Cioccolato: le proprietà di bellezza per pelle e capelli
Cioccolato: le proprietà di bellezza per pelle e capelli

Cioccolato: le proprietà di bellezza per pelle e capelli

Il cioccolato è un alimento goloso che offre anche numerosi benefici. Non tutti sanno, infatti, che il cacao è una sostanza utile per migliorare l'aspetto estetico del viso e del corpo sia assumendolo come alimento che introducendolo in creme, maschere e vari tipi di cosmetici. Scopriamo ora tutti i segreti di questa incredibile sostanza naturale.

Non è vero che il cioccolato fa male come in molti sostengono, ma solo se utilizzato nel modo giusto. Si tratta di un prodotto benefico e che contiene sostanze che contibuiscono al benessere dell’organismo oltre che rivelarsi particolarmente utili per la bellezza estetica. Per questa ragione esistono tantissimi prodotti che hanno tra i loro ingredienti il cioccolato il quale risulta assolutamente positivo nella beauty routine. Con il cacao si possono anche preparare prodotti fai da te seguendo alcune semplici ricette usufruendo dei grandi benefici di questo prodotto naturale.

Dove si trova e quali sono le proprietà del cioccolato

Il cacao è il frutto di un albero il cui nome scientifico è Theobroma cacao, nome che deriva dal greco e significa cibo degli dei. Questo vegetale fa parte della famiglia delle Sterculiaceae e cresce in modo spontaneo in America meridionale e in diverse zone del pianeta. Attualmente l’albero del cacao viene coltivato in alcune aree tropicali caratterizzate da un clima umido, tra queste vi sono l’Asia Oceania, Papua Nuova Guinea, Indonesia e Malesia; inoltre si può trovare in Brasile e in Ecuador anche se la maggior parte del cacao viene coltivato sulla costa ovest dell’Africa nelle regioni della Nigeria, Cameroon, Costa d’Avorio e Ghana.

cioccolato-natura

Non tutti sanno che si tratta di un albero che produce particolari frutti che ricordano molto il cedro con la forma allungata che può avere diversi colorazioni durante i diversi periodi di maturazione. Questa specie è un sempreverde e cresce rigogliosa fino a raggiungere i 6 metri di altezza oltre ad avere una vita centenaria. Il gusto del cioccolato dipende dalla percentuale di cacao che viene utilizzato in quanto questo influisce sul sapore più o meno amaro del prodotto finale. Il cacao ha importanti proprietà nutritive infatti contiene per ogni cubetto oltre 8 grammi di grassi, 6 grammi di zuccheri, 2 grammi di fibre e 2 grammi di proteine. Ma il cioccolato non è solo un alimento ottimo da mangiare, si tratta infatti di un ingrediente importante per la composizione di creme e maschere di bellezza per la pelle, i capelli e il corpo in generale.

cioccolato-formula

Ma quali sono i benefici del cioccolato per il viso e per il corpo?

Il cioccolato apporta numerosi benefici migliorando il benessere generale compreso l’aspetto estetico di pelle del viso e del corpo, questo perché si tratta di un prodotto ricco di ferro, magnesio e rame minerali fondamentali per le cellule epiteliali. I suoi effetti sono visibili sulla pelle in quanto agisce a livello profondo riflettendosi poi sulla superficie in diversi modi, vediamo quali sono.

Rigenerazione della pelle secca

Il ferro, il calcio, la vitamina A, oltre alle vitamine del gruppo B e le vimanine D, C ed E sono solo alcuni tra i nutrienti contenuti dal cioccolato fondente che forniscono alla pelle elementi fondamentali per favorire la sua idratazione, elasticità e tonificazione.

Protezione dai raggi solari

Assumere cioccolato con un’alta percentuale di cacao fornisce alla pelle una naturale protezione dalle scottature dovute all’esposizione ai raggi solari risolvendo in modo rapido gli eritemi ed eventuali danni dovuti dai raggi UV che sono presenti sia d’estate che nel periodo invernale.

Distensione della pelle in età matura

Un quadratino di cacao al giorno riesce a ridurre il cortisolo ovvero l’ormone dello stress e, di conseguenza, si ottiene una disgregazione del collagene ridotta nella cute che si traduce in una minore presenza di rughe.

Protegge i capelli

Un ulteriore vantaggio che si ottiene con l’assunzione del cioccolato fondente riguarda i capelli in quanto il rame, lo zinco e il ferro che sono contenuti nel cacao sono minerali utili a favorire il processo di ricrescita dei capelli e di rinnovamento cellulare.

cioccolato-capelli

Benefici del cioccolato sulla pelle e trattamenti fai da te

Il cioccolato viene spesso indicato come nemico della pelle in quanto accusato di provocare l’insorgere di brufoli e imperfezioni cutanee, in realtà questo alimento può rivelarsi un ingrediente particolarmente utile per migliorare la bellezza di corpo e pelle. I benefici provengono dalle proprietà fornite dalle sostanze nutrienti che contiene tra i quali vi sono elementi che favoriscono il buonumore, alcune che rendono la pelle luminosa ed elastica oltre a contenere antiossidanti che contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi. Per questo il cacao viene inserito in prodotti di cosmesi utili per la bellezza della pelle di ogni parte del corpo.

ciccolato-massaggio

Se si desidera creare i cosmetici a base di cioccolata in autonomia si possono realizzare diversi prodotti seguendo alcune semplici ricette. La maschera idratante è un chiaro esempio di alleato per la bellezza da creare in casa, basta avere una banana giunta a maturazione, 3 cucchiai di cacao e uno di miele. Si amalgamano bene tutti gli ingredienti per avere una crema densa e uniforme a cui si devono aggiungere due cucchiai di zucchero di canna e miscelare per bene tutti gli elementi. Distendere sul viso e lasciare in posa per almeno 15 minuti. Dopo questo periodo si risciacqua con abbondante acqua tiepida e si ammira il risultato: una pelle fresca, luminosa e idratata.

Il cioccolato come antiossidante

I polifenoli contenuti nella fava del cacao svolgono un’importante funzione antiossidante naturale bloccando l’invecchiamento cellulare dovuto all’avanzare dell’età. Queste fondamentali sostanze hanno un ruolo essenziale nel combattere i danni provocati dai radicali liberi che causano la perossidazione cellulare con un conseguente stress ossidativo che può provocare alcune malattie della pelle oltre alla comparsa delle rughe.

Fanghi anticellulite al cioccolato? Ebbene sì!

I fanghi al cioccolato anticellulite sono un valido alleato contro la pelle a buccia d’arancia tanto odiata dalle donne. Il cacao oltre a rappresentare uno dei maggiori peccati di gola viene utilizzato per creare impacchi naturali per eliminare la cellulite che si deposita su cosche e glutei. Questo è possibile grazie all’alta concentrazione di sostanze benefiche come la teobromina e gli oligomeri procianidolici che stimolano la circolazione linfatica e sciolgono gli accumuli di grassi.

cioccolato-cellulite

Gli impacchi al cioccolato possono essere preparati anche da soli con pochi ingredienti quali 3 cucchiai di cacao amaro e acqua tiepida quanto basta per ottenere un composto omogeneo consistente ma liscio e privo di grumi. Applicare nell’area interessata il composto ottenuto e ricoprire tutto con la pellicola trasparente in modo da trattenere la maschera sulla pelle e facilitare l’assorbimento delle sostanze. Lasciare agire per mezz’ora prima di risciacquare con abbondante acqua pulendo bene la pelle da ogni residuo.

Maschera capelli al cioccolato

Anche i capelli possono essere trattati con il cioccolato migliorandone l’aspetto e la bellezza sfruttando i benefici del cacao che nutrono e idratano la chioma. Preparare la maschera per capelli è semplice, basta sciogliere a bagnomaria alcuni cubetti di cioccolato fondente a cui si deve aggiungere l’olio di mandorle dolci. Miscelare bene e applicare il composto su tutta la lunghezza dei capelli facendo particolare attenzione alle punte. Lasciare in posa per alcuni minuti e risciacquare molto bene i capelli, se si applica la maschera al cacao sui capelli scuri prenderanno un colore brillante e particolarmente bello.

Scrub fai da te al cioccolato

Per realizzare uno scrub al cacao homemade per pulire la pelle del viso in profondità si può preparare un composto sciogliendo circa 200 grammi di cioccolato fondente a bagno maria, attendere che diventi tiepido e aggiungere del sale grosso. Mescolare il composto e utilizzarlo per la pulizia della pelle massaggiando il viso e il décolleté con delicatezza. Risciacquare abbondantemente per ottenere una pelle pulita, idratata e luminosa.

cioccolato-maschera

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox