10 prodotti beauty da portare in vacanza

Con l’arrivo dell’estate, il caldo e la voglia di vacanze diventa fondamentale organizzare in maniera intelligente la valigia per partire per le tanto amate ferie.
Spesso accade che, facendosi prendere dall’ansia o dal panico, si prepari un bagaglio molto pesante e pieno di oggetti e cianfrusaglie che, in fondo, non servono così tanto durante il soggiorno vacanziero. Ecco quindi un elenco dei 10 prodotti beauty da portare in vacanza dei quali non puoi davvero fare a meno, per essere pronta ad ogni evenienza!

1

Crema solare

Al primo posto, come regina indiscussa della stagione estiva, c’è la crema solare. È fondamentale portare sempre con sé almeno una confezione di questo prodotto, soprattutto se siete alla prima esposizione. In particolare, se hai la pelle particolarmente chiara o con le lentiggini, dovrai procurarti una crema solare con schermo alto. Analogamente, se sei in viaggio con dei bambini, dovrai occuparti di cospargerli di crema periodicamente per assicurarti che la loro pelle non venga danneggiata in maniera prematura dai raggi solari.

Per orientarti in mezzo alle numerose offerte in commercio dovrai porre attenzione all’ SPF: l’acronimo sta per Sun Protection Function ovvero la capacità del prodotto di schermarti dalle radiazioni UVB, le più pericolose per l’epidermide. Gli esperti consigliano di acquistare creme solari che abbiamo un SPF =30: solo in questo modo potrai avere la pelle protetta anche dopo un bagno in mare. Attenzione, l’SPF non aumenta insieme al filtro solare (meglio noto come protezione): in pratica non è detto che una crema solare con protezione 30 abbi un SPF del 30%.

Infine poni attenzione allo stato di usura del prodotto: infatti sia il sole che la sabbia possono danneggiare la crema solare che potrebbe non essere più efficace come appena acquistata. Infatti, nonostante non venga riportata una data di scadenza, è opportuno utilizzare entro la stagione quella che hai acquistato per garantire una protezione totale.

2

Olio per capelli

L’estate è il periodo più stressante per i tuoi capelli: la salsedine e il cloro delle piscine sono solo alcuni degli agenti ai quali sono esposti in maniera intensiva e dai quali devi proteggerli.

Il rimedio ideale per ovviare all’ eccessiva secchezza e alla necessità di dover dare una spuntatina al rientro dalle vacanze è l’olio per capelli. Esistono numerose formulazioni e ingredienti che sono disponibili sul mercato; tra questi ti consigliamo di scegliere tra quelli naturali come:

  • Olio di argan: questo prodotto è ottenuto dal cosiddetto albero della vita. Come suggerisce il nome stesso, l’olio sarà in grado di donare nuova luminosità ai tuoi capelli spenti.
  • Olio di mandorla: grazie alla presenza di numerosi gruppi vitaminici si è dimostrato un vero e proprio prodotto must have. La vitamina A infatti ha il compito di mantenere i capelli sani, mentre la B1 e B6 di favorirne la crescita e rigenerazione: a completare il team si aggiunge anche la vitamina E che è ricca di antiossidanti.
  • Olio di semi di lino: in virtù della presenza di sali minerali e proteine è un estratto naturale che si dimostra un prezioso alleato per combattere le doppie punte anche durante tutto il resto dell’anno.
  • Olio di macadamia: meno noto dei precedenti, ma forse più valido, viene ottenuto dalla noce della pianta macadamia. Questa contiene il 60% di acido oleico rendendo la percentuale di acidi grassi contenuti elevato e funzionale alla profonda idratazione del cuoio capelluto.

Per massimizzare i risultati dell’ olio per capelli dovrai utilizzarlo come impacco prima dello shampoo la sera: in questo modo, lasciandolo in posa, farai sì che i tuoi capelli possano assorbire tutte le proprietà nutritive contenute nel prodotto. In alternativa, potrai cospargere tutta la superficie fino alle punte al mattino prima di esporti al sole e, dopo averli pettinati (e magari raccolti in una treccia) potrai sdraiarti al sole senza paura che si secchino eccessivamente: provare per credere!

Siero Capelli Restoring Light
Zago Cosmetics

Siero Capelli Restoring Light

Restoring Light nutre e idrata i capelli in profondità

15,50

3

Burro cacao

Durante la stagione estiva diventa fondamentale porre la giusta attenzione all’idratazione del nostro corpo: a maggior ragione, le labbra, una zona che è sempre esposta a continue pressioni, devono essere curate in maniera ancora più accurata.

Se soffri di herpes, devi procurarti uno stick che possa proteggerti dai raggi del sole: infatti, soprattutto durante le prime esposizioni, potresti incorrere in spiacevoli sorprese. L’Herpes solare sulle labbra si presenta con le medesime modalità di quello da stress, ma il tempo di incubazione è leggermente inferiore (qualche giorno). Per evitare questo inconveniente assicurati che il burro cacao contenga un buon SPF: in questo modo, dopo averlo utilizzato al mattino, potrai trascorrere la giornata in piena tranquillità ricordando di usarlo di nuovo dopo i pasti…. o un buon gelato.

Mini Care Lip Butter
Akar

Mini Care Lip Butter

La perfetta idratazione anche per le labbra più secche.

24,30

4

Crema idratante dopo sole

Niente di più sbagliato di dimenticare una buona crema idratante doposole: questo prodotto, infatti, può rimediare alle scottature mantenendo la tua pelle idratata laddove durante la giornata sia stata sottoposta ad eccessivi stress.

Gli ingredienti che la crema doposole deve contenere sono naturali: in particolare non lasciarti scappare l’aloe vera. Si tratta di un vero e propria toccasana per la tua pelle! Infatti tra le sue proprietà può annoverare:

  • Capacità cicatrizzante: si dimostra particolarmente utile in caso di scottature solari;
  • Proprietà antinfiammatoria e lenitiva: si rende utile anche dopo una breve esposizione al sole dalla quale l’epidermide esce inevitabilmente disidratata.
  • Rinfrescante: ultimo aspetto ma non meno importante è l’attitudine dell’aloe vera di conferire sollievo e freschezza dopo una lunga e calda giornata al mare.
Lait Après Soleil au monoï
De Bruyère

Lait Après Soleil au monoï

Il latte doposole che ringiovanisce ed idrata la tua pelle, proteggendo l'abbronzatura.

11,00

5

Gel igienizzante doccia

Al pari della crema doposole è importante scegliere un gel igienizzante che non sia eccessivamente aggressivo sulla pelle. Ricorda sempre che l’esposizione al sole può essere vissuta come un trauma dell’epidermide che viene sottoposta a raggi UV, anche se utilizzate una buona crema idratante.

Per questa ragione ti suggeriamo di trovare un gel naturale che possa contenere degli ingredienti rinfrescanti e idratanti al contempo. Niente scrub né guanti esfolianti in questa fase dal momento che la tua pelle potrebbe soffrirne piuttosto che trarne benefici! L’ideale sarebbe evitare i saponi tradizionali – quelli che fanno molta schiuma – dal momento che potrebbero risultare nel complesso aggressivi verso l’abbronzatura appena conquistata!

Bonjour Douceur
De Bruyère

Bonjour Douceur

Una schiuma fresca e generosa, per una pelle liscia e profumata.

14,00

6

Deodorante

Il deodorante non dovrebbe mai mancare nella tua valigia….ma in estate a maggior ragione! Il caldo dei viaggi in treno o lo sport praticato all’aria aperta potrebbero mettere a dura prova le tue ascelle e la loro traspirazione.

Per non correre rischi metti nel beauty un buon deodorante: utilizzalo – senza esagerare – mattina e sera per goderti al meglio la giornata e la serata che ti attende. Ecco un consiglio pratico: durante l’estate la zona delle ascelle viene sottoposta a numerosi stress, il principale dei quali, è proprio la ceretta. Trattandosi di una zona particolarmente delicata, poni attenzione a non usare un prodotto che contenga elementi dannosi. In particolare evita quelli che hanno riportato l’alluminio: elemento dannoso e che potrebbe risultare con effetti spiacevoli se non fastidiosi.

Oltre alla possibilità di scegliere in mezzo a numerose profumazioni, potrai lasciare spazio alle tue preferenze per quanto riguarda il formato e la modalità d’uso. Formato famiglia se le ferie sono lunghe, un mini roll-on se invece vai via solo per un week-end. In ogni caso leggi attentamente gli ingredienti riportati sul retro di ogni prodotto per accertarti che non ce ne siano alcuni ai quali sei allergica!

7

Crema idratante viso e contorno occhi

Come potrebbe mancare nel tuo beauty una buona crema idratante per il viso e per il contorno occhi? Anche ti stai preparando per una vacanza non devi lasciare a casa i prodotti che ti hanno accompagnata durante l’anno, garantendoti una pelle luminosa e radiosa. Prima di tutto è opportuno ricordare un aspetto: la crema doposole per il corpo non può essere utilizzata anche per il viso dal momento che le necessità della pelle di queste due zone sono profondamente diverse.

Per questo, dopo la doccia, spalma su viso e decolté in maniera abbondante la crema idratante massaggiandola fino a completo assorbimento: in questo modo, oltre a regalarti un momento tutto per te, favorirai l’idratazione della zona presa in considerazione. Per completare e amplificare l’azione di questo prodotto, utilizza un contorno occhi: si tratta di un siero studiato appositamente per questa zona così delicata soprattutto nelle donne, poiché scenario della nascita delle prime rughe. Queste, purtroppo, sono favorite dalla esposizione al sole e dalla conseguente mancanza di idratazione: per ovviare al problema sarà sufficiente picchiettare nella zona del contorno occhi il tuo prodotto fino a quando non sarà completamente assorbito.

8

Mascara waterproof

Stai organizzando una vacanza al mare ma non vuoi rinunciare ad avere uno sguardo magnetico? La tua soluzione si chiama mascara waterproof. A differenza del prodotto che usi tutti i giorni, ha la caratteristica di avere una lunga durata e resistere soprattutto all’acqua: spazio quindi a lunghi bagni in mare o a gite in barca senza aver timore del tanto temuto “effetto panda”.

Per utilizzare il mascara waterproof è sufficiente applicarlo come il normale prodotto, ponendo attenzione al fatto che potrebbe risultare leggermente più denso e che si asciuga più velocemente. Attenzione a quando devi struccarti la sera: infatti dovrai acquistare un prodotto specifico che possa eliminarlo senza danneggiare le tue ciglia. Imbevi comunque il cotoncino e massaggialo con delicatezza senza esercitare un’eccessiva pressione.

Sul mercato esistono numerose variabili di prodotti che si differenziano solo per colore: attenzione ad un aspetto però! I mascara waterproof sono colorati e garantiscono una lunga durata, ma purtroppo spesso contengono ingredienti che risultano eccessivamente aggressivi se utilizzati sui lunghi periodi.

Instantly Impactful Mascara
Mally

Instantly Impactful Mascara

Instantly Impactful Mascara definisce ogni ciglia per un risultato perfetto, grazie alla nuova formula che protegge e rinvigorisce le ciglia.

16,30

9

Rossetto

Con l’abbronzatura vien voglia a tutte di utilizzare un rossetto, magari di un colore che d’inverno non hai avuto il coraggio di indossare perché troppo pallida. L’estate è il momento migliore per osare, soprattutto se sei in una località marittima.

Le tipologie di rossetto in mezzo alle quali puoi scegliere sono numerose e diversificate:

  • Rossetto lucido: si tratta del classico effetto traslucido che conferisce volume alle tue labbra. Attenzione però se le hai già carnose, dal momento che il risultato potrebbe risultare forse too much.
  • Rossetto mat: sembra essere la vera tendenza del momento. In opposizione alla proposta precedente, si adatta a tutti i tipi di labbra e di carnagione. Per ottenere un effetto davvero mozzafiato abbinalo ad una matita colorata: in questo modo potrai definire il contorno delle tue labbra, anche se la natura te le ha donate particolarmente sottili.
  • Tintura: si muove di pari passo con il mascara waterproof per la lunga tenuta e la resistenza. Attenzione tuttavia a non abusarne dal momento che la maggior parte dei prodotti in commercio tendono a seccare eccessivamente le labbra, esponendole quindi ad una maggior possibilità di incorrere in herpes solari.

I colori di tendenza dell’estate sono tradizionalmente il rosso, soprattutto nella sua versione corallo che si abbina alla perfezione alle pelli abbronzate. Tuttavia non sottovalutare anche le alternative più estrose come l’azzurro o il verde: se abbinati in maniera giusta sapranno valorizzare il tuo look.

Lip Silhouette
Lord & Berry

Lip Silhouette

Definisce e modella le labbra per un effetto assolutamente professionale.

10,00

10

Smalto

Insieme alla crema solare lo smalto è tra gli oggetti che davvero non potrai dimenticare a casa. Infatti con l’arrivo dell’estate – o comunque del caldo – rinasce anche la voglia di mettere lo smalto, soprattutto sui piedi per darti un tono chic e sempre in ordine.

Potrai ricorrere alla soluzione dello smalto semipermanente che ti permetterà di avere le unghie al top per almeno 15 giorni dopo il trattamento. Non dovrai recarti per forza dall’estetista per farlo applicare, dal momento che è sufficiente un po’ di pazienza e di manualità per applicazione con il fai da te.

Tra i colori più amati del momento, oltre al rosso e alle tonalità estrose (come il giallo, il viola e l’arancione) rientra anche il nude: questo trend è portavoce di una bellezza naturale che non vuole ostentare e che preferisce rimanere nell’ombra. Eleganza e raffinatezza sono le parole d’ordine di chi sceglie questa soluzione, oltre ovviamente alla comodità e alla praticità di poterli abbinare con qualsiasi colore di sandalo o di vestito! Fuori moda risultano ormai i brillantini e le decorazioni: cerca di evitarle soprattutto perché, una volta venute meno, la pedicure sarà completamente da rifare!

 

E tu? Hai preparato la valigia per le vacanze? Raccontaci cosa porti nel tuo beauty nei commenti!