Rugiada sulla pelle: come realizzare il trucco dewy

Hai presente la rugiada sui prati e sulle foglie nelle fredde mattine invernali? Ecco, il make up dewy prende ispirazione da madre natura per ricreare lo stesso effetto luccicante sul viso. Questo nuovo trend sta spopolando soprattutto sui canali social come Instagram e Youtube, dove è possibile trovare numerosi video dedicati tutorial che spiegano tutti i passaggi per ricreare questo particolare maquillage. Il dewy è un trucco luminoso e dal finish bagnato, che dona un look naturale. Per poterlo ricreare non serve essere dei make up artist professionisti: bastano pochi e mirati prodotti cosmetici grazie ai quali potrai minimizzare le piccole imperfezioni e valorizzare i tuoi punti forti. Inoltre, a differenza di molti altri trend, come il contouring e lo strobing, il dewy risulta adatto ad ogni tipologia di pelle, anche quelle meno uniformi.

Prima di cimentarsi nella realizzazione di questo particolare trucco è opportuno conoscere qualche curiosità sull’origine della parola “dewy” e dell’idea.

Dewy: cosa significa

Il termine dewy tradotto in italiano significa rugiada. Questa particolare tecnica ha origine in Oriente, ma si è rapidamente diffusa anche in Occidente per rendere glowy anche il make up delle donne occidentali. Possiamo definirla come la versione light dello strobing, la quale cerca di ricreare in zone strategiche un insieme di luci stroboscopiche, proprio come quelle della discoteca. Questo make-up, in genere, si realizza con l’uso di polveri, prodotti cremosi o liquidi, che però hanno la caratteristica di essere molto luminosi per enfatizzare la luce al massimo delle loro potenzialità.

Se al mattino la tua pelle risulta spenta e grigia, il trucco dewy fa proprio al caso tuo: riduce al minimo l’effetto-stanchezza e le imperfezioni dell’incarnato, donando al tuo viso un effetto bagnato che dona brillantezza al tuo sguardo. Il principio di fondo è donare al volto luminosità e freschezza, come se fosse baciato dalla rugiada.

Devi sapere che esistono particolari zone del tuo viso che, se correttamente illuminate, rendono il tuo incarnato più solare. Dopo averle individuate prenderai più confidenza con queste aree e riuscirai a valorizzarle per ottenere un look luccicante in ogni occasione; tra queste individuiamo:

  • Zigomi: è la zona per eccellenza su cui applicare l’illuminante. Inizia dallo zigomo alto e sfuma il prodotto man mano che ti avvicini alla linea delle sopracciglia. Grazie a questo escamotage potrai sollevare la linea delle guance ottenendo così un effetto lifting molto naturale
  • Arcata sopraccigliare e fronte: l’area più alta della palpebra, poco sotto al sopracciglio, se illuminata riesce ad aprire lo sguardo. Inoltre, un tocco luminoso deve essere messo anche sulla fronte: se è larga è meglio applicare l’illuminante al centro, se è piccola, cerca di illuminare anche i lati e le tempie per ottenere tridimensionalità.
  • Condotto lacrimale: applica con il dito un po’ di illuminante cremoso in corrispondenza dell’angolo interno dell’occhio. Il risultato sarà strabiliante: lo sguardo sembrerà più aperto e vivido, grazie al punto luce.
  • Arco di cupido: chi non sogna le labbra voluminose di Angelina Jolie? Non tutte sanno che è possibile migliorare anche le bocche più sottili con dei piccoli trucchetti. Se stendi l’illuminante al centro del labbro inferiore, in corrispondenza dell’arco di cupido, renderai la bocca molto più carnosa.

Come realizzare il make up dewy

Il trucco dewy è facilissimo da ricreare, perché non richiede particolari doti. Il tutto sta nello scegliere i prodotti giusti e, soprattutto, di qualità; insomma: pochi ma buoni! Ecco qui, step by step, tutti i passaggi per ottenere una pelle luminosa e scintillante:

1

Applica la crema idratante o il siero illuminante

scegliendo – tra tutti i prodotti in commercio – quelli che meglio si adattano al tuo tipo di pelle. Questa prima fase è particolarmente importante perché lo strato superficiale dell’epidermide è particolarmente delicato e necessita di essere nutrito costantemente e con regolarità. Se quindi non vuoi svegliarti un giorno con più rughe di quelle che la tua carta di identità suggerisce, conviene prendersene cura fin dall’adolescenza: la tua pelle sicuramente ringrazierà! Ogni sera, dopo aver eliminato ogni residuo di trucco, applica la tua crema idratante sul viso, massaggiando in modo che assorba bene il prodotto selezionato. Vedrai subito miglioramenti: la pelle si risveglia e diventa più elastica.

2

Usa il magico correttore

Purtroppo quasi nessuna donna è stata miracolata di natura, quindi le occhiaie o le borse scure sotto gli occhi sono all’ordine del giorno: per questo non puoi non avere un correttore nella tua trousse e soprattutto sul tuo viso. Dopo la crema idratante, stendilo sia sotto gli occhi per rendere fresco il tuo sguardo e sia in altre zone del volto per nascondere imperfezioni e macchie del viso. Il correttore è il prodotto magico della cosmesi, perché ha il potere di attenuare le piccole rughette e le linee di espressione, oltre a coprire occhiaie e segni di stanchezza. Si può applicare con leggerezza per ottenendo un effetto naturale, oppure in maniera più decisa se devi affrontare una serata importante.

3

Crea una base trucco uniforme con il fondotinta

Dopo aver nascosto tutte le macchie e discromie del tuo incarnato, bisogna dare alla pelle uniformità, con l’utilizzo del fondotinta o delle BB cream. Ciascuno ha le proprie preferenze, ma è fondamentale cercare di optare per prodotti dal finish leggero e naturale. Infatti, grazie al fondotinta, potrai ottenere un incarnato fresco, che uniformerà la tua pelle per tutto il giorno. Creando un film ultra sottile trasformerai il tuo incarnato, altro che Photoshop!

4

Rendi la tua pelle glowy

grazie agli illuminanti: in crema o in polvere, gli illuminanti sono i prodotti di punta del mondo della cosmesi. Questi hanno il potere di attirare e riflettere la luce, se applicati in particolari zone strategiche: per ottenere questo effetti, usali sugli zigomi, sotto l’arcata sopraccigliare, sul condotto lacrimale, sul naso e sull’arco di cupido. Effetto lifting e rimpolpante assicurati, provare per credere! Un effetto eccellente può essere ottenuto sia una cipria illuminante leggera, sia illuminanti dalla texture cremosa, a patto che, per applicarli, si faccia uso di un pennello apposito. A seconda del look che vuoi riprodurre e dai colori di capelli e incarnato scegli le varie tonalità, che vanno potranno variare dal rosè allo champagne.

5

Dai un tocco di colore al tuo make up con blush e bronzer

Per ottenere un perfetto make up dewy non basta uniformare e illuminare, ma è necessario anche un po’ di colore. Applica una piccola spolverata di bronzer in corrispondenza degli zigomi e delle tempie per dare movimento ai lineamenti del viso e aggiungi del blush sulle guance… et voilà il tuo make up è pronto.

Se non sai dove acquistare i prodotti giusti per un trucco dewy veloce e perfetto, lasciati ispirare dai cosmetici delle nostre Beauty Box!

Prova la Beauty Box Abiby!

Con Abiby ordini online e ricevi prodotti di qualità direttamente a casa tua. Ogni mese selezioniamo per te nuovi brand da scoprire e dei quali innamorarti. È facile, prova subito!