Women Inspiration: Anna Wintour «Essere famosi è facile, il successo è un’altra cosa»
Women Inspiration: Anna Wintour «Essere famosi è facile, il successo è un’altra cosa»

Women Inspiration: Anna Wintour «Essere famosi è facile, il successo è un’altra cosa»

«Essere famosi è facile, il successo è un'altra cosa». Questo il messaggio che Anna Wintour - icona della moda - vuole insegnarci tramite le sue 12 lezioni. Una donna da cui trarre ispirazione per comprendere il ruolo che vogliamo avere nella nostra vita.

Ci sono molte donne da cui poter trarre ispirazione quando si parla di alta moda, ma una su tutte, è sicuramente Anna Wintour, da oltre 30 anni direttrice di «Vogue America». Un personaggio iconico per tutti gli appassionati di fashion, che da oggi, potranno apprendere direttamente da lei – grazie ad un corso di 12 lezioni su masterclass.com – How to be a boss (Come diventare un capo). Chi meglio di Anna Wintour può insegnare come restare sulla cresta dell’onda? Perché, come afferma lei stessa: «Essere famosi è facile, il successo è un’altra cosa».

Il suo iconico taglio di capelli, gli occhiali da sole (firmati Chanel) che non toglie mai – nemmeno di fronte alla Regina Elisabetta II – l’hanno resa uno dei personaggi più affermati e potenti del fashion system. Temutissima e rispettata, ha smentito perfino le voci che sostenevano il suo abbandono di Vogue. Non è possibile, la Wintour è stata fatta “direttrice a vita” e Vogue USA non potrebbe esistere senza di lei! Prima ad arrivare ad ogni sfilata, ha saputo rendere grandi gli stilisti e designer che oggi dettano le regole nel mondo della moda.

Fonde d’ispirazione per libri e film (vi dice niente “Il diavolo veste Prada”?), è diventata – osannata e temuta – anche per alcune sue scelte ardite, per cui è stata molto criticata. Come dimenticare la copertina con Kim Kardashian e Kanye West (2014) o quella con Madonna (1989), prima celebrità ad apparire in prima pagina sul celebre magazine. Sta di fatto che, Anna Wintour è sicuramente una donna da cui trarre ispirazione, anche nello stile.

copertinte vogue scandalo

Non esiste il total black nella moda

In molti crediamo erroneamente che gli “addetti ai lavori” nella moda si vestano solo ed esclusivamente di nero. Niente di più falso, e proprio la Wintour ci insegna che la propria personalità deve emergere anche attraverso lo stile. Lei, amante delle stampe e dei colori vivaci ha fatto sua questa filosofia che abbraccia e indossa ogni giorno.

sfilata wintour backham

Non bisogna cambiare a tutti i costi

Le tendenze mutano in continuazione, cambiano, si evolvono e passano di moda rapidamente. Ma Anna Wintour ci svela uno dei suoi segreti: che cambiare non è sempre fondamentale! Lei che non ha mai cambiato occhiali da sole e ha il taglio di capelli più famoso e iconico della storia della moda, ci insegna che, quando troviamo qualcosa che ci sta bene, non dobbiamo cambiarla solo ed esclusivamente perché ce lo impone la moda. E se lo dice lei, che la moda la scrive, forse vale la pena crederci!

anna wintour stile

Conosci te stessa e governerai il mondo

Troppe volte la società contemporanea influenza, non solo il nostro stile ma anche il nostro pensiero. La regola aurea che vuole insegnare Anna Wintour è forse la più fondamentale, che ci permette di affrontare al meglio sia la moda sia la vita stessa. Anna Wintour ci insegna quindi che la moda è sempre linguaggio, comunicazione e persino propaganda.

Infine, un grande insegnamento che possiamo apprendere dalla Wintour è quello di non farvi mai mettere i piedi in testa da nessuno, nemmeno da Giorgio Armani. Si narra infatti che, la Wintour non venne invitata ad un suo party, al quale si presentò ugualmente, vestita in uno splendido abito giallo firmato Chanel. Cosa apprendere quindi dalla regina della moda? Che se si ha la fortuna di comprendere e capire la propria vera vocazione, non si può far altro che seguirla fino alla fine. E questo è un bellissimo insegnamento!

occhiali chanel

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox