Dimmi che pelle hai e ti dirò che rossetto usare
Dimmi che pelle hai e ti dirò che rossetto usare

Dimmi che pelle hai e ti dirò che rossetto usare

Scegliere il rossetto giusto è un aspetto di primaria importanza per valorizzare il volto, in quanto conferisce armonia ai lineamenti e per completare il make-up con un tocco di colore.
Ti sei mai chiesta quale sia il rossetto più adatto al te? Nel truccare le labbra bisogna tener conto della propria carnagione, del colore dei capelli e degli occhi, della forma della propria bocca. Certamente dovrai far riferimento al tuo gusto personale, ma scegliere un rossetto che ti piaccia e allo stesso tempo ti doni è una marcia in più!

I colori di rossetto sono tantissimi: si va dai più chiari dall’aspetto naturale – nude, rosa, pesca – fino a quelli più scuri per coloro che vogliono osare un po’ di più – rosso, viola, marrone. Il rosso – con il suo fascino – rimane il colore classico e intramontabile! C’è chi fa fatica a portarlo perché pensa che sia troppo vistoso e audace, chi invece non riesce a rinunciarci e lo usa in ogni occasione. Quando si applica questo cosmetico, ci sono due regole fondamentali da seguire: evitare di truccare eccessivamente gli occhi e curare la pelle, dato che il rossetto rosso dà il meglio di sé quando l’incarnato è uniforme e omogeneo, senza imperfezioni.

Matte Lipstick
Lord & Berry

Matte Lipstick

25

Uno rossetto matte che fornisce un comfort estremo nell'applicazione.

Aggiungi

Vuoi mettere il rossetto liquido senza sbavature? Abbiamo creato una guida apposita!

Colore della pelle: scopri il sottotono

Nella scelta della tonalità più adatta di rossetto, i colori che ti valorizzano e quelli che ti penalizzano dipendono dal tuo sottotono di pelle. Ma che differenza c’è tra tono e sottotono? Il tono della pelle è quello che si descrive normalmente come chiaro, scuro, dorato; il sottotono può essere invece caldo, freddo o neutro. Il sottotono caldo è tendente al giallo, quello freddo è tendente al grigio e il neutro è una via di mezzo tra i due. Il principio che sta alla base di tutto è che i colori in contrasto con il proprio sottotono tendono ad accentuare le imperfezioni del volto – rughe, occhiaie, difetti della pelle -, mentre quelli in armonia col proprio sottotono celano le imperfezioni e danno una luminosità in più al viso.

Colore rossetto in base alla carnagione

Che tu abbia una pelle lattea, chiara, dorata, olivastra o scura, esiste un rossetto adatto a te! Ogni donna nel suo beauty-case ha diversi rossetti, anche se spesso non vengono usati per paura di “osare”, o magari non si è sicure di aver scelto il colore più giusto.. Il rossetto è un must have e dà un tocco in più al voltoper questo è importante capire quale rossetto si adatti meglio ai nostri lineamenti e, soprattutto, alla nostro tono e sottotono di pelle. Da oggi non dovrai mai più chiederti quale sia il rossetto giusto da indossare: ecco i consigli per scegliere il migliore in base alla tua carnagione.

Rossetto pelle lattea o molto chiara

Se hai una pelle molto chiara, quasi diafana, il consiglio migliore è di scegliere dei rossetti dai colori vivaci: rosa, lampone, rosso ciliegia. Queste tonalità saranno in grado di valorizzare il colore della tua pelle, evitando il rischio di farti apparire troppo pallida. Anche colori intensi come il fucsia sono perfetti, o se preferisci toni più naturali puoi optare per un nude, un pesca o un corallo. Anche i toni del marrone sono consigliatissimi, ma solo se il tuo sottotono della pelle è freddo. Insomma, se hai la pelle lattea avrai una vasta gamma di scelta!

Rossetto pelle chiara

Una pelle chiara può apparire pallida, fatica ad abbronzarsi e molto spesso presenta lentiggini e rossori. Se hai questo tipo di pelle – così come per quella lattea – hai tante possibilità di scelta. Se vuoi un make-up naturale, i colori più indicati sono il rosa chiaro e il nude, ma anche il rosa pesca e il corallo, che sono molto più decisi e intensi. La scelta può ricadere anche sul marrone o sul nude sui toni del beige, ma solo se hai un sottotono freddo; altrimenti, se hai un sottotono caldo, i colori migliori sono il rosa chiaro o i nude tendenti al pesca.

Rossetto pelle media/dorata

La pelle media, o dorata, si presenta chiara ma non di porcellana come le precedenti. Se hai questa carnagione il rossetto ideale da sfoggiare è quello dal tono aranciato, ad esempio il corallo, il pesca e l’arancione. Sono consigliatissimi anche il lampone, il ciclamino e i nude tendenti al cipria. Per i sottotoni freddi sono perfette le alternative di rosa, come il malva, il bordeaux e il mirtillo; per i sottotoni caldi è preferibile optare per le sfumature del bronzo, rame e mattone. In generale per chi ha questo incarnato è meglio evitare il marrone scuro.

Rossetto pelle olivastra

La pelle olivastra privilegia delle labbra luminose e brillanti. I colori di rossetto più adatti se hai questo incarnato sono l’arancio e tutti quelli con un sottotono aranciato, che si abbinano perfettamente al tono della pelle. Anche i toni del rosa, il corallo e il rosso fanno risaltare le labbra. Se vuoi un effetto volume, per rimpolpare le tue labbra puoi scegliere di applicare un gloss rosa, prugna o viola, perfetti per la pelle olivastra. I rossetti chiari sono vivamente sconsigliati, il nude è da evitare – meglio usarlo per un make-up sugli occhi. A questa tipologia di incarnato donano particolarmente i colori molto forti, come il marrone cioccolato. Scegli i toni bronze se hai un sottotono caldo e vinaccia se hai un sottotono freddo.

Rossetto pelle scura

Solitamente chi ha una pelle scura ha anche i capelli e gli occhi scuri. Se ti ritrovi in questa descrizione, punta nella scelta dei rossetti su tonalità altrettanto scure, come il bordeaux, il prugna e il marrone. Per chi ha un sottotono freddo sono preferibili le nuances del bordeaux e del vinaccia, per chi invece ha un sottotono caldo la scelta migliore è il bronzo, il marrone cioccolato e il rame. E’ meglio evitare i colori troppo chiari, in quanto darebbero al volto un aspetto innaturale.

Rossetto per pelle molto scura

Le labbra rosse sono un must have assoluto, capace di farci sentire sensuali e inarrestabili in qualunque momento. Il rosso è un colore che sa di passione, di coraggio e di voglia di apparire sempre al meglio. Proprio le pelli più scure sono tra quelle che possono giocare di più con questo colore. Un tono rosso fuoco e aranciato esprimerà tutta la vostra audacia e femminilità, optate invece per un rosso più delicato e tendente al freddo se ricercate un effetto più discreto, e volete comunicare un’allure di mistero.

 

Close
Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox