Intervista a Ivana Fitness Trainer: come allenarsi in sicurezza e superare il post workout
Intervista a Ivana Fitness Trainer: come allenarsi in sicurezza e superare il post workout

Intervista a Ivana Fitness Trainer: come allenarsi in sicurezza e superare il post workout

Abbiamo intervistato Ivana Fitness Trainer per farci svelare alcuni trucchetti per riprendersi dall'allenamento ed essere sempre in forma!

campagna-social

Fisico tonico, occhi di ghiaccio, un sorriso contagioso, abbiamo avuto il piacere di chiacchierare con Ivana Fitness Trainer (su Instagram @ivanafitnesstrainer) ci ha svelato alcuni dei suoi trucchetti e segreti per riprendersi alla grande dall’allenamento e soprattutto come continuare ad allenarsi anche quando si è in gravidanza – com’è lei. La forma fisica e l’alimentazione sono due tematiche sempre più importanti e la nostra nuova box di marzo parlerà proprio di questo – ma niente spoiler! Abbiamo rivolto a Ivana alcune domande, ecco svelati i suoi segreti!

1
Quali sono gli esercizi e i workout più richiesti per tornare in forma prima dell’estate?

nuova-scarpa-nike

Lavorando soprattutto con le donne devo dire che più il più amato rimane l’allenamento funzionale sia a corpo libero che con TRX, kettlebell, corda, elastici e altri piccoli attrezzi (che rispecchia anche molto la mia filosofia di allenamento femminile). Inoltre è importante inserire anche la parte cardiovascolare, personalmente mi piacciono molto i workout a circuito, interval training, cross training. Con immenso piacere devo dire che sempre più persone si avvicinano allo yoga.
 Gli esercizi più gettonati sono per il rinforzo del CORE (come per esempio mountain climber e tante tipologie di plank) immancabili esercizi per tonificare le gambe e glutei (come affondi e stacchi) sono felicissima di vedere che le donne chiedono sempre di più esercizi per rinforzare upper body quindi anche la tonificazione per la parte alta del corpo (come i dip per i tricipiti in appoggio).

2
Oltre all’alimentazione ci sono degli orari in cui è consigliabile allenarsi?

Io la penso così: viviamo una vita molto frenetica e quindi già ritagliare del tempo per noi stesse non è sempre facile. Quindi la cosa più importante è allenarsi! Come, dove e quando potete deciderlo voi: l’importante è farlo! Ci sono diversi studi che consigliano momenti specifici durante la giornata per allenarsi ma dipende sempre dai nostri obiettivi. Sicuramente l’allenamento mattutino può portare tanti benefici al corpo e alla mente! Può aiutare ad accelerare il metabolismo, aumentare la nostra energia fisica e mentale ed affrontare la giornata con più grinta e vitalità e la sera ci fa dormire meglio.

allenamento-workout

3
Tre facili ricette e golose per rimettersi in forma senza perdere la bellezza di mangiare?

Per me la colazione è il pasto più importante della giornata e io la amo, vi voglio dare qualche consiglio per una colazione healthy, bilanciata e facile da fare:

  • Porridge di avena e latte di mandorla con Tahin (crema di sesamo) e frutta di stagione
  • Pancakes al grano saraceno con crema di cacao, fragole e cocco
  • Pane di segale con crema di avocado e uovo

4
No palestra ma si workout in casa: attrezzi, esercizi, Canali YouTube?

Io stessa mi alleno a casa. Basta davvero poco: kettlebell, elastici, corda e tappetino ma anche a corpo libero puoi creare infiniti circuiti. Oggi trovate in rete tantissimi canali e App. Facendo parte del team dei Nike Trainers io sono fedele alla app Nike Training Club dove si possono trovare tanti circuiti con o senza attrezzi, divisi per tipo di allenamento e gruppi muscolari!

app.nike

5
Attività fisica e gravidanza, quali sono gli esercizi sicuri per mamma e bambino?

ivana-fitness-trainer

Se la mamma sta bene, può sicuramente continuare con gli allenamenti anche durante questo meraviglioso percorso. In generale più che esercizi sicuri ci sono attività ed esercizi da evitare come le attività ad alto impatto, eccessivi carichi, intensità del workout molto alta. Più avanti vengono evitati gli addominali e alcuni esercizi in posizione supina. Va benissimo continuare con la tonificazione, pilates, yoga, nuoto, camminata. Poi ripeto sempre che ogni gravidanza va per se, dobbiamo imparare ad ascoltare il nostro corpo, i segnali che ci manda ed entrare in connessione con il nostro bebè. Se non siete sicure, chiedete una mano ad un professionista in questo settore.

6
Post Workout Cosa consigli?

Dipende… Per gli sportivi dopo il workout va benissimo:

  • Qualche galletta (2-3)  io le preferisco di quinoa con un po’ di burro di arachidi o tahin,
  • Banana con qualche noce mandorla o pistacchio e cannella
  • Yogurt greco con i frutti rossi e una spolverata di semi oleosi (semi di chia o lino)

7
Cosa non può mancare nella tua borsa della palestra?

Acqua, tisana e sicuramente uno spuntino bilanciato: essendo una sportiva ho sempre fame, ora in gravidanza ancora di più! Non può mancare il mio orologio sportivo e le cuffie, che porto sempre con me. Infine, cambio dei vestiti, i miei fedelissimi leggins, deodorante o acqua profumata e ovviamente qualche trucco super leggero di Abiby, per essere pronta post workout!

allenamento-gravidanza

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox