Capelli: balsamo o maschera? Ecco le differenze da sapere!
Capelli: balsamo o maschera? Ecco le differenze da sapere!

Capelli: balsamo o maschera? Ecco le differenze da sapere!

Balsamo o maschera per capelli? La scelta è ardua, ma quali sono le differenze tra questi due importanti prodotti per capelli? Scoprile subito leggendo questo interessante articolo.

La vera differenza tra maschera per capelli e balsamo non è molto chiara in quanto entrambi sono in grado di donare un aspetto morbido e setoso. Inoltre sono molteplici benefici che apportano alla capigliatura e non sono limitati solamente all’aspetto esteriore ma, in alcuni casi, vanno ad agire sulla struttura del capello apportando notevoli miglioramenti.

Si tratta di due prodotti per la capigliatura che possono avere scopi differenti tra di loro e si distinguono per questo oltre che per gli ingredienti e la consistenza del prodotto. Non tutti utilizzano questi prodotti dopo lo shampoo ma questo può essere un errore. La maschera è fondamentale per nutrire i capelli mentre il balsamo non è sempre necessario. Analizziamo nel dettaglio le differenze tra i due prodotti.

Differenza tra balsamo e maschera per capelli

Prima di tutto bisogna dire che maschera e balsamo richiedono le stesse regole di applicazione, entrambi i prodotti non si devono applicare sulle radici ma si devono solamente distribuire sulla lunghezza del capello e, soprattutto, sulle punte.

pettinare-maschera

Dopo lo shampoo si sciacquano bene i capelli e si strizzano eliminando l’acqua in eccesso, fatto questo si procede con l’applicazione del prodotto scelto avendo cura di stenderlo bene su tutta la lunghezza e in particolar modo sulle punte dei capelli. Successivamente si passa con un pettine a denti larghi in modo da distribuire bene il prodotto e sciogliere eventuali nodi che si possono formare durante il lavaggio o l’asciugatura.

Come applicare il balsamo?

Il balsamo per capelli è un prodotto piuttosto leggero come consistenza e non riesce a penetrare in profondità nel capello, molto utile per dare alla capigliatura un aspetto morbido, elastico oltre che essere fondamentale per districare i nodi.

Evolve Organic Beauty

Balsamo Brillantezza Superfood

18

Questo balsamo è stato formulato con oli e burri naturali, compreso il burro di karité biologico per reintegrare e reidratare i capelli normali e secchi. Le incredibili proteine del Baobab aumentano la lucentezza, rinforzano, proteggono, riducono l'effetto crespo e i grovigli, oltre ad aumentare l

Aggiungi

Non richiede particolari tempi di posa e si può risciacquare in fretta dopo l’applicazione con risultati ottimi. Viene sconsigliato a coloro che hanno i capelli sottili e lisci, questo perché potrebbero risultare appesantiti oppure potrebbe non esserci alcun risultato dal suo utilizzo.

MaterNatura

Bio Beauty Routine Disciplinante per Capelli

26

Una beauty routine pensata per i capelli crespi. Il kit contiene: Cowash Capelli ai Fiori di Papavero: un balsamo lavante già pronto all’uso. Deterge e condiziona in un unico passaggio. Alternativa originale al solito shampoo. I tensioattivi delicati (derivati dall’olio di cocco, dai semi di m

Aggiungi

Come applicare la maschera?

La maschera per capelli invece ha una funzione completa per la cura dei capelli, riesce a penetrare in profondità e riesce quindi a idratare e nutrire i capelli rendendoli più forti e belli.

72 Hair

Maschera Ristrutturante per Capelli

30

Riparare i danni dello styling, rinforzando e idratando il capello è ora possibile! Mostra ai tuoi capelli un po' d'amore con la maschera 72 Hair Mask. Questo trattamento settimanale essenziale aiuta a riparare i danni allo styling, grazie all'olio di avocado e all'olio di germe di grano per ripris

Aggiungi

In commercio ci sono diversi tipi di maschere capillari ma è importante sapere che ogni prodotto ha un’azione ristrutturante e lucidante. In base al tipo di prodotto che si sceglie, il tempo di posa può variare, si passa dalle maschere da lasciare agire 5 minuti fino ad arrivare a quelle da 30 minuti. L’effetto è quello di avere una chioma in piena salute con capelli forti, lucidi e morbidi.

Vitamasques

Maschera per Capelli - Coconut & Argan

1711,90

Trattamento condizionante per capelli a base di cocco, argan e un complesso multivitaminico di amminoacidi che idrata i capelli a lungo. Una maschera per condizionare a fondo i capelli sfibrati dal sole e dal mare. Il complesso vitaminico contenuto all’interno di ognuna delle due maschere aiuta a

Aggiungi

Balsamo: prima o dopo la maschera

I capelli hanno bisogno di continue cure soprattutto in estate quando piscina, mare e sole danneggiano la capigliatura che necessita di nutrimento. Il balsamo deve essere applicato dopo lo shampoo ed è necessario per renderli morbidi, sciogliere i nodi evitando che si intreccino e si spezzino.

MaterNatura

Kit Maschere Unicorno Be Rock

19,60

Maschera flash per capelli. Riveste il fusto del capello, intensifica la brillantezza naturale e regala capelli morbidi e setosi. Il kit contiene 4 maschere.

Aggiungi

Per applicarlo basta metterne una piccola quantità sul palmo della mano applicandolo poi sulla lunghezza fino alle punte, pettinarli poi per distribuirlo uniformemente su tutta la capigliatura. È consigliabile lasciare in posa per qualche minuto anche se la sua azione è immediata. Il risciacquo deve essere fatto con attenzione e abbondantemente per non appesantire i capelli.

maschera-capelli-punte

La maschera capillare deve essere applicata dopo il balsamo e, mentre il balsamo si applica quotidianamente, la maschera si applica una o due volte al mese. Questo prodotto si applica dopo aver lavato i capelli e dopo aver applicato e sciacquato abbondantemente il balsamo. I capelli umidi tamponati dopo il risciacquo sono pronti per ricevere il trattamento di bellezza dato dalla maschera nutriente e idratante. Per aumentare l’effetto del prodotto facilitandone l’assorbimento in profondità del capello coprire la chioma con della pellicola da cucina e poi con un asciugamano caldo in modo da rafforzare l’effetto.

Infine sciacquare con abbondante acqua per rimuovere ogni particella di maschera per capelli lasciandoli leggeri, morbidi, lucidi e forti. Esistono anche maschere che non necessitano di risciacquo finale, è importante però provare sui propri capelli diverse tipologie per decidere quale di queste è la migliore.

Quando fare la maschera per capelli

La maschera per i capelli, come anticipato, non necessità di un’applicazione quotidiana. Questa frequenza sarebbe inutile e appesantirebbe la chioma con un eccesso di nutrienti soprattutto se non si fa attenzione a risciacquare molto bene i capelli. Una volta al mese o, se necessario, due volte ogni 30 giorni in modo da restituire ai capelli la consistenza e la morbidezza naturale.

mettere-balsamo

La maschera serve a idratare e nutrire la chioma in momenti di debolezza per le ore di esposizione solare, i bagni in mare e in piscina, ma anche per i trattamenti coloranti o decoloranti, la permanente o altri tipi di azioni che vanno a danneggiare i capelli. Questo prodotto si applica quindi una volta al mese tenendolo in posa per i minuti indicati sulla confezione del prodotto scelto.

Una volta scaduto il tempo si procede eliminando la maschera capillare con un risciacquo abbondante prima di tamponarli con l’asciugamano e terminare di asciugarli facendo attenzione a non utilizzare una temperatura troppo alta del phon. I capelli risulteranno leggeri, morbidi e lucidi più che mai.

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox