caso, infatti, l’incarnato dovrà essere di porcellana. Bellissimo anche un makeup monocromatico con nuance a contrato, ad esempio, rossetto bordeaux opaco per le labbra e ombretto cremoso e color fragola, da sfumare, sugli occhi. Il rosso, poi, si presta benissimo per un makeup monocromatico che coinvolga la manicure.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Tonalità calde e avvolgenti rendono il makeup monocromatico prezioso

trucco-monocromatico-bronzo

Bronzo e oro sono le tonalità perfette per un makeup monocromatico che sappia sfruttare la bellezza di queste nuance. Sugli occhi, infatti, questi colori sono perfetti sia in versione shimmer che opaca, specialmente se utilizzati strategicamente in abbinamento all’illuminante.

Allo stesso modo, un rossetto che contenga un pigmento dorato per illuminare il sorriso può davvero dare la svolta al look. In questo caso, l’espediente giusto è utilizzare un gloss trasparente e luminoso per incrementare l’effetto sparkling della nuance.

Magnetico e difficile, il viola è la nuance dell’inverno 2021

trucco-monocromatico-viola

È un colore certamente difficile da sfoggiare, ma che può dar vita a un makeup monocromatico di grande effetto. Il viola, infatti, può essere utilizzato per tingere le palpebre e le labbra con una tinta satura e appariscente, ma anche eclettica e decisamente originale.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Trattandosi di un colore forte e intenso, il viola può essere utilizzato anche semplicemente come dettaglio colorato del look: portato in total color sulle labbra e steso come un velo sulle guance, nel trucco occhi può diventare una semplice pennellata di colore sulla rima inferiore, l’ideale per accendere lo sguardo senza eccessi. Senza dimenticare tutte le sfumature esistenti di questo colore! Utilizzatele per creare uno smokey eyes intenso, che sappia dare profondità allo sguardo e abbinate un rossetto opaco e scuro per bilanciare l’intensità di questo trucco monocromatico.

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
Potrebbero interessarti